Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-10-2014, 20:46   #351
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da R90S Visualizza il messaggio
aspes, è quello che ho scritto prima, certe classificazioni sono soggettive e opinabili, ma - piaccia o no - un criterio deve essere stabilito, anche se qualcuno inevitabilmente non sarà d'accordo... D'altra parte, se vengono identificati e riconosciuti degli enti "esperti", loro sapranno bene quali criteri usare per definire "storica" un'auto e "non storica" un'altra...
se stabiliscono le commissioni io e te ci offriamo gratis, mi divertirei come un matto......il mestiere che mi piacerebbe di piu'! anche il perito valutatore come si vede in certe trasmissioni televisive.

Pubblicità

Vecchio 19-10-2014, 21:16   #352
squalomediterraneo
Mukkista doc

L'avatar di squalomediterraneo

ubicazione: Palermo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da levrieronero Visualizza il messaggio
... Tu a casa tua, fai come dice un'altro....
Perchè siete convinti di essere proprietari di qualcosa ?!

Abbiamo TUTTO in concessione a vita, SE ci atteniamo alle tassazioni, agli adeguamenti e alle restrizioni. Altrimenti ne perdi il possesso.
Alla morte l'erede, se ha i soldi, riscatta, altrimenti fine dei giochi.

Mi era sfuggito il 3d, ho letto qualche paginetta...vediamo come finisce, mal che vada rottamiamo tutto, che alla tirata dei conti si traduce in un bel risparmio personale (domani devo portare la 25 enne dal meccanico ) e quel che ne consegue per gli altri poco m'importa (ricambi, meccanici, benzine, assicurazioni, tasse e relativa IVA), tanto la macchinetta il suo servizio l'ha fatto e poco ce ne frega di preservarla per farla vedere a chi non era neanche nato. Vuol dire che andrà in qualche bel museo, a pagamento, per vederla in naftalina.

Da uno stato che accetta i pagamenti delle tasse in opere d'arte e che accetta passivamente l'impoverimento immobiliare dichiarato dalla demolizione a causa dell'elevata tassazione, non posso aspettarmi nulla di logico.
Vecchio 19-10-2014, 21:19   #353
R90S
Obso Voglioso

L'avatar di R90S

ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ziddosi Visualizza il messaggio
Il principio che violerebbe questo illegittimo provvedimento è che non si può d'un tratto annullare un riconoscimento ottenuto regolarmente,legalmente,presso gli enti autorizzati previsti dalla legge:l'attestato di storicità.
Ma nessuno annulla l'attestato di storicità, che potrà anche restare... Stanno annullando un beneficio fiscale pubblico e stop, che non è il riconoscimento di uno status da parte di un ente privato (Asi).
Vecchio 19-10-2014, 21:20   #354
R90S
Obso Voglioso

L'avatar di R90S

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
se stabiliscono le commissioni io e te ci offriamo gratis, mi divertirei come un matto......il mestiere che mi piacerebbe di piu'! anche il perito valutatore come si vede in certe trasmissioni televisive.
ti accompagno su un piede solo!
e il vero divertimento sarà quando si dovranno "confermare" alcuni riconoscimenti del passato!
Vecchio 19-10-2014, 21:22   #355
fastfreddy
Mukkista doc

ubicazione: Bergamo
predefinito

Questa discussione è l'esempio lampante dell'avversione italica per il libero mercato e il libero arbitrio. Lasciate che il tempo faccia il suo corso, che gli appassionati decidano liberamente cosa vale veramente la pena di salvaguardare e cosa no, invece di stilare improbabili liste di proscrizione ...se un'auto o una moto finiranno nel dimenticatoio significherà che se lo meritavano e viceversa ci sarà certamente chi manterrà in vita quello che veramente gli piace ...i bolli invece quelli vanno aboliti tout-court, come tante altre tasse ...bisogna che lo Stato faccia tanti passi indietro in questo paese e occorre prima di tutto che la gente si renda finalmente conto di questa urgenza
Vecchio 19-10-2014, 21:27   #356
brag
Mukkista doc

L'avatar di brag

ubicazione: bragalandia
predefinito

A questo punto mi sorge spontanea una domanda: da oggi, a che serve l'ASI?
  1. Le assicurazioni ormai se ne fregano del CRS
  2. Con questa legge occorreranno 30 anni per usufruire dei benefici fiscali
  3. La tanto famosa "Targa Oro" non vale una cippa!

Perché essere iscritti all'ASI?
Per partecipare ad una o due manifestazioni all'anno?
Vecchio 19-10-2014, 21:28   #357
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi

L'avatar di paolo b

ubicazione: Treviso
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fastfreddy Visualizza il messaggio
(..)
100%

(era tanto che volevo farlo!)
Vecchio 19-10-2014, 21:29   #358
Flying*D
Mukkista doc

L'avatar di Flying*D

ubicazione: Amsterdam/Roma
predefinito

Quote:
Questa discussione è l'esempio lampante dell'avversione italica per il libero mercato e il libero arbitrio. Lasciate che il tempo faccia il suo corso, che gli appassionati decidano liberamente cosa vale veramente la pena di salvaguardare e cosa no, invece di stilare improbabili liste di proscrizione ...
Guarda che funziona cosi in tutto il mondo non solo in italia, ci sono regole differenti ma la base è la stessa...
Vecchio 19-10-2014, 21:32   #359
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi

L'avatar di paolo b

ubicazione: Treviso
predefinito

Mi viene in mente ora un modello di moto BMW "recente" che sicuramente sarà di interesse storico: il C1..
Vecchio 19-10-2014, 22:19   #360
moto78
Mukkista doc

L'avatar di moto78

ubicazione: Marostica (VI)
predefinito

Invece di tagliare le paghe, i privilegi dei politici e i costi della politica aumentano le tasse ai privati uccidendo l'economia e scatenando le guerre tra poveri. Bisognerebbe ricordare loro la storia di Luigi XVI e Maria Antonietta...
Vecchio 19-10-2014, 22:19   #361
squalomediterraneo
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Q... che gli appassionati decidano liberamente cosa vale veramente la pena di salvaguardare e cosa no, ...
Siccome il secondo periodo del tuo intervento non sarà applicabile, con un passo indietro rispetto alla situazione attuale rischiamo solamente che i costi delle tasse facciano da discriminante.

Con buona pace della Panda che essendo di pochi cavalli sopravviverà alla tassazione.

p.s da me le vetture "storiche" dallo scarso valore effettivo circolano senza revisone, assicurazione e se ne sbattono della tassa di proprietà .

Se i 3.1 Milioni di auto stimate come circolanti fossero regolarmente assicurate, lo stato recuperebbe molto di più che grattare i soldi ai soliti noti, che prima o poi potranno andare ad infoltire l'esercito di giovani che fuggono, magari lasciando nel giardino le auto storiche a marcire
Vecchio 19-10-2014, 22:20   #362
fastfreddy
Mukkista doc

ubicazione: Bergamo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Flying*D Visualizza il messaggio
Guarda che funziona cosi in tutto il mondo non solo in italia, ci sono regole differenti ma la base è la stessa...

Beh, la trovo una cosa assurda ...come il mercato ha stabilito quali auto e moto sono state di successo, allo stesso modo dovrebbe essere il tempo a dire quali vale la pena di conservare
Vecchio 19-10-2014, 23:53   #363
ziddosi
Pivello Mukkista

L'avatar di ziddosi

ubicazione: Perugia
predefinito

Allora mettiamo che passi questa ignobile legge vi chiedo se secondo voi pur di ribellarsi a questo sopruso da parte dello stato non ci sarà colui che:
-farà una denuncia di furto della propria moto cui è legato sentimentalmente e che non usava praticamente mai
-il giorno dopo provvederà alla rottamazione riconsegnando i documenti (ovviamente senza la moto perché rubata)
Con le conseguenze che:
-lo stato non percepirà più neanche quei 10,33 euro (a mio avviso più che sufficienti per una moto che uno usa 2 o 3 volte l'anno)
-lo stato non percepirà più nulla derivante dall'utilizzo di quella moto (benzina,revisioni)
-le assicurazioni perderanno il contratto di quella moto
-i ricambisti non avranno più lavoro
-mostre e fiere saranno costrette a chiudere
NS 125 F,Tuareg 125
ziddosi non è in linea  
Vecchio 20-10-2014, 00:06   #364
rsonsini
Papà* doc

L'avatar di rsonsini

predefinito

- si compie il reato penale di ricettazione e di falso ideologico, credo.

Sent from my iPhone 
Vecchio 20-10-2014, 00:28   #365
lucy-mukky
Pivello Mukkista

ubicazione: S.P.Q.R. Sono Proprio Qui a Roma
predefinito

Ciao!
Ho letto tutti i vostri circa 360 post, e ora vi dico anch’io la mia opinione, per quello che può contare, s’intende… Scusatemi per la lunghezza, ma per una volta che scrivo..

Ma quando mai un governo fa un a legge economica con senso di equità e giustizia? La valutazione è solo venale: quante persone possiedono un Ducati Scrambler? 100 o 100mila…? Se applico 1 euro di tassa quanto incide? Questo è il criterio, purtroppo!

Recentemente vedo circolare a Roma una quantità rilevante di auto/moto vecchie o vecchissime, le auto sono guidate quasi sempre da persone di colore (nulla contro, ma la coincidenza è strana…); le moto invece sono quasi sempre honda o cmq jap degli anni 90 guidate da ragazzi giovanissimi. La crisi è innegabile e sempre più persone cercano espedienti che permettano di possedere un mezzo di trasporto a costi fiscali bassi.
Questo ha poco a che fare con il collezionismo ma evidentemente l’esenzione è stata meglio conosciuta e sfruttata… quindi ora i collezionisti sono penalizzati dal fatto che numerosissimi furbi non-collezionisti incidono parecchio, evidentemente, sul criterio di tassazione…!

Sono affezionatissima alla mia rossa BMW R45 dell’aprile 1985, che secondo il comma 1 è esente dall’anno del compimento del 30esimo anno di età, quindi il 2015… Mi chiedo se mi faranno pagare il bollo per il periodo ottobre2014-aprile2015…!?!?! mah.. c'è da aspettarsi di tutto..

Sull’importanza storica di una auto/moto penso che essa sia determinata da un insieme di fattori: l'età, la peculiarità, la caratterizzazione di un determinato periodo sociale, le condizioni di manutenzione, l’uso che se ne fa, e anche altri…
L’unico parallelo che mi permetto di fare è con il documento storico; in una delle prime lezioni sulla conservazione e scarto dei documenti del mio master in Archivistica, il Prof. Elio Lodolini disse: “La conservazione per sempre è prerogativa dei documenti storici, ma quando un documento è importante storicamente? Non possiamo decidere A PRIORI se un documento è o sarà importante storicamente, ma potremo saperlo solo DOPO che la storia avrà fatto il suo corso; per esempio, dobbiamo conservare i temi delle elementari? potremmo decidere che i temi dei bambini delle elementari non debbano essere conservati per più di 10 anni, salvo poi scoprire che uno di quei quaderni finiti al macero era stato scritto da un bambino diventato Presidente della Repubblica…”.

Sulla tassazione darei un colpo al cerchio e uno alla botte:
chi circola quotidianamente con un veicolo vecchio dovrebbe pagare il bollo (che purtroppo c’è) esattamente come chi ha un mezzo nuovo;
invece l’esenzione sui mezzi dai 20 ai 29 anni potrebbe essere applicata purchè l’uso sia limitato al weekend, o altri 2 giorni a scelta (come qualcun altro qui nel forum ha già scritto), tanto lo sappiamo che le obso dei veri collezionisti soggiornano nei box…!
In questo modo ci sarebbe parità di trattamento tra coloro che circolano quotidianamente, e nel contempo si permetterebbe ai collezionisti di conservare auto/moto dai 20 ai 29 anni di età, in attesa che il mezzo arrivi ai 30 anni, o in attesa che esso manifesti una delle peculiarità che ne determina l’importanza storica anche prima dei 30 anni (su chi debba determinarla evito di esprimermi, per non diventare volgare…).

