Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-01-2006, 22:12   #5
Welcome
Mukkista doc
 
L'avatar di Welcome
 
Registrato dal: 23 Aug 2003
ubicazione: Friulano in esilio in Alabama
Messaggi: 4.321
predefinito

Cavolo mi fai lavorare anche il sabato sera!

Mi pare che il tuo montaggio sia corretto, il braccio di 1.5 metri e' bello abbondante e crea una certa coppia. Questa coppia deve essere bilanciata da quella del cursore ed e' quindi la distanza tra i cuscinetti a determinare la forza agente su questi. Visto che usi cuscinetti a sfere l'attrito rimane comunque basso.

Quello che mi viene in mente e' il rendimento piuttosto scarso delle coppie vite senza fine allo spunto . In dipendenza del rapporto di riduzione si possono avere rendimenti abbastanza bassi (anche 40-50%).
Appena il movimento inizia il rendimento del riduttore sale a valori molto piu' alti visto che si forma un velo di lubrificante tra la vite e la ruota.

Capita quindi che il motore "trippi" allo start. Cioe' va in termica.

Industrialmente il problema si risolve con un sistema motore /alimentazione capace di fornire un adeguato sovraccarico per un determinato tempo.
Si puo' anche montare un motore piu' potente ma capace di un sovraccarico piu' basso ma cosi' si va a fornire un motore "inutilmente" grande.

Dici anche che Bonfiglioli ti ha dimensionato il gruppo, ha dimensionato anche il valore di potenza di motore ed il suo sovraccarico? O solo il riduttore vsf?
Hanno tenuto conto dell'attrito tra vite e madrevite? Se non usi una vite a ricircolazione di sfere il rendimento e' piuttosto basso. Forse il problema sta proprio qui....

Facci sapere , sono curioso.

Ultima modifica di Welcome; 28-01-2006 a 22:23
Welcome non è in linea  
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:54.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©