|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
18-10-2014, 01:42
|
|
|
Obso Voglioso
ubicazione: Milano
|
Quote:
Originariamente inviata da briscola
Gente siamo nel 2014 per me è' giusto che sia storica una 1984 e non una 1994 dai....siamo seri
|
Filippo, per quel che mi riguarda, esistono auto e moto che non saranno mai storiche nemmeno nel 2414... Se l'agevolazione per i "veicoli di interesse storico e collezionistico" deve esserci, che ci sia per quei veicoli davvero meritevoli di essere conservati, come testimonianza di un patrimonio storico. Così come c'è per alcuni edifici, per alcuni monumenti, ecc. Non è una distinzione snobistica, ma solo il riconoscimento di un valore storico e culturale che di certo non è applicabile a una Duna o a una Kadett.
Il resto, come ha detto bene levriero, è solo la dimostrazione che questo stato miope riesce sempre e solo a tassare i beni registrati, che sono quelli più facili da controllare. E' da decenni che il parco automobilisti, insieme a quello dei proprietari di case, è il più "tosato" di tutti da tasse, imposte, balzelli, accise, una tantum, due tantum e palle varie...
|
18-10-2014, 02:24
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Asti
|
quoto in pieno 90s.
e aggiungo che le agevolazioni concesse dovrebbero essere molto maggiori.
legge e politica,ma anche approfittatori sono da condannare.
|
18-10-2014, 08:08
|
|
|
mister K
ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
|
Apprezzo serietà e compostezza, ma qui non si tratta di non voler pagare una tassa, ma di principi su cui uno ha impostato la propria passione nel rispetto delle regole vigenti.
Le regole cambiano? Bene non sono tenuto a tenere la stessa impostazione della mia passione.
Se questo significa non voler pagare le tasse, è evidente che io non riesca a capire, per dislessia o altro, tale collegamento.
|
|
18-10-2014, 09:32
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Mestre
|
Quote:
|
La nuova legge di stabilità non solo NON prevede più questa ipotesi dei tre anni gratuiti, ma anzi aumenta il costo dei bolli "normali", delegando alle regioni la facoltà di imporre la tassa in base a potenza e classe euro di inquinamento...
|
Ah, buono a sapersi.
Volevo cambiare la mia auto del 1994, che và benissimo e che non ha un filo di ruggine, invece mi sà proprio che me la tengo.
|
18-10-2014, 09:52
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: FriulElikaGiulia
|
Io ormai mi sono messo il cuore in pace.
Qui non vedo vie di uscita, se non a seguito di qualche dittatura o guerra, e comunque non c'è quasi più nulla, si stà andando avanti per inerzia, ma prima o poi anche i volani si fermano, e quindi assieme a mia moglie abbiamo deciso di andarcene appena in bimbo avrà qualche anno in più.
Tanto ormai anche la scuola o l'università è andata a pu..ane, le lauree si acquistano ormai nei supermercati, ed a scuola non è più contemplata la bocciatura.
Non vedo futuro.
Quindi anche se mi faranno pagare 500 euro per il mio XT del '90, oppure 1.000 euro per l'inquinante auto euro 3 e 1.000cc di mia moglie, non importa.
Pago.
|
18-10-2014, 10:08
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: bragalandia
|
@EnricoSL900
Mi sono espresso male: intendevo che senza un'auto/moto "moderna" non mi avrebbero assicurato la storica a tariffa ridotta
|
|
18-10-2014, 10:18
|
|
|
Mukkista doc
|
@R90S
Non sono per nulla d'accordo che solo alcuni modelli meritano di essere conservati.
In base a che cosa lo stabiliresti?
A quante ne hanno prodotte?
Alla loro linea?
Oppure alla loro rarità?
Alcuni tipi di moto, come il Falcone o le Vespa, furono prodotti in quantità enormi e sono diventati rari solo perché negli anni '70 vennero rottamati quasi tutti.
Sul fatto che invece sia necessario evitare l'uso giornaliero (intendo chi compra una storica solo per risparmiare su bollo ed assicurazione) di un mezzo storico non ho obiezioni.
|
|
18-10-2014, 10:51
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: sul carso sloveno
|
Io no invece. Non ho un soldo? Sono disposto a girare con un mezzo che vale poco ed è obso? Bene devo pagare di meno.
|
18-10-2014, 11:02
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Asti
|
il criterio vero è che una storica non ti consente di essere usata tutti i giorni.
il falcone ha scritto la storia,una duna o ona cadet no.
i criteri esisterebbero anche,basta applicarli bene.
asi e fmi sono diventate ''macchine da soldi''.
enti in questo modo inutili,potenti in quanto si alimentano con le iscrizioni.
quelle delle storiche fasulle,appunto.
enti che ottengono soldi dallo stato.
da eliminare,restringere,controllare,verificare,resta uro astringente. 
comunque anche loro rappresentano noi.
quindi è colpa nostra anche in questo caso.
forza vesuvio.
|
18-10-2014, 11:04
|
|
|
Papà* doc
|
Brag: se devi fare a pezzi il tuo dominator scrivimi un mp che vengo a prenderlo immediatamente.
