|
31-10-2014, 10:13
|
#26
|
Mukkista doc
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
Messaggi: 4.239
|
... e ma se uno passa dalla R1 o anche altra moto prettamente stradale al GS, non può aspettarsi da una maxienduro votata principalmente al turismo e a qualche pezzo di sterrato (con le gomme di serie vialetto di casa o poco più) prestazioni e sensazioni che danno le moto sportive, se la può tranquillamente mettere via perchè resterà eternamente insoddisfatto; quindi il confronto è meglio farlo con moto di pari segmento, sarebbe come confrontare un SUV di pari cilindrata con un coupè e pretendere che il SUV sia performante quanto il coupè sportivo.
Al GS va riconosciuto di essere una moto ecclettica , cioè sa fare un po' di tutto senza primeggiare in niente come ha dimostrato l'ultimo test comparativo della solita rivista prezzolata, però se si scende nello specifico ci sono moto che vanno meglio in fuoristrada e altre che sono molto più veloci sull'asfalto, è un dato di fatto.
Se uno scende dall R1 e passa al GS, o cambia in buona sostanza il modo di guidare e di girare in moto, oppure lo fa unicamente per il discorso moda e se la fa piacere lo stesso perchè piace agli altri.
Mappe o 900 gr di volano in più o in meno non cambiano radicalmente la sostanza o la natura di una moto, si può solo confondere un po le idee a qualcuno per allargare il target clientela, ma una moto e l'uso per il quale è stata concepita non si stravolge così facilmente...
|
|
|
31-10-2014, 19:11
|
#27
|
Mukkista
Registrato dal: 20 Nov 2013
ubicazione: Rho (MILANO)
Messaggi: 985
|
Ma poi le mappe? (t)RAIN, ROAD, DYNA, ENDURO ed ENDURO PRO ?
|
|
|
31-10-2014, 21:10
|
#28
|
Mukkista
Registrato dal: 10 Dec 2013
ubicazione: lombardia
Messaggi: 925
|
Vabbè, tutto soggettivo, ma non chiamiamola "scorbutica", altrimenti alla stregua di ciò che sostenete possiamo chiamare un 80enne senza bastone "campione olimpionico" dei 100 mt ostacoli. Diciamo che la GS 2013 si scrolla le pulci di dosso più velocemente delle precedenti, le moto scorbutiche sono una cosa diversa anche con gli stessi cv della GS, ricordo, ad esempio la mia vecchia RSV 1000 del 2003 che aveva 130 cv, ma era decisamente scorbutica anche di più del mio precedente KTM RC8.
|
|
|
03-11-2014, 08:41
|
#29
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 24 Jul 2014
ubicazione: Perugia
Messaggi: 98
|
Nico, lungi dal considerare la GS un fulmine di guerra, il termine "scorbutica" è stato adoperato per confrontarla con i modelli BMW precedenti...e, ti confesso, mi viene spontaneo utilizzare lo stesso termine anche se la confronto con qualche "endurona" di pari classe (eccetto KTM naturalmente....), non certo con moto appartenenti ad altra categoria quali quelle che hai citato tu...
|
|
|
03-11-2014, 09:00
|
#30
|
Mukkista doc
Registrato dal: 04 Jul 2008
ubicazione: Franciacorta
Messaggi: 3.939
|
immagino che i vari aggiornamenti per motore abs esa... portano dei numeri progressivi, non c'è modo di conoscere il numero delle versioni ultime? ... In modo da parlare su dei riferimenti precisi di versione.
tapatalkato
__________________
Gs 1200 Adv Lc '16 -
|
|
|
03-11-2014, 09:49
|
#31
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Oct 2010
ubicazione: Roma
Messaggi: 1.701
|
Credo basti vedere la versione software caricata, ma presumo serva la diagnostica BMW.
__________________
Virtute Siderum Tenus
...Riding Is An Attitude...
|
|
|
04-11-2014, 11:50
|
#32
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Jul 2007
ubicazione: roma
Messaggi: 11.936
|
sono sincero a me non pare così tanto scorbutica neanche raffrontata al vecchio Gs oppure alla R, è un pò più pronta, ma nulla di più.
__________________
R 1200 Gs Lc My 2017.2 Blackstorn
SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
|
|
|
04-11-2014, 13:31
|
#33
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 02 May 2010
ubicazione: Savignano sul Rubicone
Messaggi: 100
|
ho un GS del 2013 era una cosa bellissima metterci la seconda e impennava con belle sensazioni di tiro poi fine 2013 richiamo per sostituire e-gas e tutto sparì ma mi chiedo se qualcuno a qualche difficoltà nel gestire la moto che fu PERCHE' NON CAMBIA LE MAPPATURE PER COSA SONO STATE INSTALLATE ?
