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"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio!
Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti. |
10-11-2014, 14:50
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#1
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infante Mukkista
Registrato dal: 27 Jan 2014
ubicazione: Piacenza
Messaggi: 24
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Ammortizzatori troppo alti!? Problemi con cardano? che ne pensate?
Ciao a tutti,
Per problemi tecnici (avendo apportato qualche modifica) vorrei montare delle sospensioni più alte alla mia BMW R65.
Le originali credo abbiano interasse 32 cm. Ora monto le 34 cm della 100 ma non ho risolto il problema dato che la ruota mi tocca ancora sul nuovo parafango.. Vorrei quindi montare degli ammortizzatori con interasse 36 cm...voi cosa ne pensate? il meccanico mi ha detto che il cardano non dovrebbe soffrire e lavorare comunque bene considrando che è a bagno d'olio..
Pareri da qualche esperto?
Grazie
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10-11-2014, 17:50
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 Jul 2009
ubicazione: in moto..
Messaggi: 6.075
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Il cardano non mi risulta essere a bagno d'olio.
Alzando posteriormente la moto di tanto (leggo totale 4 cm.) penso caricheresti enormemente l'anteriore variando l'angolo delle forcelle a terra (aumentando l'handling a discapito della stabilita' su curve veloci. Non so se sia un bene o un male
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R100T/80 R1150RT
Rittmeister Manfred Albrecht Freiherr vonRichthofen
"Ride-Maintain-Repair-Repeat"
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10-11-2014, 18:03
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#3
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Obso Voglioso
Registrato dal: 11 Feb 2006
ubicazione: Milano
Messaggi: 30.134
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Infatti il barone mi ha anticipato, il cardano non mi pare in bagno d'olio nella parte più alta (quella dietro la cuffia in gomma).
Di solito i preparatori che alzano l'avantreno, per esempio sulle special da enduro, inclinano il motore all'indietro alzando i due attacchi anteriori sul telaio, proprio per evitare che il cardano lavori troppo angolato...
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Motomaniaco monomaniaco (R90S una e trina...)
Ultima modifica di R90S; 11-11-2014 a 00:08
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10-11-2014, 21:38
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Apr 2007
ubicazione: Torino
Messaggi: 1.835
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Il cardano E' a bagno d'oilo.
Ciò detto, io penso che ciascuno sia libero di trasformare la propria moto come crede, poi però quando arrivano i problemi dovrebbe porre le domande all'interno della sezione appropriata, quella del tuning, dove magari hanno più esperienza: qui ci (pre)occupiamo di moto che lavorano in condizioni di progetto.
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10-11-2014, 23:10
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#5
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Obso Voglioso
Registrato dal: 11 Feb 2006
ubicazione: Milano
Messaggi: 30.134
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Il giunto all'uscita del cambio, quello dietro la cuffia di gomma e che rischia di lavorare troppo angolato non mi pare sia in bagno d'olio... al massimo a spruzzo d'olio...
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Motomaniaco monomaniaco (R90S una e trina...)
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10-11-2014, 23:17
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 Jul 2009
ubicazione: in moto..
Messaggi: 6.075
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Bravoalfa, non mi pare proprio sia a bagno d'olio. Casomai in vapori di olio, leggeri.
Difatti la cuffia in gomma tra cambio e tubo cardano e' piu' un parapolvere. Il cardano ha le crociere con astucci a rulli stagni (direi meglio, con OR di tenuta per sigillare il grasso interno dalla polvere ecc). Al retro il tubo del cardano ha un innesto a dentatura.
Non mi risulta ma potrei aver visto male nel corso degli anni
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R100T/80 R1150RT
Rittmeister Manfred Albrecht Freiherr vonRichthofen
"Ride-Maintain-Repair-Repeat"
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10-11-2014, 23:22
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#7
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the seller
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
Messaggi: 25.506
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Scusate, ma l'olio che si mette nel cardano allora a cosa dovrebbe servire?
Poi concordo con Antonio che all'uscita del cambio, in prossimità della cuffia l'olio sia pochino.
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BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
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10-11-2014, 23:29
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#8
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Obso Voglioso
Registrato dal: 11 Feb 2006
ubicazione: Milano
Messaggi: 30.134
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In ogni caso, seguo l'invito di bravoalfa e con il consenso dell'autore del thread, lo sposto nella stanza più adatta...
