Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-01-2015, 10:30   #1
OctopusVR
Mukkista
 
L'avatar di OctopusVR
 
Registrato dal: 26 Mar 2012
ubicazione: VERONA
Messaggi: 970
predefinito

Ringraziando Roberto per la sua precisazione, mi associo alla domanda di Alberto e ne aggiungo un'altro paio, così iniziamo bene il nuovo anno

1) ho letto in giro per il forum che quando si riattacca la batteria dai GS1200, soprattutto quelli più recenti e dopo distacco prolungato ad esempio appunto per il collegamento nel periodo invernale ad un manutentore in appartamento, prima di avviare la moto sarebbe necessario effettuare un "reset" girando la chiave su accensione e dando un paio di accellerate a motore spento, in modo da far riallineare la posizione della farfalla.... c'è del vero?

2) sempre in giro per i forum ho letto pure che quando si avvia la moto dopo una prolungata assenza di batteria comparirebbe il messaggio "SERVICE" che si spegnerebbe dopo 5 secondi ma che comparirebbe ad ogni successivo avvio della moto forse perchè si sono resettate pure le info sui tagliandi.... e che è quindi necessario passare dal conce per la sistemazione di questo disturbo.... anche qui c'è del vero?
__________________
Francesco & Monica VR
GS 1250ADV my 2024 "Four wheels move the body, two wheels move the soul"
OctopusVR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2015, 13:43   #2
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
Messaggi: 8.533
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da OctopusVR Visualizza il messaggio
....
1) prima di avviare la moto sarebbe necessario effettuare un "reset" girando la chiave su accensione e dando un paio di accellerate a motore spento, in modo da far riallineare la posizione della farfalla.... c'è del vero?

2) una prolungata assenza di batteria comparirebbe il messaggio "SERVICE" che si spegnerebbe dopo 5 secondi ma che comparirebbe ad ogni successivo avvio della moto:
1) Non sempre - Nel mio caso si, altrimenti il motore schizza a 6000 giri appena avviato. Visto che è una manovra che richiede 5 secondi, tanto vale farla.

2) Non so su annate recenti. Sulla mia (2006) non succede.


Per caricare la batteria è sufficiente staccare il negativo, senza smontarla.
Caricare la batteria lasciandola completamente collegata lo trovo sconsigliabile a causa della possibilità che un picco di tensione, dovuto alle oscillazioni della tensione di alimentazione, un fulmine, etc. etc., possa compromettere l'integrità della centralina.

Io preferisco smontarla per evitare che eventuali fuoriuscite di acido danneggino telaio/vernice. Spesso le batterie sigillate non sono poi così sigillate...
Io monto una Yuasa (semi)sigillata e una o due volte l'anno tolgo i "sigilli" e controllo il livello dell'elettrolita. In genere non devo aggiungere acqua distillata, ma un controllo non fa mai male, specie nella cella vicino al polo positivo.
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018

Ultima modifica di Bassman; 10-01-2015 a 13:46
Bassman non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:09.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©