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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 24-10-2014, 19:30   #1
rednose
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sempre sul tubo si trova altra roba ... i produttori sono piccoli e stanno cercando di entrare nell'aereonautico. loro ovvio elogiano il motore, ma se riescono a venderlo immagino che abbiano dovuto superare alcuni test di resistenza ed emissioni della locale autoritá civile. non ho idea delle dimensioni, ma andrebbe considerato anche il gruppo cambio, immagino sempre in asse ... comunque l'uscita é in controrotazione quindi "coppie di rovesciamento" potrebbero essere annullate ...
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Vecchio 24-10-2014, 19:41   #2
gisly
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non sono un tecnico, ma, a prima vista mi sembra che assomigli molto a un motore idraulico a pistoni impiegato per la traslazione e la rotazione nelle macchine movimento terra.
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Vecchio 24-10-2014, 20:46   #3
guglemonster
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deh, funziona esattamente con lo stesso principio, la differenza e' che qui non vi e' una modifica dell'angolo per la portata delle singole camere.

deh, e' una figata pazzesca... compatto . se vedi i due panzerrimi vicino al blocco ha le dimensioni di una doppia sogliola del K 100.... ma non sappiamo quale sia la cilindrata del motore in test

il fatto che la miscela subisca turbolenze in camera di scoppio dovute alla rotazione del pistone mica lo vedo na cosa negativa, anzi, si cerca sempre una grande turbolenza per migliorare la miscela e si cerca di evitare la classica stratificazione e bassa velocita' che a volte si ottiene per esempio nei condotti di aspirazione a livello di parete di condotto.....

bassa turbolenza con grande pressione in air boz, bassa turbolenza nei condotti, alta turbolenza in camera di scoppio... o mi sabglio??

l'assenza di valvole, la riduzione di componenti quali candele e iniettori... cazzofigata.....

piuttosto quello che mi sembra di capire dall'animazione catia/3dmax e' che manca un corretto diemnsionamento dei passaggi per il raffreddamento della camere... sembrerebbe lo stesso dilemma che ha fermato lo sviluppo della N8 visto che non potevano garantire dilatazioni omogenee e perdita notevole di tenuta con aumento di frizione per dilatazioni termiche non coerenti

ma ganzo je ganzo

perche' il cambio dovrebbe essere in linea??

motore messo in bassoe cambio dietro trasversale in alto..... uscita del secondario gia' in asse per corona pignone classico



non ce lo vedo per il Cross.. ma su di una tourer... zio can se la piemmeppu' ha fatto la 1600 6 in linea fronte marcia

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Guglemonster
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Vecchio 25-10-2014, 19:58   #4
aspes
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sinceramente mi spiace deludervi, ma non ci ho capito molto. Si parla di vantaggi rispetto a motore normale... la forma sembra abbastanza compatta ma cio' che e' mostrato nell'animazione equivale al solo basamento piu' blocco cilindri , e sebbene di forma bella regolare non mi sembra molto vantaggiosa rispetto a un motore normale.
Poi l'albero motore se cosi' si puo' chiamare ha un movimento basculante e il punto debole per usure e vibrazioni sono sempre le masse in moto alterno piuttosto che rotanti, qui son riusciti a fare a masse alterne pure l'albero che nel motore normale ha il buon gusto di limitarsi a essere rotante. Ma fin qui...non si capisce bene i movimenti relativi tra quella stella che accoglie le bielle e l'albero finale rotante e se si puo' riuscire a fare una lubrificazione in pressione.In piu' tutto il monoblocco dei cilindri deve girare,da quel che si capisce dall'animazione , con una inerzia incredibile. E' come avere un volano pazzesco.
Ma sopratutto manca totalmente il modo di capire come e' fatto il vero cuore del motore , ovvero la testa. Non vedo valvole, non capisco come e' fatta la distribuzione, come si fa a giudicare senza questa parte essenziale?
Non voglio fare il saputello, ma non ci vedo vantaggi nemmeno sulle dimensioni, e tutto il resto son svantaggi..torno a guardare il filmato per vedere se intuisco qualcos'altro.
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Vecchio 25-10-2014, 20:07   #5
aspes
Anziano e gentile signore
 
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Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.963
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riguardando il filmato mi piacerebbe anche capire da un ing.meccanico (io sono elettrico anche se mi piace la meccanica), come e' l'analisi cinematica del movimento delle bielle alla stella e da questa all'albero rotante. Ovvero, quanto va in spinta e quanto della scomposizione delle forze va invece in spinte dannose sulla parete dei cilindri e non utili al movimento.
Sul motore normale e' abbastanza facile fare la scomposizione vettoriale della forza che va sulla biella, ed e' noto che piu' la biella e' lunga e meglio e' (da questo punto di vista), per limitare la spinta sulla parete del cilindro. Ma su questo? boh...e che tipo di cuscinetti usa per supportare il moto basculante? il filmato su questo non e' chiaro.
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