A questo punto la 2015 quanto è stata addolcita ?
|
|
|
04-11-2014, 14:18
|
#34
|
Mukkista
Registrato dal: 10 Dec 2013
ubicazione: lombardia
Messaggi: 925
|
Lucio, avevo avuto il tuo stesso trattamento, ma ho "picchiato i pugni" fino a che mi hanno rimesso la moto com'era. Se non sei o non eri contento devi o dovevi farti sentire.
|
|
|
06-11-2014, 15:03
|
#35
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Oct 2010
ubicazione: Roma
Messaggi: 1.701
|
Il GS scorbutico mi pare l'ultima cosa che si possa dire di questa moto.
Di moto diciamo turistiche ho avuto solo la RT e la Multirutto, ma nessuna ha i numeri per essere considerata vibrante, incalzante nei giri, eccitante...
L'eccitazione vera e proprio la raggiungo solo in pista, con qualsiasi moto con un rapporto di compressione degno di una SS, con 2, 3 o 4 cilindri e che sfoderi il numero di equini in progressione facendomi arrivare allo scollino della S.Donato con la speranza che San Brembo faccia sempre il suo sporco lavoro...
Ecco, tanto per chiarire meglio cosa significhi moto turistica e moto sportiva.
__________________
Virtute Siderum Tenus
...Riding Is An Attitude...
|
|
|
06-11-2014, 17:25
|
#36
|
Mukkista
Registrato dal: 27 Jul 2013
ubicazione: Varese
Messaggi: 756
|
kadosh, in dyna un po' scorbutica lo e' ..
__________________
GsAdv15
|
|
|
06-11-2014, 17:29
|
#37
|
Mukkista doc
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
Messaggi: 4.239
|
lucio, difficoltà nel gestire la moto propio zero, fidati..
spero che le difficoltà non le abbia in seguito il cardano BMW che è risaputo non essere indistruttibile e non gradire in modo particolare le impennate
|
|
|
06-11-2014, 23:07
|
#38
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Oct 2010
ubicazione: Roma
Messaggi: 1.701
|
Dopo aver provato la GS lo scorso anno, affittata a Roma, arrivato a Praga e rientrato, portandola per poco più di 3000 Km, direi che mi sembra una delle moto più tranquille e lineari che abbia portato.
Scorbutica può esserlo la DB7 quando apro tutta la 3° all'uscita delle Cimini, o può esserlo la F4 1078 se apro tutto da fermo. Scorbutica non lo è la S1000RR, a meno di non portarla in pista, usare la mappa Slick e darci dentro. Può esserlo una GS?
Dovrei essere ubriaco...
__________________
Virtute Siderum Tenus
...Riding Is An Attitude...
|
|
|
06-11-2014, 23:22
|
#39
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 29 Jan 2012
ubicazione: torino
Messaggi: 127
|
La mia è un 2014 e non è affatto scorbutica. In road e in Rain va bene com'è, ma in dyna mi piacerebbe più reattiva. Così è troppo simile alla road. Posso chiedere la mappa del 2013?
|
|
|
07-11-2014, 08:25
|
#40
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
Messaggi: 3.005
|
ritirata ieri dal tagliando dei 20000km. eseguito da un altro conce bmw perché quello in cui ho acquistato la moto e' stato privato del marchio (ora e' honda).
visto che e' in garanzia fino ad inizio marzo, ho ritenuto di tagliandarla dall'unico conce rimasto nel raggio di 50 km. (se non fosse in garanzia saprei io dove portarla!).
ebbene ho raccomandato di mettere l'olio 15w50 ma niente da fare, categoricamente mettono solo la vasellina consigliata da bmw, vabbe', inizio primavera lo cambiero' io, anche se 94 neuri + iva mi fanno male e ancor piu' un cambio degenerato.
cosa peggiore e' che ho raccomandato di non aggiornare niente a livello di centralina motore che interferisca con l'erogazione della moto.
bene, ritirata ieri sera e mi confermano che era gia' aggiornata nel tagliando dei 10000km. (novembre 2013) e che sono solo stati ritoccati alcuni parametri.
vado a provarla e... dai 4000 ai 6500 giri la moto mura letteralmente!!! inibita proprio la propensione del motore a prendere giri con dei bei rumorini gutturali di sottofondo a livello motore.
riparlo con il nuovo mecca e mi dice che e' automatica l'adattamento alla mappatura del my2014 e non si puo' far niente.
inca..ato un po' chiedo se almeno e' stato risolto il saliscendi random in partenza del precarico esa e stupito non sapeva di cosa parlavo...novita' interessante per lui.
sta diventando uno stress ogni volta che purtroppo, essendo in garanzia devi cadere in questo girone degli inferi! meglio prenderla usata e sbattersene letteralmente.
