Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-01-2006, 18:42   #1
Roxter
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MarcoR
scusate ma cosa e' il windstrip?

Una fascia elastica che cinge il collo, e che aderisce alla parte inferiore del casco.....
Garantisce tenuta stagna da qualunque spiffero; ottima per i climi freddi e buona per il rumore.

Piu' che il rumore del motore che con i tappi si riduce bene, a me da fastidio moltissimo il rumore da turbolenza, il fruscio aerodinamico, (si sentono ad esempio anche sul R850R solo con il parabrezza piccolissimo speedster- l'unghia) quindi e' quello chemi interessa di piu'.

Il fruscio aerodinamico credo sia quasi impossibile da eliminare!!
Dovresti eliminare l' aria che batte in faccia al casco...
Cmq sappi che quanto più una calotta presenta appendici e quant' altro, tanto più è rumoroso il casco!!!

Con gli appendici dello XR1000 non c'e' il rischio di aver fruscii aerodinamici.
Ad esempiolo Shuberth C2 e' molto silenzioso ma molto sensibile alle turbolenze.

Ehmm.....ribadisco quanto detto sopra...

Vecchio 27-01-2006, 22:48   #2
MarcoR
Mukkista doc

L'avatar di MarcoR

ubicazione: Alta Brianza Lacustre / Stoccarda
predefinito

Altra domanda, sapete un negozio dove fanno provare i caschi per farci un giro?

Lagaffe!!!! M'enfin!
MarcoR non è in linea  
Vecchio 28-01-2006, 09:35   #3
Roxter
Guest

predefinito

Quote:
Altra domanda, sapete un negozio dove fanno provare i caschi per farci un giro?
Ciò è quasi impossibile!!!

Credo nessuno faccia una cosa del genere, e se ci pensi non c' è da stupirsi.....io (cliente che viene dopo di te) personalmente non comprerei mai un casco che è stato indossato (seppur per poco, e con tutte le accortenze del caso) da te (cliente che viene prima di me)........

Non solo x igiene, ma anche perchè potrebbe aver preso una botta che da fuori non si vede......insomma cose del genere.

L' unica è avere un commerciante amico, o un amico stesso che ti presta il suo......

Vecchio 28-01-2006, 10:29   #4
topcat
Mukkista doc

L'avatar di topcat

ubicazione: Milano
esperienza personale:

QUALSIASI CASCO viene investito dal flusso d'aria che è diverso da moto a moto:

ti consiglio di verificare (con qualche amico che magari te lo presta) se la tua moto ha qualche puto debole aerodinamico:

con la Rs 1100 il C1 era letteralemte una macchina rompitimpani (ma solo perchè il flusso d'aria deviato dal cupolinio si infilava tutto nel posto sbagliato)

con la Rs 1150 (cupolino più alto e un pochino più largo) il C2 è molto silenzioso, a patto di tenere chiusa la presa d'aria in basso: è li che si dirige il flusso d'aria proveniente dalla carena....
l'esperimento fatto è che in piedi sulle pedale, con il casco esposto tutto all'aria senza interferenze il rumore è praticamente nullo....

Morale: non basta il casco più silenzioso del mondo a non sentire rumore.... subentrano anche molti altri fattori aerodinamici....

lampsss
Vecchio 29-01-2006, 09:28   #5
MarcoR
Mukkista doc

L'avatar di MarcoR

ubicazione: Alta Brianza Lacustre / Stoccarda
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da topcat
esperienza personale:

QUALSIASI CASCO viene investito dal flusso d'aria che è diverso da moto a moto:

ti consiglio di verificare (con qualche amico che magari te lo presta) se la tua moto ha qualche puto debole aerodinamico:

con la Rs 1100 il C1 era letteralemte una macchina rompitimpani (ma solo perchè il flusso d'aria deviato dal cupolinio si infilava tutto nel posto sbagliato)

con la Rs 1150 (cupolino più alto e un pochino più largo) il C2 è molto silenzioso, a patto di tenere chiusa la presa d'aria in basso: è li che si dirige il flusso d'aria proveniente dalla carena....
l'esperimento fatto è che in piedi sulle pedale, con il casco esposto tutto all'aria senza interferenze il rumore è praticamente nullo....

Morale: non basta il casco più silenzioso del mondo a non sentire rumore.... subentrano anche molti altri fattori aerodinamici....

lampsss

Sono daccordo, pero' il C1 e' di suo gia' molto piu' rumoroso del C2. Io ho il C2, ma con il cupolino sembra di avre un tornado attorno (infatti l'ho tolto). Il C2 e' l'ideale per le gite, ora volevo anche un integrale per i trasferimenti autoastradali un po' piu' lunghi.
Putroppo ho l'udito delicato e per evitare danni devo stare attento ad avere un casco il meno rumoroso possibile. A prescindere dal fatto che a 130 km/h con la maggior parte dei caschi si arriva vicino (o oltre) i 100 db(A) cosa che protratta per tempi piu' lunghi puo' causare danno all'orecchio umanoo.

Lagaffe!!!! M'enfin!

Ultima modifica di MarcoR; 29-01-2006 a 09:33
MarcoR non è in linea  
Vecchio 29-01-2006, 11:45   #6
Roxter
Guest

predefinito

Quote:
Sono daccordo, pero' il C1 e' di suo gia' molto piu' rumoroso del C2. Io ho il C2, ma con il cupolino sembra di avre un tornado attorno (infatti l'ho tolto). Il C2 e' l'ideale per le gite, ora volevo anche un integrale per i trasferimenti autoastradali un po' piu' lunghi.
Putroppo ho l'udito delicato e per evitare danni devo stare attento ad avere un casco il meno rumoroso possibile. A prescindere dal fatto che a 130 km/h con la maggior parte dei caschi si arriva vicino (o oltre) i 100 db(A) cosa che protratta per tempi piu' lunghi puo' causare danno all'orecchio umanoo.
Allora sappi che il + silenzioso è lo Schubert S1, ma la calzata è traumatica a causa del collare fisso che si porta in dotazione...
Provalo, magari a te non crea problemi....e poi costa quanto uno Shoei di media fascia (quindi "non moltissimo"....).

Ti dico un' altra cosa: il nuovo jet della Schubert, il J1, promette silenziosità maggiore di un normale integrale......dagli un occhio, purtroppo io a riguardo non so di più.....

Chiudi la discussione