Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-01-2015, 20:34   #376
Merlino
mister K

L'avatar di Merlino

ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
predefinito

In Toscana si Vota a primavera.....

Pubblicità

Vecchio 07-01-2015, 21:47   #377
ilprofessore
Mukkista doc

L'avatar di ilprofessore

ubicazione: MONASTIER DI TREVISO
predefinito

Anche in Lombardia forse vi salvate.

http://www.giornaledibrescia.it/in-c...anni-1.1950195
Vecchio 07-01-2015, 22:18   #378
Enzofi
Mukkista logorroico!

L'avatar di Enzofi

ubicazione: Milano
predefinito

È solo una dichiarazione ufficiosa di buone intenzioni, fatta da un consigliere della lega nord
Vecchio 07-01-2015, 22:27   #379
Obolo
Mukkista

L'avatar di Obolo

ubicazione: Prov. Arezzo
predefinito

Infatti, io non canterei vittoria e comunque non lo farei nel lungo periodo... può anche darsi che nell'immediato qualche Regione potrebbe andare contro corrente (Lombardia per questione di colore politico, Toscana per le imminenti elezioni, ecc.) ma alla fine tutti si adegueranno prima o poi...
Vecchio 08-01-2015, 12:50   #380
Rantax
Mukkista doc

L'avatar di Rantax

ubicazione: "CIVIS ROMANVS SVM --Elika Koatta's Chairman--"Magister Chiattellarum ad Onorem" dell'Elika Romana
Cool Uno spiraglio di luce

Il bollo dei veicoli è una tassa di proprietà che va alle regioni ed è regolamentato da una legge nazionale, le regioni sono però libere di distaccarsi da questa legge. La Regione Lombardia ha presentato un documento attraverso il quale comunica che i proprietari di veicoli storici immatricolati tra gli anni ’85 e ’95 continueranno a pagare il bollo con tariffa ridotta. L’agevolazione sarà mantenuta per i veicoli inseriti nell'elenco stilato dalla Federazione Motociclistica Italiana, ma verranno introdotte delle limitazioni: ad esempio il fatto che il mezzo storico (dai 20 ai 30 anni) debba essere un secondo veicolo e non ad uso quotidiano. Per maggiori informazioni vi rimandiamo all’articolo dei colleghi di Automobilismo d’Epoca.

(da Motociclismo)

" darle della zoccola acchiappacazzi e se non la molla, è una profumiera" (cit. Isa)

Ultima modifica di Rantax; 08-01-2015 a 12:53
Rantax non è in linea  
Vecchio 08-01-2015, 13:19   #381
PMiz
Mukkista doc

L'avatar di PMiz

ubicazione: Crema
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rantax Visualizza il messaggio
... ma verranno introdotte delle limitazioni: ad esempio il fatto che il mezzo storico (dai 20 ai 30 anni) debba essere un secondo veicolo e non ad uso quotidiano. ...
Per me questa cosa ha senso.
Lo "spirito" originario delle agevolazioni era appunto questo: Erano intese per veicoli di uso saltuario.
Se potessi accedere all'agevolazione solo se posseggo veicoli piu' recenti e me ne limitassero l'uso ai week-end od a manifestazioni particolari, lo riterrei anche congruo.
PMiz non è in linea  
Vecchio 08-01-2015, 14:16   #382
Obolo
Mukkista

L'avatar di Obolo

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PMiz Visualizza il messaggio
Per me questa cosa ha senso.
Lo "spirito" originario delle agevolazioni era appunto questo: Erano intese per veicoli di uso saltuario.
Se potessi accedere all'agevolazione solo se posseggo veicoli piu' recenti e me ne limitassero l'uso ai week-end od a manifestazioni particolari, lo riterrei anche congruo.
Lo trovo giusto anche io, ma chi ad esempio ha un'auto aziendale per l'uso quotidiano e un'auto "storica" non sarebbe agevolato solo perché non potrebbe dimostrare di avere intestata un'auto moderna? E chi invece non ha moto moderne (e ce ne sono tanti) dovrebbe comprarsi una moto recente solo per accedere alle agevolazioni?

A rischio di essere campanilista credo che l'impostazione della Regione Toscana sia la più equa: dopo 20 anni di bollo pieno paghi una cifra forfettaria, dopo 30 paghi solo se circoli.
Vecchio 08-01-2015, 14:21   #383
PMiz
Mukkista doc

L'avatar di PMiz

predefinito

Mah ... per me dovrebbe intendersi come "veicolo" moderno in senso generico, quindi "autoveicolo" o "motoveicolo" che sia ... non credo sia logico che un "motoveicolo" possa usufruire delle agevolazione solo se hai un altro "motoveicolo" moderno, l'importante e' che tu abbia un "veicolo" moderno ...

Comunque, con le nuove disposizioni, sul libretto dell'auto aziendale dovrebbe essere indicato il guidatore "abituale" (norma che e' gia' stata dibattuta in altri thread ... ), quindi credo che dovrebbe valere come "possesso" di "veicolo" recente.