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Motomaniaco monomaniaco (R90S una e trina...)
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10-11-2014, 23:42
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#9
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Apr 2007
ubicazione: Torino
Messaggi: 1.835
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Quote:
Originariamente inviata da RedBaron
Bravoalfa, non mi pare proprio sia a bagno d'olio. Casomai in vapori di olio, leggeri.
Difatti la cuffia in gomma tra cambio e tubo cardano e' piu' un parapolvere.
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E secondo te l'olio che metti nel braccio dove finisce (anche)? .....
prova a togliere il "parapolvere" e poi vedi...(da un sistema che l'olio ce l'ha, ovviamente....)....
poi chiaro che arriva ad un certo livello, mica è zeppo....
Quote:
Originariamente inviata da roberto40
Scusate, ma l'olio che si mette nel cardano allora a cosa dovrebbe servire?
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....ma appunto....
Ultima modifica di bravoalfa; 11-11-2014 a 00:05
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10-11-2014, 23:46
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#10
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Obso Voglioso
Registrato dal: 11 Feb 2006
ubicazione: Milano
Messaggi: 30.134
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Appunto, al massimo è a spruzzo, mica è immerso nell'olio...
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Motomaniaco monomaniaco (R90S una e trina...)
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10-11-2014, 23:54
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#11
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Jul 2004
ubicazione: Faenza (RA)
Messaggi: 5.046
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Il cardano in questione ha i cuscinetti della crociera aperti, senza tenute, e io li ho sempre trovati bagnati d'olio, quando ci ho messo mano. BA ha ragione, come sempre  .
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Il tiracca è amico mio
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11-11-2014, 12:10
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#12
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infante Mukkista
Registrato dal: 27 Jan 2014
ubicazione: Piacenza
Messaggi: 24
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R90S hai il via libera a spostare la discussione nella sezione "tuning"..
non volevo "scatenare" un dibattito sulla questione bagno d'olio, a me serviva soltanto sapere se qualcuno ha qualche idea sul limite di lavoro del cardano mettendo ammortizzaori più alti. Comunque tutto fa esperienza e conoscenza. Grazie per l'interessamento
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11-11-2014, 21:12
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#13
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Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
Messaggi: 25.866
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Quote:
Originariamente inviata da bravoalfa
Il cardano E' a bagno d'oilo (..)
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Scusate.. ma la R65 non ha la trasmissione monolever con il giunto posto appena dietro all'uscita del cambio? Per farlo lavorare "a bagno" l'olio dovrebbe essere anche dentro la cuffia.. è così?
Quanto al quesito del 3d, bisognerebbe conoscere l'angolo limite di lavoro del giunto.. a questo punto fai due conti e vedi se l'allungamento che vorresti apportare all'ammo fa uscire o no il sistema dai parametri.
Imho, per quanto sia fatto apposta, meno il giunto lavora angolato, meglio è..
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12-11-2014, 12:43
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#14
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Finger power
Registrato dal: 09 May 2010
ubicazione: if you walk through hell...keep walking.
Messaggi: 25.730
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io non aumenterei ulteriormente.
Piuttosto ( e anche Rinaldi in un altra risposta aveva dato la stessa soluzione), inserirei una boccola di fermo escursione in modo da evitare che alla massima compressione vada a toccare.
Sentirei lui per come fare, magari può intervenire lui stesso.
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QuadrupleBlack™"Giuseppe Ticozzelli" K100 capiteuncasso©
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12-11-2014, 15:13
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#15
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.837
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tutto giusto circa il bagno d'olio, se e' come la mia R100 prova a togliere la cuffietta a soffietto e l'olio esce a spruzzo. Certo non arriva a quel livello ma per sbattimento gira eccome. Circa l'angolo 4 cm di ammortizzatore sono molti di piu' di ruota, e secondo me sono veramente tanti per l'angolo di lavoro del cardano. Curioso poi il ragionamento del meccanico "e' a bagno d'olio ergo non ci sono problemi". Ha qualche problema con i concetti meccanici.....
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12-11-2014, 15:20
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#16
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 May 2007
ubicazione: Catania
Messaggi: 2.381
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prova queste, che sono un po' più alte della media....
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