Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 R Naked


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-11-2014, 18:29   #18
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
Messaggi: 5.754
predefinito

QUindi mi sembra di capire che il cambio elettroassistito anche se c'è, non pregiudica e non elimina la possibilità, se e quando uno vuole di utilizzare la leva della frizione e cambiare normalmente giusto??..il che per me sarebbe utilissimo in fase di scalata visto che spesso scalo rapidamente due ed anche tre marce a fila..e non vorrei che tale possibilità mi venisse preclusa..!!

LA confusione credo sia alimentata dal fatto che questo cambio definito "elettroassistito" , in realtà sia tutt'altro.
Il cambio elettroassistito o elettrattuato, di cui ho ampia esperienza su auto sportive, prevede che durante la cambiata l'elettronica provveda in una frazione di secondo, a staccare la frizione, se in scalata provvede a fare la doppietta, provvede ad innestare la marcia e poi a riattaccare la frizione..in pratica gestisce in maniera elettronica la frizione, per questo quasi lo preferisco ai più recenti cambi a doppia frizione che consentono una veloce scalata ma non due ravvicinate!!..
in entrambe i casi comunque non si può cambiare normalmente facendo uso della frizione!!

Allo stand BMW all'EICMA, mi hanno spiegato che nel caso dell 1000 R (ma anche sulla nuova XR, l'elettronica durante la cambiata si limita invece a togliere corrente alle candele...!!(e allora perché lo chiamano elettroassistito??!!)
Quindi ero curioso di capire come si comporta in scalata...ma se come voi dite si può scalare normalmente facendo uso della frizione allora non ci sono problemi!!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M

Ultima modifica di Sgomma; 11-11-2014 a 18:33
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:49.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©