Buongiorno ragazzi,
scusate se mi dilungo un pò con questo messaggio, ma vi rivolgo una domanda tecnica, che mi è sorta da un dubbio avuto in sede di "accertamento" del danno.
Quando ho chiesto di verificare se fossero stati memorizzati dati relativi ad anomalie, mi confermarono di no, sottolineando il fatto che non c'è la spia dell'olio, bensì quella della pressione e che quando si accende è comunque troppo tardi.
Dalla Germania, sostengono che non c'è nè la spia dell'olio, nè quella della pressione, rimandando la responsabilità esclusivamente al proprietario utilizzatore della moto che ad ogni rifornimento deve controllare il livello.
Ma esiste o no una spia al riguardo sulla nine T? Il libretto parla di spia anomalie motore, molto generico... Qualcuno ne sa qualcosa in modo più specifico, perchè anche in BMW (Italia) mi sembravano abbastanza imprecisi al riguardo.
Le ipotesi prospettare dall'assistenza sono tre:
La prima è che a quanto pare, il gruppo termico (e lì ho fatto finta di capire a cosa si riferissero) non è guasto, il motore al minimo gira bene e lascia presupporre una "semplice" rottura delle bronzine con una spesa a mio carico che dovrebbe raggiungere i 1000 euro.
La seconda ipotesi è il motore alleggerito, in realtà credevo fosse una sorta di modifica ma in realtà si riferisce ala sostituzione albero motore e bielle, con una spesa maggiore (ma non so di quanto maggiore).
Terza ipotesi rotture importanti, sostituzione motore e addio sogni di gloria.
Intraprendere azioni legali è scoraggiante, in primis perchè mi hanno detto che la Germania ha risposto con la scansione del libretto in cui è scritto del controllo olio ad ogni rifornimento: Secondo me si aprirebbe un capitolo di interpretazione giuridica riguardo al significato tecnico/giuridico di "controllare"; comunque devo anticipare delle spese legali che quasi si equiparano alla cifra che spenderei per una riparazione delle sole bronzine. In caso di vittoria legale, finirei col vedermi compensare le spese, in caso contrario, dovrei anche corrispondere le cosiddette spese di soccombenza.
L'unica cosa che mi chiedo è che se il responsabile della concessionaria di Roma sostiene essere anomalo ed alquanto eccessivo il consumo di olio avuto, è possibile che non si pongono minimamente il problema di verificare i motivi di tanto consumo?
|