|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
10-12-2014, 20:22
|
|
Mukkista doc
ubicazione: luogo
|
È sicuramente più divertente ed economico che comperarsi un vecchio catorcio finto-storico, e poi venire inchiappettati dal bollo.
|
|
|
10-12-2014, 21:38
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milanese, ma extracomunitario...
|
Ma si che la si guarda la strada! Anche perché senza sti cosi ce n'è in giro ragioni per distrarsi... Specie nel periodo caldo...
ex Maxsym 400i
|
|
|
10-12-2014, 21:52
|
|
Moderatore
ubicazione: Londra/Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da Piermerlino
Specie nel periodo caldo...
|
Vero.
Troppi botti rischiati :-D
|
|
11-12-2014, 00:57
|
|
Mukkista
ubicazione: Somewhere lost in her eyes
|
Sembra che sulla nuova RSV4 sarà possibile tramite questa piattaforma interfacciare lo smartphone e addirittura avere per la pista una mappatura specifica curva per curva (mappa motore, traction control e abs) usando il gps dello smartphone, oltre ovviamente all'acquisizione dati.
Roba da motoggippi
|
11-12-2014, 06:32
|
|
Mukkista doc
|
Nel nostro caso penso si possa facilmente ipotizzare un'applicazione che aiuti chi è solito programmare lunghi viaggi, prendendo in considerazioni gli intervalli di manutenzione e le eventuali "usure" impreviste (esempio freni) tenendo conto anche delle abitudini di guida. Così.. Un'idea...
ex Maxsym 400i
|
|
|
11-12-2014, 11:19
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nella città eterna
|
Quote:
viaggi, prendendo in considerazioni gli intervalli di manutenzione e le eventuali "usure" impreviste
|
si si ok ...
e magari ti manda anche un sms alla officina di malmo, chiedendo di prenderti appuntamento per il tot giorno che devi cambiare la gomma dietro, e soprattutto , che in quel giorno ti prenota il tavolo al ristorante di fronte all'officina per pranzo,
anzi no, che ti chieda se sei già stato a malmo, perché se non ci sei stato ti manda un sms all'agenzia di viaggi di malmo e ti prenota un giro turistico da 6 ore dentro la citta, e quindi il ristorante da prenotare per le 13, è al centro della citta e non di fronte all'officina...

E dai ragazzi, integrazione, sharing, prenotazione alberghi, stabilire le tappe .... 
ma un po' di sana vecchia casualità ??? guido finche sono stanco e poi dove mi trovo cerco ???
Lo dico perché anche io ultimamente prenoto troppo e pianifico troppo ...
insomma sindrome da "vacanze no Alpitour ?? ahi ahi ahi "
|
11-12-2014, 11:27
|
|
Mukkista doc
|
Ma dai esagerato! Bisogna anche lasciare spazio (e fantasia) ai nerd (seppur stagionati) come me!
ex Maxsym 400i
|
|
|
17-12-2014, 08:49
|
|
Mukkista doc
|
Ecco... Perfino sulle biciclette... COBI. World's Smartest Connected Biking System.: http://youtu.be/XYr99n5aM0w
ex Maxsym 400i
|
|
|
17-12-2014, 10:19
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Torino
|
Qualche settimana fa il concessinario mi ha dato come moto sostitutiva un GS, sul quale ho montato il Navigator V. Fornisce una marea di informazioni sul veicolo... persino più dettagliate di quelle del programma Piaggio. Peccato che queste funzionalità non siano attivate per il K6. I sistemi come quelli della Piaggio sono degli ottimi punti di partenza per evoluzioni che, in futuro, potrebbero contribuire ad un aumento della sicurezza. Molti macchinari industriali (ad esempio escavatori) sono collegati via GPS alla casa madre, che riesce, tramite la telemetria, ad anticipare i guasti prima che si verifichino. Pensate a questo applicato ad una moto o ad un'auto: in teoria sarebbe abbastanza semplice progettare un sistema che comunichi al telefono l'insorgenza del problema via bluetooth; il telefono, a sua volta, combinando le funzionalità dati e GPS, potrebbe addirittura mettere in condizione la casa madre di predisporre l'intervento di manutenzione in un concessionario nei pressi del posto in cui vi trovate, con tanto di spedizione anticipata del pezzo da sostituire (pensate a questa eventualità nel caso di un guasto nel pieno di un giro in mezzo all'Europa).
|
|
|
17-12-2014, 10:41
|
|
Mukkista doc
|
Finalmente qualcuno che mi capisce!!!
ex Maxsym 400i
|
|
|
17-12-2014, 14:07
|
|
Pivello Mukkista
|
Sai, Piermerlino... si tratta di semplice "resistenza al cambiamento": introducono l'ABS, e la metà dei motociclisti si ribella perchè su una moto non ha senso (salvo andarsi a spiattellare quando - con due gocce d'acque - una vecchietta con una manovra pirotecnica li obblica a "pinzare" causando bloccaggio della gomma con conseguente slittamento); il "controllo di trazione" è per chi non sa guidare (perchè a nessuno è mai capitato di spalancare un po' troppo senza tener conto di una strada corrugata o sporca... tanto in Italia le strade sono tutte perfette); il navigatore è inutile, perchè bastano le cartine stradali (salvo non riuscire a spiegare al carro attrezzi dove ci si trova nel caso di foratura nel cuore della notte); l'interfono non serve, perchè è inutile parlare in moto (salvo ritrovarsi la zavorrina fuori bordo per non averle potuto urlare "attenta" in caso di manovra di emergenza)... E chi più ne ha più ne metta. Nella realtà la tecnologia evolve e, partendo spesso da cose che sembrano più che altro amene curiosità, spesso si sviluppano miglioramenti che alla lunga migliorano la sicurezza e la vita. Mio padre mi raccontava spesso che, quando era giovane, veniva deriso perchè indossava il casco... ora qualcuno lo ritiene persino utile!
Ultima modifica di Harlock70; 17-12-2014 a 14:09
|
|
|
18-12-2014, 14:07
|
|
Mukkista doc
|
Ma una sana via di mezzo ???
ad es. per me sempre stato fan e entusiasta dell'abs e dell'iniezione elettronica, per me da rendere obbligatori già negli anni 70 ...quello è PROGRESSO solo vantaggi e nessun svantaggio !!!
ma poi pur lavorando nell'elettronica e nei computers, (quindi sono appassionato di tecnologia e di novità) quando vedo che per gemellare telefoni a interfoni e navigatori passo le mezze ore e le 20 bestemmie...
allora capisco che queste tecnologie non mi aiutano, non mi semplificano la vita, me la complicano, e mi rendo conto che sono solo specchietti di marketing per vendere...
come pubblicizzare le macchine fotografiche a 16 20 30 mpixel , o 40.. 50 X di zoom
e poi non ci stupiamo se tanti ormai fanno le foto solo col cell.. tanto ha 10 mpixel, ignorando che ha su un obiettivo da 5 mm di plastica in singola lente ... contento lui...
|
18-12-2014, 17:23
|
|
Mukkista doc
|
Si, ok. Una sana via di mezzo ma soprattutto ben fatta ed opzionale perché è più giusto accontentare che prende la moto come tale: mezzo che si sposta su due ruote. Diciamo poi che ci deve essere anche un nesso: se prendiamo una naked od un chopper inutile aspettarsi diavolerie digitali Ipertecnologiche, ma si una moto da gran turismo ci si può aspettare di poter disporre anche di qualche "ninnolo" un po' da nerd che ne aumenti l'attrattiva. Volendo ben vedere ci sono delle moto sportive che fanno la possibilità di montare dei cruscotto che sono quasi dei PC. Se poi vogliamo addirittura pensare il nostro mezzo al pari di un'auto gran turismo ... Arriviamo ad avere dei sistemi multimediali da far invidia a sistemi di intrattenimento domestico. Qualche post fa avevo disegnato il mio display digitale con riportati i dati che consulto più spesso al posto delle scarne indicazioni visualizzate pera: potrebbe essere un punto di partenza. Anche quello che offre la connessione col Garmin è interessante ma come abbiamo visto: incompleta. Visto che c'è qualche appassionato come me, se investire in questi sistemi ludici non ha un senso economico, perché non dare la possibilità rendendo disponibile ima qualche utili che permetta agli smanettoni di crearsi le loro apps?
ex Maxsym 400i
|
|
|
20-12-2014, 21:48
|
|
Pivello Mukkista
|
È tutto relativo, è vero... Ma bisogna considerare che delle esigenze che sembrano "da nerd" per alcuni, per altri sono invece delle comodità con una certa importanza. Io, per esempio, ho sempre odiato utilizzare le auto per i lunghi viaggi di lavoro... Ma non potevo utilizzare la moto perchè non risultavo reperibile telefonicamente... Una vera croce... Da quando posso sfruttare questi sistemi, ho potuto utlizzare la moto praticamente tutto l'anno anche per lavoro. Per me la moto è un'auto a due ruote... E da certi punti di vista, che mi piaccia o no... Ho esigenze analoghe a quelle di un'automobilista. È anche perfettamente comprensibile, però, che ci sia anche chimintenda le due ruote come un momento di puro svago, durante il quale non gli interessa null'altro se non le pieghe ed il rombo del motore... Ed è per questo che ci sono diversi modelli di moto... E molti di questi "gadget" sono optionale per chi li apprezza...
Ah... Piermerlino... Guarda che l'industria automobilistica (e anche quella motociclistica) sta investendo molto nel senso che tu auspichi. Ormai sono proprio questi gli aspetti che differenziano specialmente le automobili (e in maniera minore le motociclette)
Ultima modifica di Harlock70; 20-12-2014 a 21:52
|
|
|
20-12-2014, 22:43
|
|
Mukkista doc
|
Nella mia "vision" ci sono auto e moto con software open source... (tanto oramai la meccanica pura credo sia definitivamente defunta)
ex Maxsym 400i
|
|
|
20-12-2014, 23:52
|
|
Moderatore
|
Quote:
il telefono, a sua volta, combinando le funzionalità dati e GPS, potrebbe addirittura mettere in condizione la casa madre di predisporre l'intervento di manutenzione in un concessionario nei pressi del posto in cui vi trovate, con tanto di spedizione anticipata del pezzo da sostituire (pensate a questa eventualità nel caso di un guasto nel pieno di un giro in mezzo all'Europa).
|
Se stai in giro per l'Europa sei sempre circa a 50/100km distanza da un meccanico moto e forse a 150/200km da un conce BMW.
Premi un pulsante sul GPS e ti tira fuori tutti i waypoint.
La cosa che serve si chiama carta di credito.
Seriamente, io sono cresciuto con il computer in braccio, ma sarà che sono un rompicoglioni... la maggior parte delle cose che vedo sono delle stronzate pazzesche degne di Kickstarter.
Capisco perfettamente il discorso di Harlock, sull'uso del telefono in moto, e lo condivido.
Anche se, ad esempio, io quando sto in moto il telefono lo ignoro (posso) e sono un uomo felice.
Ognuno intende ed usa la moto come gli pare.
Molta di 'sta roba, però, serve a vendere le moto. Non ha una grossa utilità reale.
E non sono innovazioni per la sicurezza come l'ABS citato poco sopra.
Le mappature curva-curva da usare in pista... ma per favore. Ma chi le sfrutta? 
Fanno quasi il paro con la chiavetta enduro pro per il GS.
Ricordate i fiumi di post quando uscì la moto nuova...
|
|
22-12-2014, 13:07
|
|
Mukkista doc
|
Ti quoto in pieno Fratello .... 
p.s. e per quanto riguarda il cellulare ed essere sempre reperibili ...
ma dai ragazzi, questa necessità c'è solo se abbiamo un parente che sta male e dobbiamo essere rintracciati al volo,
oppure se facciamo di professione il cardiologo e i ns. pazienti ci devono trovare all'istante,
per tutto il resto, chiunque (noi e/o parenti e clienti) possono aspettate un'ora senza traumi, tanto poi ci fermiamo a fare pipi o a mettere benzina e controlliamo il telefono e se serve richiamiamo....
se ne guadagna tanto in salute, non solo a non distrarsi mentre si guida la moto , ma anche a non bestemmiare con gemellaggi bluetooth impazziti...
giusto ???
|
22-12-2014, 13:58
|
|
Mukkista doc
|
Diciamo che è un po' soggettivo, un linea di massima hai ragione, ma esistono anche altri frangenti dove, potendo, è meglio essere reperibili.
Stranamente io non ho mai avuto difficoltà negli abbinamenti Bluetooth tra cellulare, navigatore e casco. Ma sicuramente è una combinazione fortuita di compatibilità! 😀😀
ex Maxsym 400i
|
|
|
22-12-2014, 15:54
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da Piermerlino
Diciamo che è un po' soggettivo, un linea di massima hai ragione, ma esistono anche altri frangenti dove, potendo, è meglio essere reperibili.
|
Assolutamente Pier.
Io, per fortuna, quando sono in moto non devo essere reperibile (e non voglio).
Ovvio che per molta gente è una salvezza usare il telefono con il bluetooth in moto.
Per il resto (mappature variabili, strumenti di "analisi" della Piaggio, etc.) rimango della mia opinione... non è propriamente "innovazione".
Quote:
Stranamente io non ho mai avuto difficoltà negli abbinamenti Bluetooth tra cellulare, navigatore e casco.
|
Nemmeno io.
Io ho scoperto che il mio zumo aveva il bluetooth una volta che mi ha squillato il telefono in tasca e mi è apparso il numero sul navigatore
|
|
27-12-2014, 10:59
|
|
Mukkista doc
|
Mi si conceda l'OT. Il tema del cellulare in moto è piuttosto controverso, in particolare nel mio caso. Io uso il cellulare per tutto ma raramente come apparato telefonico. Tra quelle rare volte proprio quando sono in moto anche perché se non sono al lavoro oppure a casa mi sto spostando in moto. Quando mi sposto in moto è per ragioni ludiche oppure per raggiungere luoghi dove ho appuntamento. In entrambi i casi per una ragione o per l'area devo rispondere almeno ad una telefonata. Non ci tedio sulle ragioni, ma nel 90% dei casi attinenti ed insistenti fino al punto, prima dell F4 da dovermi fermare e rispondere o richiamare.
ex Maxsym 400i
Ultima modifica di Piermerlino; 27-12-2014 a 16:15
|
|
|
27-12-2014, 13:35
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ragusa
|
Piermerlino, ti capisco perfettamente: o la telefonata di lavoro che non puoi mollare, o la famiglia che se no allerta i marines...
|
|
|
27-12-2014, 16:13
|
|
Mukkista doc
|
Quest'ultima è la più terribile!!!
ex Maxsym 400i
|
|
|
28-12-2014, 16:18
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Lucca
|
In un mondo dove tutti hanno un profilo facebook e dove l'interattività e la connessione sono le cose più importanti per l'utente medio credo che app di questo tipo spopoleranno fino a diventare utili e indispensabili. Si tratta di consumismo c'e chi la vorrà sempre un app cosi e chi invece gli darà contro a priori.
|