__________________
dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"
|
|
|
07-11-2014, 10:25
|
#41
|
Mukkista
Registrato dal: 10 Oct 2010
ubicazione: montegranaro
Messaggi: 760
|
Mengus....io ho un luglio 2013, collegandola alla "diagnosi" posso scoprire se è gia stata aggiornata oppure è ancora originale? dato che come me hai il 2013, il codice originale dovrebbe essere? grazie
|
|
|
07-11-2014, 11:19
|
#42
|
Mukkista doc
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
Messaggi: 4.239
|
ma è perfettamente inutile star lì a sperare che....
come hanno spiegato anche a Mengus, quando si fa un tagliando la prima voce che c'è in cima alla lista è il test diagnostico e l'aggiornamento pressochè automatico delle centraline con il nuovo software disponibile.
Quindi Delantero, se hai un luglio 2013 come minimo dovresti aver già fatto un tagliando (ogni 10.000 o dopo 12 mesi dall'ultimo), e quindi ti hanno fatto anche gli aggiornamenti che erano disponibili a quella data; l'unico che è riuscito a quanto pare ad evitare gli aggiornamenti è Nicosan, ma perchè lo ha fatto presente subito.
Mengus, invece tienici aggiornati sugli eventuali peggioramenti del cambio successivi al cambio olio anacquato anche se il peggio lo si avverte con il caldo e non in questa stagione
|
|
|
07-11-2014, 11:31
|
#43
|
Mukkista doc
Registrato dal: 04 Jul 2008
ubicazione: Franciacorta
Messaggi: 3.939
|
Pensate che nel collegare la gsa aggiungere il radiocomando hanno dovuto aggiornare anche la centralina altrimenti la procedura non gle lo permetteva.
tapatalkato
__________________
Gs 1200 Adv Lc '16 -
|
|
|
07-11-2014, 11:46
|
#44
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
Messaggi: 3.005
|
aggiunto telecomando (soli 40 euro).
non so che versione di aggiornamento sia, non ho mai frequentato questo conce "nuovo" interamente bmw e non ho il rapporto che avevo con il precedente.
io l'ultimo e primo aggiornamento lo avevo fatto un anno fa, e malgrado addolcito il motore in DYNA, la moto ha acquisito regolarita' e fluidita', come gia' scritto ai tempi.
ora la mappatura che va meglio in linearita' e' la RAIN, la DYNA quando dovrebbe schizzare su di giri e' come se fosse frenata, ed e' tornata la "raucedine" agli intermedi.
e' nettamente piu' pacata con il gas e sale meglio di giri se si parzializza la manetta, se apri tutto c'e' qualche conflitto all'interno del carcassone!
peccato perché non ho la moto che ho portato fino ad ora...
comunque aspetto che il tempo migliori e rifaccio delle prove, compreso comportamento cambio.
non so quanto sia legale madificare i comportamenti dinamici della moto alla tua insaputa, tranne ovviamente richiami ufficiali ed obbligatori legati alla sicurezza.
finalmente non devo piu' dipendere da questi concessionari per conservare la psicosi della garanzia.
__________________
dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"
Ultima modifica di mengus; 07-11-2014 a 12:50
|
|
|
07-11-2014, 15:02
|
#45
|
Mukkista
Registrato dal: 27 Jul 2013
ubicazione: Varese
Messaggi: 756
|
si, mengus, ti confermo che ho percepito anch'io l'aggiornamento in dyna
__________________
GsAdv15
|
|
|
07-11-2014, 15:09
|
#46
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
Messaggi: 3.005
|
sono veramente deluso, sembra quasi che lo facciano apposta...forse sara' legato al lancio della 1000xr eheheh.
ma la versione 2016 come sara'? ci applicheranno un peso zavorra di piombo nel sottocoppa???
__________________
dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"
|
|
|
07-11-2014, 15:42
|
#47
|
Mukkista doc
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
Messaggi: 4.239
|
prossimo step?
zavorre forse no, però fasatura variabile, 5 cv in più, euro 4, (forse) ESA con precarico regolabile anche all'anteriore... e qualche altra stronzatina elettronica tipo il keyless...
quando? settembre 2015 o più probabile 2016 se le vendite reggono e non ci sarà ragione per intervenire d'urgenza;
e poi come giustamente dici la presentazione di nuovi modelli come la 1000 XR e la R1200RS accontenteranno il palato di tutti, soprattutto la seconda
|
|
|
07-11-2014, 15:50
|
#48
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 05 Mar 2013
ubicazione: novara
Messaggi: 7.481
|
Mai fatta toccare e va benissimo così!! LC 2013
|
|
|
07-11-2014, 17:01
|
#49
|
Mukkista
Registrato dal: 27 Jul 2013
ubicazione: Varese
Messaggi: 756
|
io lo rifarei.
__________________
GsAdv15
|
|
|
07-11-2014, 17:33
|
#50
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
Messaggi: 3.005
|
Quote:
Originariamente inviata da xr2002
Mai fatta toccare e va benissimo così!! LC 2013
|
hai eseguito i tagliandi fuori rete bmw o hanno potuto evitare l'aggiornamento?
__________________
dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:12.
|
|
|