Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-12-2014, 04:36   #1
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

ubicazione: Non Milano!
predefinito

Io farei attenzione.

Il silicone spray ha probabilmente avuto tempo di fare reazione chimica con la gomma (il silicone è molto igroscopico! Più del liquido freni credo) e quindi è possibile che la gomma si sia, almeno superficialmente, già vitrificata!

È solo un piccolo strato esterno, ma (a meno che tu non le abbia gonfiate con l'azoto, che cambierebbe le cose), probabile che sia già successo.

A questo punto eviterei di usare la moto così com'è. Ma assolutamente non lasciarla ferma, altrimenti lo strato vitrificato sul lato dove scarica il peso si consuma e ti si ovalizza la gomma.

Lo chanteclair difficile risolva. Quel che può aiutare è un prodotto che protegga la gomma dalla ossidazione accelerata dal silicone ma che al contempo non sia corrosivo della gomma (e lo chanteclair è decisamente troppo acido per questo). Io ho letto che in questi casi si consiglia usare dello shampoo con pH neutro, per pulire, e poi molta acqua fresca per sciacquare, ma non ho mai provato quindi non so....

Auguri!

Al massimo, pazienza, fai in tempo a rifare la gomme per la nuova stagione. Dovessi farlo, occhio a non lasciare le gomme ovalizzate sui cerchi che c'è il rischio concreto di ovalizzate anche il cerchio e quindi il disco freno!
Vecchio 11-12-2014, 08:03   #2
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

ubicazione: Non Milano!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RedBrik Visualizza il messaggio
in questi casi si consiglia usare dello shampoo con pH neutro, per pulire, e poi molta acqua fresca per sciacquare, ma non ho mai provato quindi non so....
Appena chiesto ad amico al quale era successo lo stesso problema.

A lui avevano confermato questa cosa del ph neutro, per evitare di esacerbare la vitrificazione causata dal silicone. Se non sei sicuro del tuo shampoo (occhio, molti contengono nanomolecole a base di silica, che peggiorano ancora la situazione!) puoi usare

- un prodotto per l'igiene intima di tua moglie o fidanzata,

- oppure un lubrificante "da adulti" (ottimi quelli della durex, by the way) ovviamente NON a base siliconica, ma quelli a base d'acqua, che sono compatibili con la pochissima gomma dei preservativi e quindi non rovinano di sicuro le gomme della moto!