Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-01-2015, 13:32   #51
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

periodicamente vengono sti discorsi, ma bisognerebbe chiedersi se dipende piu' dai motori o dalla utenza. La stragrande maggioranza delle moto viene cambiata per sfizio , mica perche' "finita". Probabilmente le bmw (e anche le HD e certi modelli guzzi) hanno ancora una immagine di classicita' che le rende appetibili anche da vecchie e con un buon valore residuo, per cui molta gente invece che cambiarla preferisce tenersela e continuare a viaggiarci. Il motore di una R1 se usato a spasso sarebbe talmente sottoutilizzato da durare in eterno.

Pubblicità

__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2015, 14:05   #52
nicpett
Mukkista doc
 
L'avatar di nicpett
 
Registrato dal: 20 Jun 2010
ubicazione: Granducato di Toscana
predefinito

Quello che non si guasta mai
nicpett ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2015, 15:45   #53
levrieronero
UnOfficial Tester BMW
 
L'avatar di levrieronero
 
Registrato dal: 23 Oct 2002
ubicazione: Piacenza
predefinito

Il boxer quando ha 500.000 km o 100 anni è bene farlo revisionare per bene... si sa mai.
Infatti nel 2095 ho già messo in conto un restauro.
Avrò 124 anni. Voglio farlo allora, così da potermi poi godere la vecchiaia senza pensieri per la moto...
__________________
Se ha le ruote o le tette, prima o poi creerà problemi (cit.)
levrieronero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2015, 16:13   #54
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

levrieronero, mi fai venire in mente una discussione condominiale in cui si deliberava di far rifare il tetto della casa. A fronte di alcune offerte di ditte c'era un condomino che continuava il pippone "ma quelli ci offrono 30 anni di garanzia, invece gli altri 50 ". Un bel momento mi sono alzato e con il mio consueto tatto: "tra 50 anni i presenti saranno tutti morti, lei per primo visto che ha mille anni e gia' un piede nella fossa. Se anche non fosse la ditta avra' gia' chiuso 10 volte e si sara' persa nella notte dei tempi la documentazione della garanzia dopo aver cambiato 5-6 amministratori. Scegliamo per altre caratteristiche per favore......"
10 minuti di applausi.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2015, 16:38   #55
charlifirpo
Guest
 
predefinito

Può essere che chi arriva a questi "record" di longevità, vive la propria moto in senso totale, la cura e la tiene sempre a puntino e la cavalcatura ne trae giovamento?
  Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2015, 16:40   #56
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Aggiungerei che chi raggiunge chilometraggi elevati ha probabilmente fatto nel corso degli anni vari interventi di meccanica che vanno oltre la semplice manutenzione.
__________________
BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2015, 17:15   #57
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

e che avrebbero fatto durare cosi' quasi tutti i motori....
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2015, 17:16   #58
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
Il motore di una R1 se usato a spasso sarebbe talmente sottoutilizzato da durare in eterno.
Esatto.

La durata di una moto, è comunque slegata da quella del propulsore.

Posto che io cambio moto molto spesso, anche gli amici con convivenze più longeve, hanno problemi di usura ovunque tranne che al propulsore. Fatta salva la frizione , e la catena di distribuzione, il motore se ben usato e mantenuto, è quasi eterno.

Diverso il caso di freni, sospensioni, cuscinetti ruota, marmitte e quanto altro.

In linea di massima, mi correggerà Aspes se sbaglio, un motore più è frazionato e più è longevo, a parità di ogni altro parametro.

Dpelago KTM 1190 ADV
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2015, 17:18   #59
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da centauropeppe Visualizza il messaggio
Secondo me il motore boxer in generale
non ha un limite di funzionalità,........

E semplicemente un progetto perfetto.


Dpelago KTM 1190 ADV
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2015, 19:10   #60
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

[QUOTE=dpelago;8370790

In linea di massima, mi correggerà Aspes se sbaglio, un motore più è frazionato e più è longevo, a parità di ogni altro parametro.

Dpelago KTM 1190 ADV[/QUOTE]

e qui o si va di pippone oppure e' difficile dire si o no.
Tentando di semplificare al massimo....un motore piu' frazionato in genere vibra meno e ha tutti gli organi piu' leggeri, quindi le sollecitazioni sono decisamente inferiori.
Pertanto confermo certamente che se devo far fare 8500 giri a un boxer 1200 oppure 8500 giri a un bandit 1200 4 cilindri, quest'ultimo e' decisamente meno sollecitato. E un monocilindrico e' decisamente MOLTO sollecitato.
Va da se che piu' frazionamento consente di girare piu' alto e che questo viene sfruttato per fare motori potenti, a quel punto se gli tiri il collo sara' sollecitato pure il frazionato.
Tuttavia senza andar di pippone mi sento di confermare che "a parita' di altri parametri" un pluricilindro e' meno sollecitato. Se per parametri fondamentali intendiamo cilindrata, numero di giri , tipo di raffreddamento e potenza erogata.Ovviamente non alesaggio e corsa perche' varierebbe la cilindrata.....

Piu' si va verso lo spinto andante e piu' il concetto vale. Il frazionamento poi quando diventa eccessivo e' anch'esso deleterio, un 125 a 6 cilindri perderebbe meta' potenza in attriti e avrebbe senso solo se facesse 20000 giri. ROba da corsa insomma. Quindi esulante da discorsi "normali"
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !

Ultima modifica di aspes; 07-01-2015 a 19:12
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2015, 11:46   #61
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
Pertanto confermo certamente che se devo far fare 8500 giri a un boxer 1200 oppure 8500 giri a un bandit 1200 4 cilindri, quest'ultimo e' decisamente meno sollecitato. E un monocilindrico e' decisamente MOLTO sollecitato.
..... [/B]

"
Soprattutto, mi vien da pensare, a parità di regime di rotazione, un motore più frazionato avrà una velocità media del pistone notevolmente inferiore.

Dpelago KTM 1190 ADV
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2015, 12:00   #62
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

esatto, e a velocita' lineare inferiore corrisponde accelerazione ai punti morti inferiore.
banalmente, prendiamo 10000 giri.
Per un mono 500 cc sono una soglia da sfascio.
per un bicilindrico 1000 sono quasi impegnativi
per un 4 sono ronf ronf...
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2015, 15:12   #63
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito

p.s.
agevolo link , questo k75 ha passato il milione di km ...

http://www.transeurope.de/motorraede..._km_-_klub.htm
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt, ovviamente BLU, in attesa del prossimo K

Ultima modifica di jocanguro; 15-01-2015 a 10:30
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2015, 17:37   #64
Pav82
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Dec 2009
ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
"tra 50 anni i presenti saranno tutti morti, lei per primo visto che ha mille anni e gia' un piede nella fossa. Se anche non fosse la ditta avra' gia' chiuso 10 volte e si sara' persa nella notte dei tempi la documentazione della garanzia dopo aver cambiato 5-6 amministratori. Scegliamo per altre caratteristiche per favore......"
10 minuti di applausi.
standing ovescion anche da parte mia
Pav82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2015, 22:07   #65
pierpaolo
Mukkista in erba
 
L'avatar di pierpaolo
 
Registrato dal: 06 Mar 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Il motore dura molto se lo sfrutti poco.
Se chiedi sempre una prestazione brillante, nei limiti della moto,
il motore si consuma prima; stessa cosa per la trasmissione.
__________________
S1000rr 2019 Triumph Bonn.650-R100CS-K100RS-R1100S-MV AGUSTA F4-DUCATI 999S-K1300S
pierpaolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2015, 21:28   #66
centauropeppe
Mukkista
 
L'avatar di centauropeppe
 
Registrato dal: 15 Apr 2011
ubicazione: massa-carrara
predefinito

Parole sante.
__________________
R 1150 R del 2004. La moto con l'anima. Km 85.000
centauropeppe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2015, 10:32   #67
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Centauropeppe :

per riderci ... e o.t.
ho letto di sfuggita il tuo nick, e per sbaglio ho letto "centopippe"

devo cambiare occhiali ...
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt, ovviamente BLU, in attesa del prossimo K
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2015, 12:58   #68
pierpaolo
Mukkista in erba
 
L'avatar di pierpaolo
 
Registrato dal: 06 Mar 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Anch'io ho gli occhiali ed anch'io ho letto centopippe
__________________
S1000rr 2019 Triumph Bonn.650-R100CS-K100RS-R1100S-MV AGUSTA F4-DUCATI 999S-K1300S
pierpaolo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:25.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati