Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R1100S - R1200S


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 29-01-2006, 09:48   #22
vargento
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Dec 2005
ubicazione: Formello (Roma)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Psycho
Bah....secondo me sono le stesse probabilità di avere un flame-out o lo stallo del compressore su un jet...

E comunque, la manutenzione è fondamentale...come in tutte le cose...
Assolutamente corretto. Aggiungo che sarebbe interessante quantificare la percentuale di rischio di una rottura di un cerchio di lega o di un disco del freno o del grippaggio di un cuscinetto del mozzo. Non per fare terrorismo ma per "riposizionare" le percentuali e rendersi davvero conto delle incidenze di rischio.

A proposito di emergenze "volative", su quel link che ho messo in apertura del thread, che un riferimento a un interessantissimo studio realizzato - credo - dall'ente britannico per la sicurezza dei trasporti sul problema delle avarie dell'impianto frenante sulle auto (impianto idraulico e servofreno). Una ampia parte è dedicata alle reazioni psicologiche e al prolema dell'addestramento. Il flame-out o lo stallo del compressore sono emergenze con un diverso grado di pericolosità a seconda che il velivolo sia mono o plurimotore e a seconda della fase del volo. Il pilota però è addestrato a reagire "in automatico" all'emergenza: riconsoce che cosa è successo e applica le contromisure (se ce ne sono di possibili, ovviamente). Credo che nella questione ABS/servofreno bisognerebbe anche considerare (e in quel documento è molto ben trattata) la questione della reazione, del paralizzante momento di terrore che ti assale quando ti accorgi di non riuscire a frenare. Mi pare di ricordare che lo studio sostenga che in molti casi il guidatore si convinca di non poter frenare solo perché lo sforzo sul pedale è molto superiore e quindi - rassegnato al fatto che non ci sia nulla da fare - desiste. Non voglio dire che si debba andare in moto come in aereo, con gli stessi addestramenti, ma se anche solo consideriamo le prestazioni di molte moto sarebbe forse opportuno un approccio diverso, anche alla manutenzione. E l'esperienza aeronautica potrebbe essere di grande aiuto.
__________________
R 1100 S ABS - R 45 - MV Ipotesi
vargento non è in linea   Rispondi quotando
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:52.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati