Scusate... non capisco... credevo fosse una prassi.
Il mio concessionario al ritiro della moto ti dice immediatamente quello che spenderai perchè gli esce dal sistema... non solo, ti dice che olio vuoi mettere dentro la moto e quanto costa (anche se è sempre caruccio... nell'ordine di 20+iva al litro...).
Le gomme non le cambierei mai dal concessionario, perchè sulla vendita ci deve metter su i costi industriali della concessionaria che sono sempre molto piu' alti di quelli di un artigiano che, guadagnando di piu', riesce a darti le gomme a meno...
Ancora... al di fuori della garanzia non ha senso anticipare il tagliando, perchè anche se l'olio vive 18 mesi anzichè 12 non cambia assolutamente nulla... a meno che non guidi la moto sempre al 99% della sua performance... sono solo manie per "arrichire" i concessionari. Io la vedo così... complessivamente ti hanno brinato forse un 80 € ... ok... girerebbero anche a me... ma il vantaggio è che il mio concessionario me lo avrebbe detto prima... e allora girano meno! Comunque noi qui abbiamo un ottimo concessionario con un ottima officina ed è stato il secondo vero grande motivo per cui ho deciso di comprare ancora BMW... il primo è ovvio!
Da ultimo ... non esiste calcolare quello che pagheresti i materiali di consumo acquistandoli su internet... quelli sono costi non aggravati dai costi generali ... l'anno scorso mi sono avvicinato per comprare delle quote ed ho letto i numeri che chiede BMW e gli investimenti... e facendoci 4 conti ho capito molte cose... infatti non le ho comprate.
__________________
Tra la via Emilia e il west...
K1600 GT Tuono Blu 2013
KTM 1290 SAdv. S 2017
Ultima modifica di cobra65; 22-11-2014 a 18:00
|