Sulle moto BMW in particolare (mi scuserete per la preferenza) penso che la longevità dei motori costituisca piuttosto un vantaggio per il marchio: saranno le uniche che vale la pena di conservare!!!

Un saluto a tutti! Lucia
Vecchio 20-10-2014, 08:57   #366
squalomediterraneo
Mukkista doc

predefinito

Ma perchè il raggiungimento dei trent'anni ?

Dopo trent'anni il mezzo si guadagna l'attestato di veicolo storico perchè così fiscalmente è stato deciso.
Allungherei a quarant'anni, per essere più sicuri che il suo valore storico sia dettato da valori universali, anzi quasi quasi sui cinquanta...

Qui si parla di fisco e basta.
L'art.53 della Costituzione sancisce che "Tutti sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche in ragione della loro capacità contributiva..."
Di fatto, quando si decise di ridurre la tassa di proprietà sui con più di venti anni, si fece, probabilmente, cercando di rispettare questo articolo.

Infatti, notate che gli extracomunitari hanno utilizzato mezzi vetusti

Che la maggioranza dei mezzi ventenni abbiano un valore minore di vetture nuove di pari potenza è un dato di fatto che presuppone una capacità contributiva minore di chi le possiede, ecco perchè appare ingiusto e insostenibile economicamente l'eventuale passo indietro.

Nel mio caso, ad esempio, il mezzo di maggior valore è di settemila euro (sempre che si trovi chi lo compra !) e se dovessi ritornare a pagarne la tassa di possesso mi costerebbe circa 500 € l'anno. E' chiaro che per quanto possa essere affezionato al mezzo, dovrei seriamente considerarne la rottamazione o la vendita all'estero.
Ed è altrettanto chiaro che non acquisterei un mezzo nuovo, e quindi sarebbe una perdita economica e sociale e basta per la collettività.
Vecchio 20-10-2014, 09:15   #367
Enzofi
Mukkista logorroico!

L'avatar di Enzofi

predefinito

Che magari ci guadagnerà per un mezzo inquinante in meno in circolazione
Vecchio 20-10-2014, 09:26   #368
squalomediterraneo
Mukkista doc

predefinito

Se lo usassi ogni giorno, ma ho scritto che non ho necessità di un mezzo in sostituzione...

Solo quest'anno, un mese e mezzo fa sono riuscito ad assicurarlo, dopo sei anni di inutilizzo, ed oggi farà 25 km per andare in officina , inquinameeeeento

Voglio vedere la faccia del meccanico quando controllerà i chilometri del tachimetro e li confronterà con quelli scritti sul carter della cinghia di distribuzione sostituita sei anni fa...differenti solo di 50 km !!!

Ultima modifica di squalomediterraneo; 20-10-2014 a 09:29
squalomediterraneo non è in linea  
Vecchio 20-10-2014, 10:27   #369
PMiz
Mukkista doc

L'avatar di PMiz

ubicazione: Crema
predefinito

Notando tono ed argomentazioni di certe risposte mi convinco sempre piu' che l'Italiano medio e':
- Incapace di interessarsi attivamente a qualcosa che non lo tocchi materialmente.
- Normalmente goda delle altrui "sfortune".
PMiz ora è in linea  
Vecchio 20-10-2014, 11:15   #370
levrieronero
UnOfficial Tester BMW

L'avatar di levrieronero

ubicazione: Piacenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PMiz Visualizza il messaggio
Notando tono ed argomentazioni di certe risposte mi convinco sempre piu' che l'Italiano medio e':
- Incapace di interessarsi attivamente a qualcosa che non lo tocchi materialmente.
- Normalmente goda delle altrui "sfortune".
Questa affermazione, perdonami, ma non mi sembra per nulla pertinente alla discussione in oggetto. Ci sono 370 repliche ed una vivace discussione su di una questione che tocca in via marginale una marginale fetta della popolazione (di cui noi tutti facciamo parte e che quindi tocca praticamente tutti quanti hanno scritto).
Inoltre, nessuno gode per le altrui sfortune. Che potrebbero essere anche proprie, in virtù di quanto scritto sopra.

