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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
07-01-2015, 13:32
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#51
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
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periodicamente vengono sti discorsi, ma bisognerebbe chiedersi se dipende piu' dai motori o dalla utenza. La stragrande maggioranza delle moto viene cambiata per sfizio , mica perche' "finita". Probabilmente le bmw (e anche le HD e certi modelli guzzi) hanno ancora una immagine di classicita' che le rende appetibili anche da vecchie e con un buon valore residuo, per cui molta gente invece che cambiarla preferisce tenersela e continuare a viaggiarci. Il motore di una R1 se usato a spasso sarebbe talmente sottoutilizzato da durare in eterno.
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07-01-2015, 14:05
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#52
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 Jun 2010
ubicazione: Granducato di Toscana
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Quello che non si guasta mai
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07-01-2015, 15:45
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#53
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UnOfficial Tester BMW
Registrato dal: 23 Oct 2002
ubicazione: Piacenza
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Il boxer quando ha 500.000 km o 100 anni è bene farlo revisionare per bene... si sa mai.
Infatti nel 2095 ho già messo in conto un restauro.
Avrò 124 anni. Voglio farlo allora, così da potermi poi godere la vecchiaia senza pensieri per la moto...
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Se ha le ruote o le tette, prima o poi creerà problemi (cit.)
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07-01-2015, 16:13
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#54
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
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07-01-2015, 16:38
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#55
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Guest
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Può essere che chi arriva a questi "record" di longevità, vive la propria moto in senso totale, la cura e la tiene sempre a puntino e la cavalcatura ne trae giovamento?
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07-01-2015, 16:40
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#56
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the seller
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
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Aggiungerei che chi raggiunge chilometraggi elevati ha probabilmente fatto nel corso degli anni vari interventi di meccanica che vanno oltre la semplice manutenzione.
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BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
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07-01-2015, 17:15
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#57
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
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e che avrebbero fatto durare cosi' quasi tutti i motori....
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07-01-2015, 17:16
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#58
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
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Quote:
Originariamente inviata da aspes
Il motore di una R1 se usato a spasso sarebbe talmente sottoutilizzato da durare in eterno.
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Esatto.
La durata di una moto, è comunque slegata da quella del propulsore.
Posto che io cambio moto molto spesso, anche gli amici con convivenze più longeve, hanno problemi di usura ovunque tranne che al propulsore. Fatta salva la frizione , e la catena di distribuzione, il motore se ben usato e mantenuto, è quasi eterno.
Diverso il caso di freni, sospensioni, cuscinetti ruota, marmitte e quanto altro.
In linea di massima, mi correggerà Aspes se sbaglio, un motore più è frazionato e più è longevo, a parità di ogni altro parametro.
Dpelago KTM 1190 ADV
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07-01-2015, 17:18
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#59
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
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Quote:
Originariamente inviata da centauropeppe
Secondo me il motore boxer in generale
non ha un limite di funzionalità,........
E semplicemente un progetto perfetto.
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Dpelago KTM 1190 ADV
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07-01-2015, 19:10
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#60
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
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[QUOTE=dpelago;8370790
In linea di massima, mi correggerà Aspes se sbaglio, un motore più è frazionato e più è longevo, a parità di ogni altro parametro.
Dpelago KTM 1190 ADV[/QUOTE]
e qui o si va di pippone oppure e' difficile dire si o no.
Tentando di semplificare al massimo....un motore piu' frazionato in genere vibra meno e ha tutti gli organi piu' leggeri, quindi le sollecitazioni sono decisamente inferiori.
Pertanto confermo certamente che se devo far fare 8500 giri a un boxer 1200 oppure 8500 giri a un bandit 1200 4 cilindri, quest'ultimo e' decisamente meno sollecitato. E un monocilindrico e' decisamente MOLTO sollecitato.
Va da se che piu' frazionamento consente di girare piu' alto e che questo viene sfruttato per fare motori potenti, a quel punto se gli tiri il collo sara' sollecitato pure il frazionato.
Tuttavia senza andar di pippone mi sento di confermare che "a parita' di altri parametri" un pluricilindro e' meno sollecitato. Se per parametri fondamentali intendiamo cilindrata, numero di giri , tipo di raffreddamento e potenza erogata.Ovviamente non alesaggio e corsa perche' varierebbe la cilindrata.....
Piu' si va verso lo spinto andante e piu' il concetto vale. Il frazionamento poi quando diventa eccessivo e' anch'esso deleterio, un 125 a 6 cilindri perderebbe meta' potenza in attriti e avrebbe senso solo se facesse 20000 giri. ROba da corsa insomma. Quindi esulante da discorsi "normali"
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Ultima modifica di aspes; 07-01-2015 a 19:12
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08-01-2015, 11:46
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#61
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
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Quote:
Originariamente inviata da aspes
Pertanto confermo certamente che se devo far fare 8500 giri a un boxer 1200 oppure 8500 giri a un bandit 1200 4 cilindri, quest'ultimo e' decisamente meno sollecitato. E un monocilindrico e' decisamente MOLTO sollecitato.
..... [/B]
"
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Soprattutto, mi vien da pensare, a parità di regime di rotazione, un motore più frazionato avrà una velocità media del pistone notevolmente inferiore.
Dpelago KTM 1190 ADV
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08-01-2015, 12:00
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#62
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
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esatto, e a velocita' lineare inferiore corrisponde accelerazione ai punti morti inferiore.
banalmente, prendiamo 10000 giri.
Per un mono 500 cc sono una soglia da sfascio.
per un bicilindrico 1000 sono quasi impegnativi
per un 4 sono ronf ronf...
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09-01-2015, 15:12
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#63
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Mukkista doc
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
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p.s.
agevolo link , questo k75 ha passato il milione di km ...
 
http://www.transeurope.de/motorraede..._km_-_klub.htm
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Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt, ovviamente BLU, in attesa del prossimo K
Ultima modifica di jocanguro; 15-01-2015 a 10:30
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09-01-2015, 17:37
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#64
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Dec 2009
ubicazione: Modena
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09-01-2015, 22:07
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#65
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Mukkista in erba
Registrato dal: 06 Mar 2004
ubicazione: Roma
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Il motore dura molto se lo sfrutti poco.
Se chiedi sempre una prestazione brillante, nei limiti della moto,
il motore si consuma prima; stessa cosa per la trasmissione.
__________________
S1000rr 2019 Triumph Bonn.650-R100CS-K100RS-R1100S-MV AGUSTA F4-DUCATI 999S-K1300S
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14-01-2015, 21:28
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#66
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Mukkista
Registrato dal: 15 Apr 2011
ubicazione: massa-carrara
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Parole sante.
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R 1150 R del 2004. La moto con l'anima. Km 85.000
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15-01-2015, 10:32
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#67
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Mukkista doc
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
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Centauropeppe :
per riderci ... e o.t.
ho letto di sfuggita il tuo nick, e per sbaglio ho letto "centopippe"     
devo cambiare occhiali ...
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Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt, ovviamente BLU, in attesa del prossimo K
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15-01-2015, 12:58
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#68
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Mukkista in erba
Registrato dal: 06 Mar 2004
ubicazione: Roma
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__________________
S1000rr 2019 Triumph Bonn.650-R100CS-K100RS-R1100S-MV AGUSTA F4-DUCATI 999S-K1300S
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