Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 31-10-2014, 10:13   #26
MagnaAole
Mukkista doc

ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
predefinito

... e ma se uno passa dalla R1 o anche altra moto prettamente stradale al GS, non può aspettarsi da una maxienduro votata principalmente al turismo e a qualche pezzo di sterrato (con le gomme di serie vialetto di casa o poco più) prestazioni e sensazioni che danno le moto sportive, se la può tranquillamente mettere via perchè resterà eternamente insoddisfatto; quindi il confronto è meglio farlo con moto di pari segmento, sarebbe come confrontare un SUV di pari cilindrata con un coupè e pretendere che il SUV sia performante quanto il coupè sportivo.
Al GS va riconosciuto di essere una moto ecclettica , cioè sa fare un po' di tutto senza primeggiare in niente come ha dimostrato l'ultimo test comparativo della solita rivista prezzolata, però se si scende nello specifico ci sono moto che vanno meglio in fuoristrada e altre che sono molto più veloci sull'asfalto, è un dato di fatto.
Se uno scende dall R1 e passa al GS, o cambia in buona sostanza il modo di guidare e di girare in moto, oppure lo fa unicamente per il discorso moda e se la fa piacere lo stesso perchè piace agli altri.
Mappe o 900 gr di volano in più o in meno non cambiano radicalmente la sostanza o la natura di una moto, si può solo confondere un po le idee a qualcuno per allargare il target clientela, ma una moto e l'uso per il quale è stata concepita non si stravolge così facilmente...
MagnaAole non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2014, 19:11   #27
Max450
Mukkista

ubicazione: Rho (MILANO)
predefinito

Ma poi le mappe? (t)RAIN, ROAD, DYNA, ENDURO ed ENDURO PRO ?
Max450 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2014, 21:10   #28
NicoSan
Mukkista

ubicazione: lombardia
predefinito

Vabbè, tutto soggettivo, ma non chiamiamola "scorbutica", altrimenti alla stregua di ciò che sostenete possiamo chiamare un 80enne senza bastone "campione olimpionico" dei 100 mt ostacoli. Diciamo che la GS 2013 si scrolla le pulci di dosso più velocemente delle precedenti, le moto scorbutiche sono una cosa diversa anche con gli stessi cv della GS, ricordo, ad esempio la mia vecchia RSV 1000 del 2003 che aveva 130 cv, ma era decisamente scorbutica anche di più del mio precedente KTM RC8.
NicoSan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2014, 08:41   #29
Lorenzo64
Pivello Mukkista

L'avatar di Lorenzo64

ubicazione: Perugia
predefinito

Nico, lungi dal considerare la GS un fulmine di guerra, il termine "scorbutica" è stato adoperato per confrontarla con i modelli BMW precedenti...e, ti confesso, mi viene spontaneo utilizzare lo stesso termine anche se la confronto con qualche "endurona" di pari classe (eccetto KTM naturalmente....), non certo con moto appartenenti ad altra categoria quali quelle che hai citato tu...
Lorenzo64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2014, 09:00   #30
Murdoch
Mukkista doc

L'avatar di Murdoch

ubicazione: Franciacorta
predefinito

immagino che i vari aggiornamenti per motore abs esa... portano dei numeri progressivi, non c'è modo di conoscere il numero delle versioni ultime? ... In modo da parlare su dei riferimenti precisi di versione.

tapatalkato
Vecchio 03-11-2014, 09:49   #31
kadosh
Mukkista doc

L'avatar di kadosh

ubicazione: Roma
predefinito

Credo basti vedere la versione software caricata, ma presumo serva la diagnostica BMW.

...Riding Is An Attitude...
kadosh non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2014, 11:50   #32
caPoteAM
Mukkista doc

L'avatar di caPoteAM

ubicazione: roma
predefinito

sono sincero a me non pare così tanto scorbutica neanche raffrontata al vecchio Gs oppure alla R, è un pò più pronta, ma nulla di più.

SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
caPoteAM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2014, 13:31   #33
lucio 66
Pivello Mukkista

L'avatar di lucio 66

ubicazione: Savignano sul Rubicone
predefinito

ho un GS del 2013 era una cosa bellissima metterci la seconda e impennava con belle sensazioni di tiro poi fine 2013 richiamo per sostituire e-gas e tutto sparì ma mi chiedo se qualcuno a qualche difficoltà nel gestire la moto che fu PERCHE' NON CAMBIA LE MAPPATURE PER COSA SONO STATE INSTALLATE ?
A questo punto la 2015 quanto è stata addolcita ?
lucio 66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2014, 14:18   #34
NicoSan
Mukkista

ubicazione: lombardia
predefinito

Lucio, avevo avuto il tuo stesso trattamento, ma ho "picchiato i pugni" fino a che mi hanno rimesso la moto com'era. Se non sei o non eri contento devi o dovevi farti sentire.
NicoSan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2014, 15:03   #35
kadosh
Mukkista doc

L'avatar di kadosh

predefinito

Il GS scorbutico mi pare l'ultima cosa che si possa dire di questa moto.
Di moto diciamo turistiche ho avuto solo la RT e la Multirutto, ma nessuna ha i numeri per essere considerata vibrante, incalzante nei giri, eccitante...

L'eccitazione vera e proprio la raggiungo solo in pista, con qualsiasi moto con un rapporto di compressione degno di una SS, con 2, 3 o 4 cilindri e che sfoderi il numero di equini in progressione facendomi arrivare allo scollino della S.Donato con la speranza che San Brembo faccia sempre il suo sporco lavoro...

Ecco, tanto per chiarire meglio cosa significhi moto turistica e moto sportiva.

Vecchio 06-11-2014, 17:25   #36
Marco.
Mukkista

ubicazione: Varese
predefinito

kadosh, in dyna un po' scorbutica lo e' ..
Vecchio 06-11-2014, 17:29   #37
MagnaAole
Mukkista doc

predefinito

lucio, difficoltà nel gestire la moto propio zero, fidati..
spero che le difficoltà non le abbia in seguito il cardano BMW che è risaputo non essere indistruttibile e non gradire in modo particolare le impennate
Vecchio 06-11-2014, 23:07   #38
kadosh
Mukkista doc

L'avatar di kadosh

predefinito

Dopo aver provato la GS lo scorso anno, affittata a Roma, arrivato a Praga e rientrato, portandola per poco più di 3000 Km, direi che mi sembra una delle moto più tranquille e lineari che abbia portato.

Scorbutica può esserlo la DB7 quando apro tutta la 3° all'uscita delle Cimini, o può esserlo la F4 1078 se apro tutto da fermo. Scorbutica non lo è la S1000RR, a meno di non portarla in pista, usare la mappa Slick e darci dentro. Può esserlo una GS?

Dovrei essere ubriaco...

Vecchio 06-11-2014, 23:22   #39
maurozzi
Pivello Mukkista

ubicazione: torino
predefinito

La mia è un 2014 e non è affatto scorbutica. In road e in Rain va bene com'è, ma in dyna mi piacerebbe più reattiva. Così è troppo simile alla road. Posso chiedere la mappa del 2013?
maurozzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2014, 08:25   #40
mengus
Mukkista doc

L'avatar di mengus

ubicazione: nord-est/the-best
predefinito

ritirata ieri dal tagliando dei 20000km. eseguito da un altro conce bmw perché quello in cui ho acquistato la moto e' stato privato del marchio (ora e' honda).
visto che e' in garanzia fino ad inizio marzo, ho ritenuto di tagliandarla dall'unico conce rimasto nel raggio di 50 km. (se non fosse in garanzia saprei io dove portarla!).
ebbene ho raccomandato di mettere l'olio 15w50 ma niente da fare, categoricamente mettono solo la vasellina consigliata da bmw, vabbe', inizio primavera lo cambiero' io, anche se 94 neuri + iva mi fanno male e ancor piu' un cambio degenerato.
cosa peggiore e' che ho raccomandato di non aggiornare niente a livello di centralina motore che interferisca con l'erogazione della moto.
bene, ritirata ieri sera e mi confermano che era gia' aggiornata nel tagliando dei 10000km. (novembre 2013) e che sono solo stati ritoccati alcuni parametri.
vado a provarla e... dai 4000 ai 6500 giri la moto mura letteralmente!!! inibita proprio la propensione del motore a prendere giri con dei bei rumorini gutturali di sottofondo a livello motore.
riparlo con il nuovo mecca e mi dice che e' automatica l'adattamento alla mappatura del my2014 e non si puo' far niente.
inca..ato un po' chiedo se almeno e' stato risolto il saliscendi random in partenza del precarico esa e stupito non sapeva di cosa parlavo...novita' interessante per lui.

sta diventando uno stress ogni volta che purtroppo, essendo in garanzia devi cadere in questo girone degli inferi! meglio prenderla usata e sbattersene letteralmente.
Vecchio 07-11-2014, 10:25   #41
delantero
Mukkista

L'avatar di delantero

ubicazione: montegranaro
predefinito

Mengus....io ho un luglio 2013, collegandola alla "diagnosi" posso scoprire se è gia stata aggiornata oppure è ancora originale? dato che come me hai il 2013, il codice originale dovrebbe essere? grazie
delantero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2014, 11:19   #42
MagnaAole
Mukkista doc

predefinito

ma è perfettamente inutile star lì a sperare che....
come hanno spiegato anche a Mengus, quando si fa un tagliando la prima voce che c'è in cima alla lista è il test diagnostico e l'aggiornamento pressochè automatico delle centraline con il nuovo software disponibile.
Quindi Delantero, se hai un luglio 2013 come minimo dovresti aver già fatto un tagliando (ogni 10.000 o dopo 12 mesi dall'ultimo), e quindi ti hanno fatto anche gli aggiornamenti che erano disponibili a quella data; l'unico che è riuscito a quanto pare ad evitare gli aggiornamenti è Nicosan, ma perchè lo ha fatto presente subito.

Mengus, invece tienici aggiornati sugli eventuali peggioramenti del cambio successivi al cambio olio anacquato anche se il peggio lo si avverte con il caldo e non in questa stagione
Vecchio 07-11-2014, 11:31   #43
Murdoch
Mukkista doc

L'avatar di Murdoch

ubicazione: Franciacorta
predefinito

Pensate che nel collegare la gsa aggiungere il radiocomando hanno dovuto aggiornare anche la centralina altrimenti la procedura non gle lo permetteva.

tapatalkato
Vecchio 07-11-2014, 11:46   #44
mengus
Mukkista doc

L'avatar di mengus

predefinito

aggiunto telecomando (soli 40 euro).
non so che versione di aggiornamento sia, non ho mai frequentato questo conce "nuovo" interamente bmw e non ho il rapporto che avevo con il precedente.
io l'ultimo e primo aggiornamento lo avevo fatto un anno fa, e malgrado addolcito il motore in DYNA, la moto ha acquisito regolarita' e fluidita', come gia' scritto ai tempi.
ora la mappatura che va meglio in linearita' e' la RAIN, la DYNA quando dovrebbe schizzare su di giri e' come se fosse frenata, ed e' tornata la "raucedine" agli intermedi.
e' nettamente piu' pacata con il gas e sale meglio di giri se si parzializza la manetta, se apri tutto c'e' qualche conflitto all'interno del carcassone!

peccato perché non ho la moto che ho portato fino ad ora...

comunque aspetto che il tempo migliori e rifaccio delle prove, compreso comportamento cambio.

non so quanto sia legale madificare i comportamenti dinamici della moto alla tua insaputa, tranne ovviamente richiami ufficiali ed obbligatori legati alla sicurezza.

finalmente non devo piu' dipendere da questi concessionari per conservare la psicosi della garanzia.

Ultima modifica di mengus; 07-11-2014 a 12:50
mengus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2014, 15:02   #45
Marco.
Mukkista

predefinito

si, mengus, ti confermo che ho percepito anch'io l'aggiornamento in dyna
Vecchio 07-11-2014, 15:09   #46
mengus
Mukkista doc

L'avatar di mengus

predefinito

sono veramente deluso, sembra quasi che lo facciano apposta...forse sara' legato al lancio della 1000xr eheheh.

ma la versione 2016 come sara'? ci applicheranno un peso zavorra di piombo nel sottocoppa???
Vecchio 07-11-2014, 15:42   #47
MagnaAole
Mukkista doc

predefinito

prossimo step?
zavorre forse no, però fasatura variabile, 5 cv in più, euro 4, (forse) ESA con precarico regolabile anche all'anteriore... e qualche altra stronzatina elettronica tipo il keyless...
quando? settembre 2015 o più probabile 2016 se le vendite reggono e non ci sarà ragione per intervenire d'urgenza;
e poi come giustamente dici la presentazione di nuovi modelli come la 1000 XR e la R1200RS accontenteranno il palato di tutti, soprattutto la seconda
Vecchio 07-11-2014, 15:50   #48
xr2002
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: novara
predefinito

Mai fatta toccare e va benissimo così!! LC 2013
xr2002 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2014, 17:01   #49
Marco.
Mukkista

predefinito

io lo rifarei.
Vecchio 07-11-2014, 17:33   #50
mengus
Mukkista doc

L'avatar di mengus

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da xr2002 Visualizza il messaggio
Mai fatta toccare e va benissimo così!! LC 2013
hai eseguito i tagliandi fuori rete bmw o hanno potuto evitare l'aggiornamento?