C'è solo chi ritiene che sia un provvedimento tutto sommato accettabile, visto lo stato delle cose, e chi lo ritiene inaccettabile. Due opinioni ugualmente condivisibili, su cui si fanno due chiacchiere da bar.

Io penso in buona sostanza, che ci abbiano inculato su tutto. Immobili, risparmi, lavoro, sanità, pensioni, etc.... il fatto che ci inculino anche sull'eventuale possesso di un eventuale ravatto di età compresa tra i 20 ed i 30 anni, mi sembra francamente il minore dei mali del mondo (benché anch'io abbia uno dei suddetti ravatti a due ruote).
Vecchio 20-10-2014, 11:55   #371
Paolo_DX
Guest

predefinito

Si parla di auto storiche e fiscalità, non dei mali dell mondo. E ad ogni modo, a suon di subire tutti i mali minori del mondo, stiamo diventando dei fessi vessati, i peggiori al mondo.
Per rispondere a ZIDDOSI, non è necessario fingere un furto e successiva rottamazione farlocca (c'è il penale) per tenersi un veicolo e non pagare il bollo. C'e' la radiazione, consegni carte, targhe e documenti e ti tieni il veicolo come un soprammobile.
E concordo con PMIZ, ho letto troppa gente che di questa notizia è stata in grado solo di dire 'era ora'.
Probabilmente perche di veicolo storico, non ne hanno alcuno; probabilmente perche dimenticano che se è vero che ci sono auto che non pagano il bollo e circolano tutti i giorni con carrozzerie, meccaniche ed interni ai limiti della decenza, è altrettanto vero che auto di 25 anni in condizioni impeccabili ce ne sono, ma non per lo spirito santo, ma perche qualcuno le sta conservando, e ci sarebbe quasi da dirgli grazie. Poi magari fanno 500km all'anno in croce o nemeno quelli, di sicuro non servono piu allo scopo cui sono state pensate. Roba da tassare subito al volo, gia'..

Ultima modifica di Paolo_DX; 20-10-2014 a 12:00

Vecchio 20-10-2014, 11:57   #372
gio-
Mukkista

ubicazione: Italia
predefinito

La radiazione come la intendi tu non si può più fare. Lo sfascio non ti accetta la pratica se non consegni il veicolo completo
Vecchio 20-10-2014, 12:00   #373
PMiz
Mukkista doc

L'avatar di PMiz

ubicazione: Crema
predefinito

Esatto ... proprio come ha scritto Gio ... non si puo' piu' fare ... trattasi di "rifiuto pericoloso" ... devi rottamare "materialmente", non in modo fittizio ...

Questo era un altro "laccetto" che ci era stato messo qualche tempo fa' ... evidentemente te lo eri perso ...

Se invece mandi all'estero, devi "produrre" la bolla di trasporto, mi pare ...

La fai "facile" tu ... "ti tieni il veicolo come un soprammobile" ...

Ultima modifica di PMiz; 20-10-2014 a 12:05
PMiz ora è in linea  
Vecchio 20-10-2014, 12:04   #374
gio-
Mukkista

ubicazione: Italia
predefinito

Bisogna rigare dritti ragazzi, acquistare nuovo, utilizzare, rottamare, acquistare nuovo, utilizzare, rottamare, acquistare nuovo, utilizzare, rottamare, acquistare nuovo, utilizzare, rottamare, ecc ecc
Vecchio 20-10-2014, 12:08   #375
daniele52
Mukkista doc

L'avatar di daniele52

ubicazione: MANTOVA
predefinito

e nel caso di mezzo incompleto per vendita ricambi?