si sta facendo un gran calderone di aspetti storici, commerciali ed agevolazioni fiscali.
Lista unica: no, tutti i veicoli sono potenzialmente di interesse storico. Basta aspettare gli anni previsti (o quel che sarà). Oggi guardiamo con nostaglia alle Fiat 1100 degli anni 50 / 60 solo perchè sono vecchie. I Gilera 124, la marea di Vespe e Vespine ? su siamo seri.
In tutto il mondo i veicoli diventano d'epoca (non storici) dopo 25 o 30 anni. Lo si faccia anche da noi.
Bollo e tassa di proprietà: agevolati o azzerati solo per i veicoli d'epoca in base alle norme.
Assicurazioni: è un contratto tra privati. Nulla vieta all'assicurazioni di pretendere per i veicoli d'epoca un uso epocale senza casa - lavoro. Altrimenti assicurazione standard.
Alla fine il veicolo d'epoca (con valore commerciale o no) per noi è un divertimento e come tutti i divertimenti ha un prezzo. Poi si valuita se interessa o no.
Attaccarsi a discorsi "fine di un settore" o su chi vive di queste cose ha poco senso: sono attività professionali è quindi soggette alle regole del mercato e della fiscalità.
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
|