Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-01-2015, 14:49   #1
Piermerlino
Mukkista doc
 
L'avatar di Piermerlino
 
Registrato dal: 17 Apr 2005
ubicazione: Milanese, ma extracomunitario...
predefinito K 1600 2015 news

Ripropongo in un altra veste il tema presentato dopo la visita all' eiCma: le modifiche.
Mi ha lasciato un po' di invidia e frustrazione la presentazione del nuovo amico che descrive le migliorie al cambio ed alla gestione del motore. Mi è parso di capire che il riferimento era la versione 2011: giusto?
Qualcuno ha idea delle differenze rispetto 2013/14 ? Se possono essere così evidenti?
Le versioni dello scorso anno potrebbero essere aggiornate?
Se le differenze lo giustificano quanto si potrebbe Ipotizzare di aggiungere ad in 2014 full per prendere un full 2015 ?

Pubblicità

__________________
K1600GT + C650GT
K1 Club - 1991
ex Triumph S.T. 955i - ex K1200R - ex R1200GS
ex Maxsym 400i
Piermerlino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2015, 16:10   #2
oscarillo
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 09 Sep 2008
ubicazione: Vicenza
predefinito

Mi sa tanto che devi aggiungere molto vista la svalutazione che subisce il K...
Se dell'usato ti daranno forse 17,5 o giù di lì fai un pò te i conti, visto che con il ritiro dell'usato sul nuovo lo sconto... mmmm...
Quindi non credo il gioco valga la candela...
__________________
Oscarillo&Anto
--------------------------------
BMW ???
oscarillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2015, 16:46   #3
Piermerlino
Mukkista doc
 
L'avatar di Piermerlino
 
Registrato dal: 17 Apr 2005
ubicazione: Milanese, ma extracomunitario...
predefinito

Triste... Sarei curioso di provare a chiedere dove mi hanno "fregato" l'anno scorso...
__________________
K1600GT + C650GT
K1 Club - 1991
ex Triumph S.T. 955i - ex K1200R - ex R1200GS
ex Maxsym 400i
Piermerlino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2015, 17:26   #4
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

con tutto il rispetto possibile verso roberto r1200rt... vorrei fare una considerazione generica sul tema, ovvero che per esperienza passata abbiamo letto spesso di impressioni che facevano pensare a modifiche sostanziali (specialmente nelle lunghissime discussioni sui klonk del cambio), ma con il senno di poi... sembra fossero appunto solo "impressioni".

Sicuramente ci sono continue modifiche nei componenti e nel software, ognuna delle quali può contribuire a leggeri miglioramenti, ma mi sorprenderebbe molto che ci fossero cambiamenti radicali imputabili a piccole ottimizzazioni, senza una modifica progettuale piuttosto corposa.
A favore di questa mia tesi c'è la considerazione che, se piccole modifiche (o del software) possono far si che la cosa migliori di molto... sarebbe nell'interesse di bmw applicarle a costo quasi zero migliorando la propria immagine (ultimamente non hanno mica una nomea così meravigliosa) e facendo felici tutti i proprietari (e quindi fidelizzando il cliente).
Se invece ci fossero dei componenti riprogettati, anche in questo caso potrebbero cogliere l'occasione per proporre a pagamento delle sostituzioni che produrrebbero ulteriori introiti. Questo ragionamento si basa sul principio che il costo di produzione di un componente è una frazione minimale rispetto al prezzo dei ricambi... perchè il 90% del costo di produzione sta nella progettazione ed impianto della linea produttiva... ed il 90% del prezzo dei ricambi è fatto da costi che con la produzione non hanno nulla a che fare (stockaggio, distribuzione, fermo di capitali, gestione magazzini e parti, ecc...ecc...)

In merito alle luci diurne, l'amico si dichiara contento che ora siano a led perchè il cambio delle lampadine xenon è un'operazione costosa....
.... ma sebbene sia molto più rara, la sostituzione eventuale dei led è una roba da mutuo prima casa, quindi economicamente bisogna solo sperare che non succeda mai.... ma proprio MAI MAI MAI!
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2015, 18:09   #5
Piermerlino
Mukkista doc
 
L'avatar di Piermerlino
 
Registrato dal: 17 Apr 2005
ubicazione: Milanese, ma extracomunitario...
predefinito

Immaginavo anche perché una riprogettazione della trasmissione del k6 avrebbe fatto piuttosto "rumore" quindi si sarebbe saputo. Poi in progetto come il k6 credo vada ammortizzato molto nel lungo periodo in particolare nella meccanica salvo l'aver trovato cuscinetti, giunti ingranaggi o chissà che altro con i quali proporre un kit di upgrade come ipotizzato da panco. Idem per le centraline. Che possano anche aver migliorato il... Processore... Non credo sia lui ad incidere sulla risposta del motore, salvo l'aver rifatto completamente il firmware per la nuova centralina, più ottimizzato (?) ma che non è possibile installare sulla vecchia che invece ricevera solo migliorie marginali. Ad ogni modo, sarebbe interessante capire più approfonditamente i giudizi di Roberto. Magari forse solo perché la moto è nuova e non si sono ancora creati i "giochi" nella trasmissione che fanno fare il clonk? Credo la stessa impressione di averla avuta pure io... Dal giorno che l'ho ritirata agli ultimi passi di montagna percorsi a fine stagione.
__________________
K1600GT + C650GT
K1 Club - 1991
ex Triumph S.T. 955i - ex K1200R - ex R1200GS
ex Maxsym 400i
Piermerlino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2015, 20:21   #6
max5407
Mukkista doc
 
L'avatar di max5407
 
Registrato dal: 26 Dec 2009
ubicazione: mestre
predefinito

io la cambio solo quando metteranno un cambio elettroassistito......
__________________
R1200RT 2006; R1200RT LC 2014; K1600GT 2014
max5407 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2015, 21:20   #7
paolo e monia
Mukkista
 
L'avatar di paolo e monia
 
Registrato dal: 28 Apr 2011
ubicazione: Inzago (MI)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da max5407 Visualizza il messaggio
io la cambio solo quando metteranno un cambio elettroassistito...........
La penso anch'io così
__________________
BMW R1200RT LC
paolo e monia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2015, 21:26   #8
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Mah. Io so che nel tempo tutti i mezzi meccanici vengono sottoposti a continue migliorie anche meccaniche. Potrebbe essere che siano riusciti cambiando qualcosa a diminuire i giochi della trasmissione.
tanto é vero che i mecca quando devono recuperare dei ricambi molto spesso devono indicare non solo l'anno del mezzo ma anche il telaio.
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2015, 22:33   #9
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

infatti io ho premesso che ci sono ovviamente delle continue migliorie....

la mia perplessità è riferita al fatto che ci siano differenze "eclatanti" a seguito di questi piccoli affinamenti.

...però sarei lieto di essere smentito dai fatti e che siano riusciti a togliere quelle "caratteristiche" poco invidiabili come il klonk.
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2015, 14:31   #10
max5407
Mukkista doc
 
L'avatar di max5407
 
Registrato dal: 26 Dec 2009
ubicazione: mestre
predefinito

trovavo molto utile anche le mappature combinate con ESA, in pratica se metto in rain l'esa in automatico si imposta in confort, road in normal, dynamic in sport,avendo sempre la possibilità di cambiare l'esa a mio piacimento.
Questo con il cambio elettroassistito ( una figata per quel poco che l'ho provato) e magari un trasmissione migliorata, per me sarebbe la moto perfetta......
__________________
R1200RT 2006; R1200RT LC 2014; K1600GT 2014
max5407 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2015, 15:28   #11
oscarillo
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 09 Sep 2008
ubicazione: Vicenza
predefinito

Yamaha FJR 1300 AS...
Cambio servoassistito, sospensioni a regolazione elettronica con forcella a steli rovesciati , D-Mode per l'erogazione del motore, Controllo della trazione e cruise control, etc etc etc...
__________________
Oscarillo&Anto
--------------------------------
BMW ???

Ultima modifica di oscarillo; 16-01-2015 a 15:40
oscarillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2015, 16:44   #12
cobra65
Mukkista doc
 
L'avatar di cobra65
 
Registrato dal: 19 Mar 2010
ubicazione: Busseto nel cuore...
predefinito

Nel pieno rispetto delle sensazioni altrui non mi porrei nemmeno il problema... credo che il gioco, su una moto di questo tipo, non valga la candela anche perchè visti i dati di vendita probabilmente il conce per mettersela in casa la deve svalutare una enormità.
Personalmente me la gioco anche sul colore e visto che la mia blu, per me è la piu' bella in assoluto, un cambio non lo farei mai...
__________________
Tra la via Emilia e il west...
K1600 GT Tuono Blu 2013
KTM 1290 SAdv. S 2017

Ultima modifica di cobra65; 27-01-2015 a 20:07
cobra65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2015, 16:55   #13
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da oscarillo Visualizza il messaggio
con forcella a steli rovesciati

Speriamo mai. Sarebbe un errore clamoroso.


Sent from my iPhone using Tapatalk
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2015, 21:51   #14
Piermerlino
Mukkista doc
 
L'avatar di Piermerlino
 
Registrato dal: 17 Apr 2005
ubicazione: Milanese, ma extracomunitario...
predefinito

Vediamo cosa ci riserveranno gli anni a venire...
__________________
K1600GT + C650GT
K1 Club - 1991
ex Triumph S.T. 955i - ex K1200R - ex R1200GS
ex Maxsym 400i
Piermerlino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2015, 23:28   #15
roberto r1200rt
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Mar 2009
ubicazione: cava de tirreni
predefinito

Probabilmente di migliorie dal 2011 ad oggi ne hanno fatte tante e migliorando molto. BMW sembra che per abitudine migliori senza dirlo. Per esempio le bobine nel tempo le hanno cambiate ma non lo hanno detto. Me ne sono accorto quando le ho dovute sostituire....... pagando. Spesso comunque ho guidato stessi modelli di anni diversi e ho notato differenze, confermate poi dal concessionario e dai suoi meccanici. D'altra parte è ovvio che sia la meccanica che l'elettronica nel tempo si affina e non è pensabile che la casa madre ti scriva per dirti che ti sostituisce quello che ha aggiornato. Così facendo "ma quando cambieremmo la nostra MOTO". Mettiamoci l'anima in pace abbiamo una passione che è costosa ma fin quando avrò forza la coltiverò. Buonanotte a tutti e "sogni di K"
roberto r1200rt non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:12.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati