Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-11-2014, 00:09   #1
pacpeter
Trecertaro doc

L'avatar di pacpeter

ubicazione: Roma
predefinito

Inoltre , qualcuno mi spiega la differenza all'atto pratico di un telaio di 20 anni fa ed uno di oggi? Era meglio quello vecchio? Meglio poi in che senso? Come lo si apprezza?
Io sono un rozzo. Io guido una moto e poi valuto se va bene ( ancora devo guidarne una che va male) e se mi piace.
Il telaio deve telaiare e basta. Non mi interessa come é fatto. Deve funzionare , punto.
tornando al vfr senza voli pindarici vorrei sapere nel mono posteriore cosa hanno trovato che non va , in che situazioni di guida é andato in crisi e come questa crisi si é manifestata.

Giá mi immagino la risposta: ho spalancato in una marcia bassa su asfalto irregolare e la moto ha sussultato e il posteriore perdeva aderenza.........
Vecchio 21-11-2014, 08:04   #2
nico62
Mukkista doc

L'avatar di nico62

ubicazione: sotto il ponte di veja
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pacpeter Visualizza il messaggio
nel mono posteriore cosa hanno trovato che non va , in che situazioni di guida é andato in crisi e come questa crisi si é manifestata.
.........

credo tu possa sapere benissimo cosa non và nelle sospensioni di serie....

son tarate per 70/75kg e in special modo sul vfr e sul ct che sono praticamente identiche a parte la corsa, soffrono di poco freno in estensione e si spompano relativamente veloce...cosa che si risolve con poca spesa da un tecnico sospensionista che oltretutto te le tara a gusto personale... comunque penso che per il 90% degli utenti possono andare più che bene senza nemmeno accorgersi di piccoli scompensi , nel restante 10...forse solo un 5 ne troveranno/sfrutteranno veramente vantaggio...

ps: ohlins è una gran bella moda per portafogli gonfi!
Vecchio 21-11-2014, 08:49   #3
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

ubicazione: varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nico62 Visualizza il messaggio

ps: ohlins è una gran bella moda per portafogli gonfi!
Io dissento.

Credo che anche un "pilota" mediocre si accorga se le sospensioni lavorano meglio. Così come non occorre essere Alonso per scendere da un'auto da 20.000 euro, ed accorgersi salendo su di una che costa il triplo, che una differenza esiste.

Un conto è accorgersi della sostituzione di un componente, altro è affermare che detta sostituzione sia assolutamente necessaria in rapporto all'uso del mezzo.

Venendo al VFR 1200 che ho provato, o al CT che ho avuto per un anno e 17.000 km. Le sospensioni funzionano bene sino a che si va " a spasso ". Spingendo oltre un certo limite, ci si accorge che le prestazioni che il motore eroga, non sono assecondate in modo speculare dalla ciclistica. Segnatamente la forcella del CT, in presenza di asfalto non perfetto, nelle staccate più incisive, tendeva a "rimbalzare" facendo entrare l'ABS , con le conseguenze del caso. 200 Euro , un buon professionista, ed il problema è risolto.

Poi concordo con Pac. Tanti parlano bene, pochi guidano altrettanto bene.
Basta una giornata al Mugello, e si vede una marea di pilotoni della domenica che neppure sanno disegnare una traiettoria in grazia del cielo.

Dpelago KTM 1190 ADV
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2014, 09:19   #4
nico62
Mukkista doc

L'avatar di nico62

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dpelago Visualizza il messaggio
Io dissento.

Credo che anche un "pilota" mediocre si accorga se le sospensioni lavorano meglio.

e questo non centra una cippa con ohlins! qualsiasi pilota? qualsiasi utente nella media si accorge se le sospensioni sospensiano ok...io son convinto che 2/3 di chi monta sosp. pluriregolabili non ha sensibilità e nemmeno è capace di registrarsele! per cui quelle di serie vanno più che bene!

il resto l' ha speigato benissimo il Paci!!! a livello di qualità un after o un ammo di serie come showa o wp non hanno nulla da invidiare ai tanto blasonati gialloni a livello di qualità componenti! questo detto e ribadito da un illustre mago delle sospensioni che ne apre 10 al giorno!
Vecchio 21-11-2014, 13:03   #5
euronove
Mukkista doc

ubicazione: tvr
predefinito

Quote:
a livello di qualità un after o un ammo di serie come showa o wp non hanno nulla da invidiare ai tanto blasonati gialloni a livello di qualità componenti! questo detto e ribadito da un illustre mago delle sospensioni che ne apre 10 al giorno!
da quanto ne so, la listina può essere tranquillamente ampliata con Mupo
euronove non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2014, 13:47   #6
nico62
Mukkista doc

L'avatar di nico62

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da euronove Visualizza il messaggio
da quanto ne so, la listina può essere tranquillamente ampliata con Mupo

che distratto ho trescurato di scrivere ecc. ecc. altrimenti potevo scrivere di Marzocchi, Bitubo, Paioli...
il tutto .. per non dilungarmi nella lista!

.
.
.

Mcfour,. se vuoi toglierti la curiosità e ti fidi di Rinaldi, persona estremamente competente e disponibile ti consiglio una chiacchierata! che poi la cosa negli ambienti piuttosto tecnici e di settore è piuttosto risaputa! ad esempio trà un marzocchi e un ohlins pari valore...quest' ultimo può andare a nascondersi!
Vecchio 21-11-2014, 13:22   #7
Mcfour
Il Santo

L'avatar di Mcfour

ubicazione: Roma, non è un paese per vecchi.
predefinito

Quote:
e questo non centra una cippa con ohlins! qualsiasi pilota? qualsiasi utente nella media si accorge se le sospensioni sospensiano ok...io son convinto che 2/3 di chi monta sosp. pluriregolabili non ha sensibilità e nemmeno è capace di registrarsele! per cui quelle di serie vanno più che bene!

il resto l' ha speigato benissimo il Paci!!! a livello di qualità un after o un ammo di serie come showa o wp non hanno nulla da invidiare ai tanto blasonati gialloni a livello di qualità componenti! questo detto e ribadito da un illustre mago delle sospensioni che ne apre 10 al giorno!
Tra coloro che cambiano sospensioni ci sono diverse tipologie di utenti, quelli che non capiscono una cippa e quelli che invece capiscono la differenza, la percentuale degli uni e degli altri non la conosco... e su questo concordiamo.
Che una sospensione di serie sia fatta nella stessa maniera di un ohlins, mi permetto di dissentire, ho visto personalmente diverse sospensioni aperte presso un centro tecnico, e le differenze ci sono.
Se poi l'utente medio è in grado di percepire le differenze, questo è un altro discorso.
Anche se secondo me Pacifico ha detto un altra cosa...

Pacifico Ma figurati.... avvaloravo la tua tesi.... e cioè che chiunque si accorge delle differenze tra un ammotizzatore originale ed uno after market, soprattutto ohlins o altro.... e per differenze intendo in fase di guida, poi che non si sappiano regolare ci può stare.....e che il rapporto prezzo/prestazioni sia spropositato per alcuni marchi sono d'accordo...

Ultima modifica di Mcfour; 21-11-2014 a 13:29
Mcfour non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2014, 14:25   #8
Rinaldi Giacomo
Mukkista doc

ubicazione: Artogne (BS)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mcfour Visualizza il messaggio
Che una sospensione di serie sia fatta nella stessa maniera di un ohlins, mi permetto di dissentire, ho visto personalmente diverse sospensioni aperte presso un centro tecnico, e le differenze ci sono.
Sono d'accordo sul fatto delle differenze,bisogna però valutare bene se sono in meglio o in peggio!
Mi spiego:pistone in sinterizzato originale,after qualcuno si (Ohlins WP)altri ricavati dal pieno (peggio) molle in acciaio armonico tutti,alcuni con carico diverso,fascia pistone chiusa montata a caldo con O-ring di rinforzo l'originale (praticamente il massimo),aperte in ferro ricoperto teflon gli after tutti (a voi il giudizio.Il mio personale "da piangere"!) corpo in acciaio rettificato e lappato l'originale idem gli after, alcuni in lega di alluminio come Ohlins (a voi il giudizio!Prendete come riferimento la dilatazione dei metalli a una data temperatura).Camere divise da separatore per azoto e olio,tutti. Regolazione del precarico idraulico tutti,regolazione di estensione con spillo conico tutti.Lamelle di taratura sul pistone in acciaio armonico tutti,messe in modo diverso gli after ma quelle sono.
Si potrebbe continuare ma quanto scritto basta per dire che alla fine si compra una taratura diversa (lamelle) e una molla diversa,alla modica cifra di circa 1000 euro o qualcosa in più a seconda del colore della molla.
Rinaldi Giacomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2014, 14:51   #9
CAVALLOGANZO
Mukkista doc

L'avatar di CAVALLOGANZO

ubicazione: sul carso sloveno
predefinito

Vecchio 21-11-2014, 16:45   #10
Pacifico
Mezza Pippetta President

L'avatar di Pacifico

ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rinaldi Giacomo Visualizza il messaggio
cut...
Si potrebbe continuare ma quanto scritto basta per dire che alla fine si compra una taratura diversa (lamelle) e una molla diversa,alla modica cifra di circa 1000 euro o qualcosa in più a seconda del colore della molla.
Questo è il sunto esatto di quello che si fà quando si cambia ammortizzatore ed è esattamente quello che ho espresso... Che sia Ohlins, Bitubo o un preparatore come te, quello che conta è la regolazione finale... se dovessimo puntare alla qualità non sarebbe venduto nessun GS

Però, come tu ben sai, non si capisce come mai alcune case diano ammortizzatori che neanche si possono regolare....

Ciao Giacomo!
Vecchio 21-11-2014, 17:15   #11
nico62
Mukkista doc

L'avatar di nico62

predefinito

Quote:
bisogna però valutare bene se sono in meglio o in peggio!
grande Giacomo! quello che volevo sentir diere da un grande tecnico!

qui ognuno si gira le frasi come pare e piace

per quel che riguarda il comportamento delle sospensioni del vfr che sono assolutamente di qualità anche se con il solo registro del freno in estensione ...( e del quale un buon 90% nemmeno lo usa ) è che vanno facilmente in crisi appena si sfrutta la ciclistica perché il telaio di questa moto offre grandi prestazioni...direi eccezionali (altro che Skito ) ma, richiede altrettanto una buona messa a punto a livello di sospensioni che altrimenti vanno in crisi, cosa che non necessariamente implica la sostituzione con affer ma una buona taratura/modifica da parte di un tecnico delle stesse!
poi come ho gia scritto, nella media vanno più che bene per un utente che se ne va senza troppe pretese e che non cerca le potenzialità di questa stupenda moto !
Vecchio 21-11-2014, 22:05   #12
Ste02
Il Fauno sullo SCOOTER

L'avatar di Ste02

ubicazione: Punxsutawney
predefinito

Quote:
Sono d'accordo sul fatto delle differenze,bisogna però valutare bene se sono in meglio o in peggio!
Mi spiego:pistone in sinterizzato originale,after qualcuno si (Ohlins WP)altri ricavati dal pieno (peggio) molle in acciaio armonico tutti,alcuni con carico diverso,fascia pistone chiusa montata a caldo con O-ring di rinforzo l'originale (praticamente il massimo),aperte in ferro ricoperto teflon gli after tutti (a voi il giudizio.Il mio personale "da piangere"!) corpo in acciaio rettificato e lappato l'originale idem gli after, alcuni in lega di alluminio come Ohlins (a voi il giudizio!Prendete come riferimento la dilatazione dei metalli a una data temperatura).Camere divise da separatore per azoto e olio,tutti. Regolazione del precarico idraulico tutti,regolazione di estensione con spillo conico tutti.Lamelle di taratura sul pistone in acciaio armonico tutti,messe in modo diverso gli after ma quelle sono.
Grazie del contributo. Conferma quel che dicono sempre i mecca seri: molto meglio gli originali sistemati bene da esperti che gli after market anche di brand. Tutta tuffa di durata e qualità infima.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk