Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300R - K1200R e Sport


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-11-2014, 14:07   #1
captive
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 15 Jul 2014
ubicazione: Messina
Messaggi: 26
predefinito

Leggendo un po' in giro, e scambiando un paio di PM con kinto (grazie!), alla fine ho preso anch'io il GPR Furore per la mia K12R.
Arrivato in tempi piuttosto rapidi (dallo stesso rivenditore citato nel secondo post) a poco più di 320€, in versione cat.

La confezione è eccellente. Scatolone in cartone, lo scarico smontato protetto da una sacca in tela, e posto dentro una sezione in polistirolo, lo stesso vale per raccordi e minuteria. Fantastico davvero.
Lo scarico è ben costruito, è un "cannone", molto diretto. Il primo db-killer, quello a cono, che va sul catalizzatore, e dovrebbe evitare il flusso diretto dei gas fino allo scarico, in realtà è abbastanza aperto, forato in cima. Il secondo, quello posteriore, è... ridicolo! E' una strozzatura dai 54 ai 45, piatto dietro, senza il classico "tubo" che si infila nel terminale. Insomma, un tondo di un paio di cm di alluminio, che si aggancia con un anello seeger.

Ho smontato (senza nessuna difficoltà) la stufa.

Parentesi. PORCA T***A QUANTO C***O PESA!!! Ci sarà quasi dieci kg di acciaio in quella roba! Chiusa parentesi.

Ho seguito le istruzioni per montare prima il raccordo, poi il terminale. Nessun problema, a parte una non perfetta coincidenza fra raccordo e collettore: qualunque aggiustamento facessi, restava una piccola perdita di gas. Ho risolto il mattino seguente con un collante per marmitte (Holts Firegum), che è possibile comunque eliminare in caso di smontaggio, ma sigilla perfettamente il raccordo.

Sensazioni a montaggio finito: perché BMW non ha messo *questo* scarico sulla kappa? E' perfetto, grande il giusto, alleggerisce un sacco la coda, evidenzia i cerchi (sport, i miei).

Sensazioni alla messa in moto:
In effetti lo scarico è un po' casinaro, ma l'avevo immaginato guardandolo da smontato. Girandoci ho avuto la conferma che sia troppo rumoroso, per i miei gusti almeno: odio l'effetto "antifurto che suona" al passaggio. Mi sta bene se giro per statali, ma in città voglio un suono più accettabile.
In ogni caso, la moto riguadagna dei bei bassi, e qualche scoppiettio in più. In termini di prestazioni, secondo me, nulla che possa essere percettibile nell'uso comune, nè in meglio, né in peggio.

Ma... Visto che il suono non era di mio gradimento, e di stare con le mani in mano non se ne parla, mi sono auto costruito un dbkiller o, meglio, ho modificato quello esistente!
Ho costruito un tubo di maglia di acciaio di circa 10-15 cm, del diametro di 3cm (un Uniposca o poco più), facendo in modo che la rete si richiudesse nella direzione dello scarico (non perchè "tappi" nulla, ma come supporto).
Ho calzato intorno a questo tubo un materiale fonoassorbente di altissima qualità: pagliette di acciaio da piatti!
Quindi ho avvolto un altro strato di maglia di acciaio, fissandola con due anelli di fil di ferro, arrivando al diametro interno del db-killer in dotazione.
Infine ho fissato il tubo al db-killer, dopo averlo forato con una punta per metalli, con un semplice bullone.

Risultato? Beh, sorprendente! Il rumore è contenuto il giusto, non sparito. Pieno ai bassi come è giusto, ma non spaccatimpani, e piacevole quando si apre il gas. Al punto che un collega, superato per strada stamattina, mi ha fermato in ufficio per complimentarsi per il suono della mia kappa!

ps: tra l'altro, questa modifica permetterebbe di superare l'inutile ed illegale prova paletta...

Ultima modifica di captive; 04-11-2014 a 14:11
captive non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2014, 18:39   #2
igork12
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Nov 2010
ubicazione: Alta Padovana
Messaggi: 182
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da captive Visualizza il messaggio
Nessun problema, a parte una non perfetta coincidenza fra raccordo e collettore: qualunque aggiustamento facessi, restava una piccola perdita di gas. ..
Vai tranquillo, dopo 200-300 chilometri il raccordo e il collettore aderiscono perfettamente e non sfiata più.
igork12 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:21.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©