Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 RR


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-09-2014, 09:03   #1
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
Messaggi: 6.016
predefinito

L'idea di utlilizzare un ,motore ultra sportivo tentando di stravolgerne il carattere con l'elettronica ha sempre fallito a livello 'gusto' che è quello che a me personalmente interessa, che poi vendano è un altro discorso. Perchè un conto è un'erogazione piena ai bassi fluida ec ecc ottenuta in modo 'sano' ovvero con la meccanica, facendolo di sana pianta. Altro discorso è prendere un motore nato per la pista, che gira a 14000 giri e renderlo bolso coi microchip.
Certo sarebbe stato ben più costoso rivedere albero motore, masse volaniche ecc ecc. la s 1000 r l'ho provata ed a me pare una moto un pò insulsa, senza troppo sapore. Non ha nulla della cattiveria di un RR ed in compenso non dà la piacevolezza di guida di altre naked concepite ad hoc. Il meccanismo psicologico di molti acquirenti è lo stesso di coloro che si sono sentiti piloti col gs da 10 cavalli in più.
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'

Ultima modifica di mototarta; 29-09-2014 a 09:13
mototarta non è in linea  
Vecchio 29-09-2014, 10:23   #2
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
Messaggi: 5.754
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mototarta Visualizza il messaggio
.. Il meccanismo psicologico di molti acquirenti è lo stesso di coloro che si sono sentiti piloti col gs da 10 cavalli in più.
Mototarta...spiegami..quanti cavalli bisogna avere per sentirsi piloti??

Non è questione di volersi sentire piloti a tutti i costi..semmai questo è un aspetto psicologico che coinvolge in primis chi si compra una RR con 190 CV che non sfrutterà mai a pieno fuori dalle piste e con cui non farà che poche migliaia di km all'anno (nella migliore delle ipotesi)!


Mi permetto di esporre un punto di vista da un'altra angolazione....


Non credo che un motore da almeno 160 cv (così sembra sarà) come quello della 1000 XR possa dirsi "bolso" o fiacco, può darsi che lo sia appunto se confrontato con la RR ..ma ripeto questo paragone non ha senso!...
Infatti la RR e moto similari si possono ormai considerare moto da pista, mentre qui si sta parlando di una moto che anche se conserva la ruota anteriore da 17, avrà postura alta, parabrezza, sospensioni a lunga escursione e che comunque per quanto sportiva dovrà garantire il confort necessario per starci sopra anche molte ore..., gli eccessi motoristici di una ipersport qui non sono né necessari né voluti ed ogni paragone nell'utilizzo con una moto a semimanubri bassi appare inevitabilmente una forzatura!


Quanto al fatto che il motore venga adattato a partire da quello della RR e non progettato in maniera specifica...non dimentichiamo che ci sono altri esempi ben riusciti direi..vedasi la Ducati MS col motore 1198, o anche la KTM 1190 S col motore depotenziato della RC8 e che va davvero molto bene per la destinazione d'uso che la 1190 S si propone...!

Nel caso della XR ovviamente vedremo quale sarà il risultato dopo averla provata..ma credo che non sarà affatto male, tenendo anche conto che rispetto alle dirette concorrenti del segmento in questione, non solo risulterà più leggera, ma offrirà grazie al noto 4 cilindri, maggiori doti di elasticità, e basso livello di vibrazioni, essendo la concorrenza più qualificata prevalentemente costituita da bicilindrici !!

Del resto che le ipersport dal punto di vista della richiesta di mercato non stiano passando un buon momento lo sanno tutti, mentre il segmento delle crossover è attualmente il più vivace...e non per moda ma perché meglio viene incontro alle esigenze del largo pubblico, che vuole moto performanti ma anche comode, sicure con cui fare turismo...non dimentichiamoci che quest'anno l'ALPENMASTER che si propone di individuare la moto migliore per farsi 3.000 km tra i passi alpini, è stato vinto dalla KTM 1190 Adventure S..qualcosa vorrà dire!!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Sgomma non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:05.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©