Ultima modifica di PMiz; 08-01-2015 a 14:24
PMiz non è in linea  
Vecchio 08-01-2015, 14:23   #384
Paolo67.
Guest

predefinito

Come ti controllerebbero l'uso quotidiano?

Vecchio 08-01-2015, 14:28   #385
PMiz
Mukkista doc

L'avatar di PMiz

predefinito

Ecchenneso' ... la cosa piu' semplice sarebbe limitarne l'uso a giorni particolari, ad esempio il fine settimana ...
Ovviamente mi farete notare che se uno deve portare la vecchietta dal meccanico, gia' sarebbe in difficolta' ...

Boh ...
PMiz non è in linea  
Vecchio 08-01-2015, 14:33   #386
PMiz
Mukkista doc

L'avatar di PMiz

predefinito

Insomma gente, penso che siamo tutti d'accordo che lo spirito della agevolazione era quello di favorire il mantenimento di veicoli vecchiotti e di uso saltuario ed amatoriale, cosa che trovo corretta ...

Per vari motivi si e' abusato di questa agevolazione e, complice il bisogno sempiterno di danaro, lo stato ha detto "ora basta" ...

Ho la sensazione che certe domande sottintendano nuovamente un "vediamo come posso aggirare i nuovi requisiti ed avere comunque l'agevolazione" ... in questo modo siamo daccapo e poi non lamentiamoci se veniamo bastonati tutti ...

Ultima modifica di PMiz; 08-01-2015 a 14:35
PMiz non è in linea  
Vecchio 08-01-2015, 14:37   #387
brag
Mukkista doc

L'avatar di brag

ubicazione: bragalandia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolo1967 Visualizza il messaggio
Come ti controllerebbero l'uso quotidiano?

Se ti impongono di essere proprietario di un'altro mezzo "moderno" perché dovresti usare quello storico che generalmente è più scomodo e consuma di più?
È il sistema che già usano molte assicurazioni 😉

brag tapaipaddizzato
Vecchio 08-01-2015, 14:42   #388
PMiz
Mukkista doc

L'avatar di PMiz

predefinito

Sulle questione "veicoli storici" mi pare che le assicurazioni diano molta liberta' di decisione ai propri agenti.

Io attualmente sulla mia auto storica del 1990, iscritta ASI pago circa 150 Euro/anno di assicurazione (compreso carro attrezzi, giustamente ).

L'agente e' un mio amico e mi ha appunto spiegato che la cifra che mi richiede e' bassa perche' riconosce che io utilizzo il veicolo effettivamente come "storico" (cioe' saltuariamente e per pochi km).
Se invece andasse da lui l'extracomunitario con la Peugeot 205 diesel del 1985 gli chiede i soldi di una polizza "normale", ASI non ASI che sia il veicolo ...

Ultima modifica di PMiz; 08-01-2015 a 14:52
PMiz non è in linea  
Vecchio 08-01-2015, 15:09   #389
brag
Mukkista doc

L'avatar di brag

predefinito

A me TUA (se non sbaglio gruppo Cattolica) ha chiesto il numero di targa dell'auto moderna ed una dichiarazione firmata. Credo che lo stesso faccia Helvezia e Groupama, ma non sono sicuro.

brag tapaipaddizzato
Vecchio 08-01-2015, 15:19   #390
Obolo
Mukkista

L'avatar di Obolo

predefinito

Quote:
Mah ... per me dovrebbe intendersi come "veicolo" moderno in senso generico, quindi "autoveicolo" o "motoveicolo" che sia ... non credo sia logico che un "motoveicolo" possa usufruire delle agevolazione solo se hai un altro "motoveicolo" moderno, l'importante e' che tu abbia un "veicolo" moderno ...
Potrei avere un'auto aziendale, una moto dell'88 e una del '92 e in questo caso non potrei godere dell'agevolazione.

Quote:
Comunque, con le nuove disposizioni, sul libretto dell'auto aziendale dovrebbe essere indicato il guidatore "abituale" (norma che e' gia' stata dibattuta in altri thread ... ), quindi credo che dovrebbe valere come "possesso" di "veicolo" recente.
Falso, se l'auto è in fringe benefit non occorre la dicitura a libretto.

A mio avviso l'idea è buona ma impraticabile. Chi controlla, ad esempio, che i requisiti siano mantenuti visto che sono requisiti "indiretti"? Già era impossibile verificare il mantenimento dei requisiti diretti, ovvero quelli che riguardano il veicolo, ad esempio il fatto di essere "storico": faccio tutta la pratica con ASI/FMI e poi modifico radicalmente il veicolo, tanto nessuno mai lo controllerà nuovamente. Figuriamoci con i requisiti indiretti: godo di un'agevolazione perché ho un altro veicolo moderno; ogni anno dovrei presentarmi all'ACI o al tabaccaio i quali dovrebbero verificare la sussistenza del requisito, cioè il fatto di possedere un altro veicolo moderno?

E poi, quanto moderno? 5 anni? 10? 15?
Vecchio 08-01-2015, 15:32   #391
brag
Mukkista doc

L'avatar di brag

predefinito

Le assicurazioni lo fanno rapidamente in quanto gli basta consultare il loro database (auto moderna e regolarmente assicurata - non basta la proprietà).

