Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-11-2014, 17:21   #176
nico62
Mukkista doc

L'avatar di nico62

ubicazione: sotto il ponte di veja
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rinaldi Giacomo Visualizza il messaggio
Tutto questo si ottiene con un qualunque ammortizzatore di qualità (e gli Showa lo sono) e non è legato in alcun modo al colore della molla o alla pubblicità sui giornali.
avrei il mono da sistemare...ci è andato dietro per un giorno uno di cui non mi fido molto ...era il primo che faceva e mi ha messo la moto sui mattoni!
Vecchio 21-11-2014, 17:25   #177
pacpeter
Trecertaro doc

L'avatar di pacpeter

ubicazione: Roma
predefinito

mi elencate una moto stradale le cui sospensioni di serie non vanno in crisi facendo veramente sul serio?

eppoi cosa vuol dire sul serio? sul serio per strada? mamma mia...........
Vecchio 21-11-2014, 17:35   #178
nico62
Mukkista doc

L'avatar di nico62

predefinito

cioè compri un vfr per non sfruttarne le prestazioni sul serio, su qualche strada di montagna? mamma mia ....meglio l'f 800 và!
Vecchio 21-11-2014, 17:38   #179
nico62
Mukkista doc

L'avatar di nico62

predefinito

il vfr ho scritto che ha un telaio estremamente rigoroso, molto più della maggior parte delle sport Touring! questo comporta mandar in crisi gli ammo prima!
Vecchio 21-11-2014, 18:18   #180
lollopd
Fidanzato Ufficiale DOCG

L'avatar di lollopd

ubicazione: Padova
predefinito

Resto perplesso come pacpeterpan...
La strada resta la strada
lollopd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2014, 19:23   #181
pacpeter
Trecertaro doc

L'avatar di pacpeter

predefinito

come si sente il telaio rigoroso?

scusate ma veramente non lo so
Vecchio 21-11-2014, 19:24   #182
pacpeter
Trecertaro doc

L'avatar di pacpeter

predefinito

Quote:
cioè compri un vfr per non sfruttarne le prestazioni sul serio, su qualche strada di montagna?
mica sono come quei matti a 240 a campo imperatore.......... nun sò capace.......
Vecchio 21-11-2014, 19:36   #183
nico62
Mukkista doc

L'avatar di nico62

predefinito

Pac bachettatore! quando ci slai sopra lo senti...
Vecchio 21-11-2014, 19:37   #184
nico62
Mukkista doc

L'avatar di nico62

predefinito

vuoi vedere un video del telaio rigoroso? pero il CT non fa le curve!
Vecchio 21-11-2014, 19:41   #185
-Giuseppe-
Mukkista doc

L'avatar di -Giuseppe-

ubicazione: CATANIA
predefinito

io sono l'unico cazzone che quando sono sulla moto non capisco piu un cayser , ci poggio il culo e guido

Sarà pure vigoroso ma l'unica cosa che sento vigoroso è il prezzzzz di tutte le moto
-Giuseppe- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2014, 20:23   #186
Loooop
Mukkista doc

L'avatar di Loooop

ubicazione: Sistema solare
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pacpeter Visualizza il messaggio
come si sente il telaio rigoroso?
È quando è tutto d'un pezzo.
Loooop non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2014, 20:36   #187
henry
Mukkista doc

L'avatar di henry

ubicazione: HONDA VFR 1200 DCT
predefinito

quando fa 200 kg. di panca.
henry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2014, 20:59   #188
ilprofessore
Mukkista doc

L'avatar di ilprofessore

ubicazione: MONASTIER DI TREVISO
predefinito

Allora, il mono della VFR 1200 (2010) e' pessimo per i seguenti motivi:
1) la molla e' sottodimensionata per viaggiare in 2. Alla prima piega a destra appena un po' spinta, tocca il cavalletto centrale. Dopo poche migliaia di km avevo la regolazione del precarico al massimo viaggiando da solo.
2) il freno idraulico e' praticamente inesistente. Da tutto aperto a tutto chiuso non senti quasi la differenza.
3) se prendi una buchetta poco piu' grande di niente in piena curva, rischi di sdraiarti perche' la moto salta come un grillo
4) la forcella copia male le buche in sequenza e l'ABS ti fa fare dei dritti da paura.
5) Guidando allegro tutta la moto reagisce male, in particolare sulle buche. E' in parte colpa anche del cardano, che aumenta molto il peso sulla ruota posteriore. Con le stesse sospensioni (e meno peso globale) la VFR 800 e' nettamente meno in crisi.

In poche parole, non solo spingendo, ma anche andando piano, su una strada con buche (cioe' il 90% delle strade odierne) la moto reagisce male, non ti da sicurezza.
Solo andando molto veloce tende a stabilizzarsi.