Questa cosa delle auto/moto storiche è esplosa in tutti i forum. Non vi dico i forum sulla vespa...
C'è da dire che come al solito in Italia dai un dito e si prendono il braccio, in ogni campo.
Ci vuole poco per trovare veicoli d'epoca a prezzi assurdi "perché poi c'è l'esenzione" oppure "assicurazione 120 annui", ma sono le solite aberrazioni all'italiana.
Dall'altra parte abbiamo assurdità come passaggi di proprietà che arrivano a costare come il veicolo stesso o quasi e bolli che francamente lasciano perplessi.
La bottom line comunque è già stata detta: lo stato al posto che avere poco avrà ancora meno, con grande gioia di fiat che venderà più auto nuove.
Sent from my iPhone
|
18-10-2014, 11:04
|
|
|
Guest
|
concordo con BRAG.
Un'auto per me va considerata storica quando dopo 20 anni e' in condizioni PERFETTE ed IMPECCABILI di meccanica, interni e carrozzeria. E allora non dovrebbe pagare piu il bollo, fine.
Vedete come gli passa la voglia al proprietario di una Kadett di 30 anni fa che gira a 3, con la carrozzeria stra segnata e gli interni crepati di restaurarla per non pagare il bollo.
Non ci vuole un genio.
Posseggo una Mercedes 190E 2600 benzina 6cilindri, modello venduto in italia forse in 4 esemplari in croce, acquistata in germania, costruita nel 1989.
Interni legno zebrano e pelle totale.
Dentro e fuori, appare uscita dalla fabbrica IERI.
Noto con dispiacere che verra' equiparata ad una fiat pundo DI MERDA con gli interni sfondati e la carrozzeria da terzo mondo, guidata da qualche mustafa'.
Un amico ha una Fiat Ritmo 60CL, colore blu notte, restaurata al punto tale che pare sia stata assemblata STAMATTINA, invece l'hanno assemblata nello stabilimento FIAT di Rivalta nel 1981. Secondo qualcuno qui dentro, dato che non e' una bentley, si merita di finire in una pressa perche "e' solo una ritmo di merda" quando invece e' un pezzo di storia italiano che tra parentesi non fa male a nessuno e andrebbe preservato. Ricordatevene TUTTI e dico TUTTI, la prossima volta che ammirerete qualche esposizione di auto storiche nelle vostre citta' o paesi. La prossima volta che guardate una fiat topolino (che nemmeno quella e' una bentley) tenetevela stretta, perche tra 20 anni i vostri figli una ritmo storica non la vedranno piu', qualche coglione ha deciso di tassarla e a maggioranza sono state schiacciate in pressa. Come schiaccaiare in pressa parte della propria storia in cambio di 4 soldi del cazzo, complimenti.
|
|
|
|
18-10-2014, 11:07
|
|
|
Papà* doc
|
Scusa ma il tuo amico ha la macchina di più di 30 anni, è già storica, è già nell'esenzione. Non ho capito perché dovrebbe pressarla...
Sent from my iPhone
|
18-10-2014, 11:11
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: FriulElikaGiulia
|
Bhè ma anche tu definisci "punto di merda" una punto ... la quale, come la ritmo, ha segnato una svolta in casa fiat ...
Eppoi più addietro dicevi che avevi una Honda S2000, qui una Mercedes 2.600 ... sei ricco sì ah ah   scherzo eh ...
|
18-10-2014, 11:29
|
|
|
Guest
|
rsonsini, scusa ma ragiona: la ritmo e' un esempio, ma in futuro, nessuna 'ritmo di merda' arrivera' ad averne 30, perche le auto storiche prima di diventare tali, passano un lungo periodo in cui sono semplicemente 'vecchie' e valgono zero, e non interessano a nessuno. In quel lungo periodo saranno tassate piu delle nuove, e finiranno in pressa. Una golf 4a serie oggi come oggi e' un cesso di nessun interesse. Tra altri 20 anni sara un'auto di 35 anni fa, che ebbe grande successo commerciale, e se conservata perfettamente qualcuno potrebbe avere piacere di vederne in giro, come a me fa piacere di vedere oggi una ritmo che sembra nuova di zecca. Ma non succedera': finiranno in pressa. Questo e' l'invariabile risultato.
Andrew, si definisco punto di merda ma specifico anche altro: massacrata di carrozzeria ed interni. Cioe' il 99,9% dello stato in cui vedo le fiat punto OGGI. Tu tra 10 anni fammene vedere una che pare uscita nuova da una brochure pubblicitaria FIAT e ti confermero' che e' tanto bella e vecchia che non dovrebbe essere tassata: ma nessuno la conservera' , tutte in pressa, e di nuovo non restera' un cazzo.
Gia che parli della s2000, prendo spunto: e' sicuramente destinata ad un futuro come auto storica: ce ne sono rimaste in giro non molte, ha un motore particolare, non ha avuto un seguito di produzione. Valore eurotax 6000 euro (niente). Bollo annuale 600 euro (estorsione). Adesso cosa credi che faro? volevo portarla ai 20 anni, ora non penso proprio, se devo arrivare ai 30 a suon di 600 o piu euro di bollo all'anno. Mi spiegassero perche pago un bollo uguale a quello di una porsche cayenne turbodiesel da 90 MILA euro. Cazzo, son milionario senza saperlo.
|
|
|
|
18-10-2014, 11:39
|
|
|
Mukkista doc
|
Ma sarebbe stato così difficile applicare lo stesso criterio che adottano quasi tutte le assicurazioni?
Hai una storica > si
Dimostrami che l'auto è iscritta ad un registro ed hai un'auto per l'uso quotidiano e ti concedo che la tassa di proprietà diventa di circolazione!
Due paroline anche su ASI e FMI: concordo che sono dei carrozzoni e che andrebbero completamente riformati, ma mi preme evidenziare che a loro lo STATO ha demandato propri poteri (ad esempio la lista per usufruire delle agevolazioni fiscali, oppure la verifica delle condizioni per l'iscrizione).
|
|
18-10-2014, 11:48
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: luogo
|
Quote:
Originariamente inviata da Paolo_DX
Un'auto per me va considerata storica quando dopo 20 anni e' in condizioni PERFETTE ed IMPECCABILI di meccanica, interni e carrozzeria. E allora non dovrebbe pagare piu il bollo, fine.
|
E perché mai non dovrebbe pagare il bollo?
D'accordo che dovrebbe pagarlo in proporzione al valore (ma se è storica e perfetta, allora vale), ma perché dovrebbe essere esente?
|
|
|
18-10-2014, 11:51
|
|
|
Papà* doc
|
Paolo_dx
A parte che ragiono fortunatamente di già senza che mi imbocchi tu, non penso che le golf 4 spariranno, stai sereno. Per le ritmo ci speravo ma non si può avere tutto...
Sent from my iPhone
|
18-10-2014, 12:01
|
|
|
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
ubicazione: Treviso
|
Quote:
Originariamente inviata da brag
(..) e ti concedo che la tassa di proprietà diventa di circolazione (..)
|
Il peccato originale sta proprio qui. Uno che ha la Ritmo scassata di 25 anni dovrebbe pagare la stessa tassa di circolazione che paga il proprietario della Punto nuova... "consumano infrastruttura" in maniera simile.
Idem per le moto e gli altri veicoli.
Poi, se usi la macchina/moto per un mese all'anno, pagherai la tax (e l'assicurazione) per un mese, se la tieni in garage non la paghi.
All'interno di questo sistema (imho molto più equo dell'attuale) un sistema per incentivare/favorire ulteriormente i proprietari di veicoli storici si fa senza problemi..
|
|
18-10-2014, 12:09
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Italia
|
Ma per conoscere la posizione di ASI e FMI bisognerà aspettare la prox settimana? sono certo che loro la cosa la conoscevano da ben prima di ieri quindi avranno già deciso il da farsi, fosse anche accettare la cosa passivamente.
FMI tanto quanto, può sopravvivere anche senza la gestione del registro storico ecc ecc perchè fanno tante altre attività mentre ASI sparirà.
Sono curioso davvero di sentire che diranno.
|
18-10-2014, 12:14
|
|
|
Mukkista logorroico!
|
da quello che ho capito la manovra riguarda solo i veicolo non iscritti ai registri storici veri.
Bisognerà vedere il testo definitivo e le circolari attuative
|
18-10-2014, 12:16
|
|
|
Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da Enzofi
da quello che ho capito la manovra riguarda solo i veicolo non iscritti ai registri storici veri.
|
i veri quali sarebbero
|
18-10-2014, 12:20
|
|
|
Mukkista logorroico!
|
"rientrano nella categoria dei motoveicoli e autoveicoli di interesse storico e collezionistico tutti quelli di cui risulti l’iscrizione in uno dei seguenti registri: ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI" legge 21 novembre 2000, n. 342.
|
18-10-2014, 12:26
|
|
|
Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da Enzofi
legge 21 novembre 2000, n. 342.
|
quindi cambia quasi nulla, o no?
E le moto non iscritte al registro FMI ma in lista FMI? (la mia è in lista FMI e proprio la prox settimana dovevo fare la pratica d'iscrizione al registro FMI)
|
18-10-2014, 12:26
|
|
|
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
ubicazione: Treviso
|
Quindi, alla fine della fiera, prevedo che:
- uno che ha un veicolo storico "serio" iscritto ad un Registro, continuerà a non pagare
- uno che ha un veicolo vecchio, magari taroccato pesantemente, ma comunque iscritto ad un Registro, continuerà a non pagare.
- da domani, ad uno che vorrà iscrivere il suo veicolo, di interesse storico e ben conservato/restaurato ad un Registro, conteranno i peli sulle forcelle e verrà respinto perchè il RAL della guaina copricavo del manubrio sx non è nero 823 ma 825..
|
|
18-10-2014, 12:28
|
|
|
Mukkista doc
|
@Paolo_b chi possiede una confortevole auto moderna che consuma poco che interesse può avere a viaggiare con una vecchia auto scassata?
brag tapaipaddizzato
|
|