Auto moderna = non storica, cioè - di 20 anni ( era così, oggi non so se è cambiato)
Vecchio 08-01-2015, 15:36   #392
PMiz
Mukkista doc

L'avatar di PMiz

predefinito

Capisco i tuoi dubbi e non so cosa rispondere pero', se regola ci deve essere, auspico che sia chiara e semplice ...

Diciamo che da questo punto di vista la "discrezionalita'" dell'agente assicurativo e' una cosa buona.
All fine decide lui se la polizza puo' essere veramente "storica" o meno ... d'altra parte se sbaglia ci rimette comunque lui, o perdendo un cliente o rimettendoci come danni da pagare ...
PMiz non è in linea  
Vecchio 08-01-2015, 15:38   #393
Obolo
Mukkista

L'avatar di Obolo

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da brag Visualizza il messaggio
Le assicurazioni lo fanno rapidamente in quanto gli basta consultare il loro database (auto moderna e regolarmente assicurata - non basta la proprietà)
Ma qui stiamo parlando di tasse, non di assicurazioni (che nel libero mercato possono decidere le tariffe che vogliono e fare tutti i controlli necessari).

Ripeto, bella idea ma impraticabile, le soluzioni più semplici sono sempre le migliori.
Vecchio 08-01-2015, 15:47   #394
brag
Mukkista doc

L'avatar di brag

predefinito

Guarda che basta un aspirante allievo programmatore per creare qualcosa che fa il controllo in automatico; quello che manca è la volontà di cambiare!
Vecchio 08-01-2015, 15:51   #395
Obolo
Mukkista

L'avatar di Obolo

predefinito

Quote:
Capisco i tuoi dubbi e non so cosa rispondere pero', se regola ci deve essere, auspico che sia chiara e semplice ...

Diciamo che da questo punto di vista la "discrezionalita'" dell'agente assicurativo e' una cosa buona.
All fine decide lui se la polizza puo' essere veramente "storica" o meno ... d'altra parte se sbaglia ci rimette comunque lui, o perdendo un cliente o rimettendoci come danni da pagare ...
Esatto, infatti è proprio in questo senso che si stanno muovendo le varie assicurazioni, che negli ultimi anni hanno decisamente stretto le maglie sulla "assicurabilità" dei veicoli.

Il problema è invece nella tassazione che non può e non deve avere alcuna discrezionalità, ovviamente.
Vecchio 08-01-2015, 16:07   #396
Obolo
Mukkista

L'avatar di Obolo

predefinito

Quote:
Guarda che basta un aspirante allievo programmatore per creare qualcosa che fa il controllo in automatico; quello che manca è la volontà di cambiare!
E quale sarebbe questo controllo automatico? Se ho una targa moderna intestata a mio nome?

Quindi, poniamo il caso: mi chiamo Mario Fumagalli, abito a Monza, ho un'auto aziendale (una Golf 1.6 TDI del 2013) in fringe benefit e possiedo una K100 16V del 1991. Vado all'ACI a pagare il bollo e con un semplice clic l'impiegato verifica che non avendo alcun mezzo moderno intestato dovo pagare il bollo pieno.

Il mio carissimo amico di lunga data, Luigi Colombo di Desio, ha invece la mia stessa auto ma di proprietà (l'abbiamo comprata insieme così abbiamo strappato un prezzo migliore!) e anche lui ha un K100 16V del 1991 (da sempre compriamo insieme le ns auto e moto). Va all'ACI a pagare il bollo e con un semplice clic l'impiegato verifica che avendo un mezzo moderno intestato può pagare il bollo agevolato.

Quindi l'agevolazione non è sul mezzo ma sulla proprietà dei mezzi.
Vecchio 08-01-2015, 16:43   #397
brag
Mukkista doc

L'avatar di brag

predefinito

Ho solo cercato di spiegare un metodo; non era mia intenzione difenderlo. Tanto per la precisione non sarebbe necessario neanche il click perché trattandosi di tassa di possesso potrebbe si potrebbe automatizzare un prelievo direttamente da conto corrente bancario ;-)
Vecchio 08-01-2015, 18:06   #398
Enzofi
Mukkista logorroico!

L'avatar di Enzofi

ubicazione: Milano
predefinito

Alle Cayman
Vecchio 08-01-2015, 18:27   #399
brag
Mukkista doc

L'avatar di brag

predefinito

Se hai il conto alle Cayman non ti preoccupi del bollo ;-)

Amato, Amato ...
Vecchio 08-01-2015, 21:15   #400
Paolo67.
Guest

predefinito

Quote:
Se ti impongono di essere proprietario di un'altro mezzo "moderno" perché dovresti usare quello storico che generalmente è più scomodo e consuma di più?

brag tapaipaddizzato
Azzo... che semplificazione...peccato non sia cosi, chi non ha più di una auto oggi ?
una "storica " di 20 anni non si può usare tutti i giorni perchè e scomoda, guarda che è un'auto del 95 che può essere comodissima e anche economica.

Chiudi la discussione