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Originariamente inviata da Mcfour
Forse ci stava bene anche quì un "secondo me..."
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Si, certo, ... secondo me.
Ma anche secondo gli analisti del mercato.
L'industria "mondiale" della moto sono Honda e Yamaha.
Se Bmw , case italiane e, a sorpresa. ora anche Ktm inseguono il trend del momento o, al massimo, quello dell'anno a venire, i giapponesi "guardano a lungo".
La Honda non ha inseguito la Gs, e la Crosstourer è una moto "originale" (4 cilindri, possibilità del cambio DCT), ma in una visione pluriennale ha inventato la NC , la crossrunner, ed ha reinventato la VFR 800.
Per le NC il mercato risponde e, ad agosto 2014, ha superato nelle vendite la GS, scalzata dal primo posto dopo anni (
http://www.motorbox.com/moto/mercato...4#.VC5xrWd_tjZ)
La Yamaha ha inseguito la GS con la SuperTenerè, ma non ha spinto il modello e, appena ha potuto, si è buttata sui modelli MT (Mt-07 e Mt-09)
Anche questi modelli stanno avendo successo sul mercato. La "nuova Tdm" - molto tra virgolette - su base della Mt-09
secondo me sarà il modello che aprirà il mercato, sopratutto quello del turismo a lungo e medio raggio, a nuovi orizzonti e che convincerà gli utenti che non è necessario spendere 20.000 euro ed avere tanta elettronica spinta per andare in moto.
Su questo "spirito" si stanno muovendo anche le altre case giapponesi.
Non le italiane che "ora" scoprono che la Caponord era meglio farla Giessiggiata e non stradale.
Se avessero avuto una visione più lunga del solo domani, rifare per rifare un modello. avrebbero fatto una Rally, ma 750, o 800. Magari chiamandola Tuareg.
Secondo me.