Io ho montato il Gubellini (preso pari pari dalla VFR 800 con revisione totale e cambio molla), revisionato sempre da Gubellini la forcella, con molle piu' dure e nuovi ammortizzatori piu' frenati. Il mono alza la moto fino a farle toccare terra anche sul cavalletto posteriore.
Bene, la guida e' cambiata dal giorno alla notte.
Adesso posso correre sparato su una strada piena di buche e la moto resta ferma, posso caricarla come un mulo, ma il cavalletto non tocca manco morto.
Posso inchiodare con il freno anteriore e la ruota resta abbastanza ferma (non e' ancora come piacerebbe a me) con l'ABS che entra un decimo delle volte rispetto a prima.

Insomma, posso permettermi anche di rischiare un po' piu' del dovuto, sapendo che lei, la VFR, mi aiutera' sempre a uscirne sano.
Prima era lei che mi aiutava a farmi male.

Il telaio e' una roccia semplicemente perche' puoi viaggiare a qualunque velocita' e' la moto resta ferma. Sara' anche un effetto delle geometrie, saranno le sospensioni buone, ma il telaio da il suo bel contributo.
E poi basta guardarlo per capire che e' robustissimo.

Stona invece il telaio posteriore in alluminio. Due bei tubi di ferro sarebbero stati meglio, ne avrebbe guadagnato la finitura.

Ultima modifica di ilprofessore; 21-11-2014 a 21:39
ilprofessore ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2014, 21:04   #189
biwu
Mukkista doc

ubicazione: luogo
predefinito

Curioso però che per andare su strade piene di buche si preferiscano molle più dure e idrauliche più frenate.
biwu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2014, 21:07   #190
Pacifico
Mezza Pippetta President

L'avatar di Pacifico

ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
predefinito

Non so perché ma i difetti degli ammo del vfr sono identici a quelli del ct del 2012/13... e se ne sono accorti anche le mezze pippette!

Io sono andato da Rinaldi per un lavoro di fino e poi, per togliermi uno sfizio sono passato ad un mono gubellini pluriregolabile.
Vecchio 21-11-2014, 21:15   #191
ilprofessore
Mukkista doc

L'avatar di ilprofessore

predefinito

Si, e' curioso, ma funziona perfettamente.
Il punto di fondo e' che la frenatura del mono originale e' quasi inesistente, quindi la molla ritorna troppo veloce.
Poi, essendo la molla sottodimensionata, la devi precaricare troppo per non viaggiare con "il culo per terra" ed anche questo peggiora la risposta sulle buche.
Finche' l'asfalto e' bello liscio non ci sono grossi problemi, a parte toccare terra con le pedane o con il cavalletto centrale, ma con le buche e' un calvario.

Io non sono un gran pilota o uno che sente il click, ma se prima passavo su una strada e rischiavo di ammazzarmi, mentre adesso passo alla stessa velocita' e non mi preoccupo minimamente delle reazioni della moto, significa che qualcosa e' cambiato, in meglio.
Vecchio 21-11-2014, 21:19   #192
nico62
Mukkista doc

L'avatar di nico62

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilprofessore Visualizza il messaggio
Allora, il mono della VFR 1200 (2010) e' pessimo per i seguenti motivi:
1) la molla e' sottodimensionata per viaggiare in 2. fa fare dei dritti da paura.
.

non è il mono del vfr! tutte le giap escono con una taratura per 70/75 kg!! tutte!
la tua è my 2010 sperimentale cavallo di battaglia!

con il my 2013 hanno risolto il problema idaraulico e non solo!!! a parità di fattore k il mono sostiene quasi il doppio!

per il resto...ogni arma fa un buon soldato! non tutti i mono cedono in 2000km...almeno come statistica sul ct...

con il ct io sono stato io primo ad accusare lo spompamento e il primo a modificare il mono da Rinaldi! una giornatina speciale con questa persona super competente, gentile, simpatico e geniale...l abbiamo montato e smontato 3 volte per trovar la giusta taratura ....la spesa per forcelle e mono è assolutamente abbordabile (mezzo ohlins circa) per aver una moto micidiale su qualsiasi percorso e al tempo stesso confortevole!
ne vale veramente la pena!

Ultima modifica di nico62; 21-11-2014 a 21:22
nico62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2014, 21:21   #193
nico62
Mukkista doc

L'avatar di nico62

predefinito

aggiungo che la sensazione di sprofondamento è per la maggiore dovuto alla mancanza di idraulica sia in compressione che in estensione....e non per la molla
Vecchio 21-11-2014, 21:43   #194
bobo1978
Mukkista doc

L'avatar di bobo1978

ubicazione: Clastidium
predefinito

Dopo 5 min di CT si avvertiva chiaramente che le sospensioni andavano in crisi prendendo 2/3 sconnessioni di fila.
In accelerazione continuava a entrare il TC,anche a metà apertura.
Ma anche a velocità costante la forcella rimbalzava,e il manubrio dava delle frustate tremende.
Sinceramente sul vfr non ho riscontri,perché il CT l'ho avuto in prova per una prova vera e propria,la VFR accompagnato e guidato da un fermone che viaggiava a 30km/h
Vecchio 21-11-2014, 21:45   #195
ilprofessore
Mukkista doc

L'avatar di ilprofessore

predefinito

Se non avessi avuto il mono gia' in casa (cioe' quello della dismessa VFR 800) e avessi saputo della esistenza di uno come Rinaldi, stai pure tranquillo che avrei fatto fare il lavoro a lui. A me non interessa avere chissa' che prestazioni, mi basta non ammazzarmi.
Concordo sulla mancanza di idraulica, ma personalmente una molla un po' piu' dura l'avrei messa sul mono originale, almeno per avere maggior range di precarico.
Vecchio 21-11-2014, 22:05   #196
Ste02
Il Fauno sullo SCOOTER

L'avatar di Ste02

ubicazione: Punxsutawney
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rinaldi Giacomo Visualizza il messaggio
Sono d'accordo sul fatto delle differenze,bisogna però valutare bene se sono in meglio o in peggio!
Mi spiego:pistone in sinterizzato originale,after qualcuno si (Ohlins WP)altri ricavati dal pieno (peggio) molle in acciaio armonico tutti,alcuni con carico diverso,fascia pistone chiusa montata a caldo con O-ring di rinforzo l'originale (praticamente il massimo),aperte in ferro ricoperto teflon gli after tutti (a voi il giudizio.Il mio personale "da piangere"!) corpo in acciaio rettificato e lappato l'originale idem gli after, alcuni in lega di alluminio come Ohlins (a voi il giudizio!Prendete come riferimento la dilatazione dei metalli a una data temperatura).Camere divise da separatore per azoto e olio,tutti. Regolazione del precarico idraulico tutti,regolazione di estensione con spillo conico tutti.Lamelle di taratura sul pistone in acciaio armonico tutti,messe in modo diverso gli after ma quelle sono.
Si potrebbe continuare ma quanto scritto basta per dire che alla fine si compra una taratura diversa (lamelle) e una molla diversa,alla modica cifra di circa 1000 euro o qualcosa in più a seconda del colore della molla.
Grazie del contributo. Conferma quel che dicono sempre i mecca seri: molto meglio gli originali sistemati bene da esperti che gli after market anche di brand. Tutta tuffa di durata e qualità infima.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Vecchio 21-11-2014, 22:09   #197
nico62
Mukkista doc

L'avatar di nico62

predefinito

Profe..guarda per me aver la possibilità di personalizzare l' intervento dell' ammo non ha eguali! non c'è ohlins che tenga! ....

per renderti conto di cosa significa il sostegno idraulico bisogna sperimentarlo

a me sembrava di avere la molla di una mbk... dondolava da tutte le partoi con il precarico a stecca!
la molla è ancora l' originale con interposto uno spessore che precarica di 5mm ....da solo è micidiale e in due a pieno carico è comunque più che sufficiente per avere comunque una guida facile e disinvolta!

Profe, comunque se non le hai già fatte..vai a farti sistemare le forcelle da Rinaldi! sentirai che differenza! li il primo con il CT è stato il Paci!

Bobo il CT non tutti (anche qui) soffre di forcella legnosa i primi 1000/3000km dipende dalle strade che si fanno per favorire un certo rodaggio allo scorrimento!
Vecchio 21-11-2014, 22:12   #198
ilprofessore
Mukkista doc

L'avatar di ilprofessore

predefinito

Io con il Gubellini mi ci trovo benissimo e dura molto, ma molto di piu' dei mono originali.
Con 100 euro ogni 40.000 km lo faccio mettere a posto e viaggio tranquillo.

x nico62
La forcella l'ho gia' fatta sistemare da Gubellini, ma un mio amico con il Crosstourer l'ha fatta fare da Rinaldi ed e' contentissimo (ma pure il suo mono e' Gubellini).

Ultima modifica di ilprofessore; 21-11-2014 a 22:15
ilprofessore ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2014, 22:14   #199
nico62
Mukkista doc

L'avatar di nico62

predefinito

questo è l' unico spezzone di video che ho da solo....normalmente la cam non la monto...
guida mio cuggino e io spingo dietro con il vfr ..:-) gomme nuove da rodare sospensioni by Rinaldi!

alzare volume per il V4

https://www.youtube.com/watch?v=CoZhQOii8Og
Vecchio 21-11-2014, 22:15   #200
Luponero
Mukkista doc

L'avatar di Luponero

ubicazione: Lazio
predefinito

Quoto il professore, ha centrato la moto.

VADA A BORDO CAZZO!
Luponero non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi