Ho venduto il GS qualche giorno fa.
GS ADV LC immatricolata il 15 giugno, 4650 km all’attivo.
La motivazione della vendita è stata il poc(hissim)o uso che ne ho fatto, praticamente solo il tragitto casa-ufficio e qualche giretto domenicale.
Non ci ho viaggiato, ci ho fatto poco fuoristrada, praticamente la usavo come uno scooter.
In realtà però ho avuto altri periodi di uso ridotto della moto come questo, forse anche peggio. L’HP2 è rimasto fermo diversi mesi per un mio infortunio, eppure non l’ho venduto e non i sarei mai sognato di venderlo.
Diciamo che la moto non mi ha fatto innamorare. A parte l’estetica, che considero tuttora stupenda (diversamente dal GS std che non mi piace).
Pesantissima, alta di baricentro (che fa strano per un boxer) e ingombrante, sospensioni granitiche anche in modalità “enduro”: ogni volta che facevo un ciottolato o prendevo le buche tornavo a casa col mal di schiena, cosa mai successa col mio HP2 (con kit motard e sospensioni tarate da supercross!).
Il telelever poi, a dispetto dei commenti lusinghieri su Motociclismo e soprattutto su Motociclismo FUORIstrada (che mi avevano fatto sperare in un miglioramento complessivo del sistema), non filtra le asperità del terreno e trasmette poco feeling all’anteriore, specialmente quando si vuole forzare il ritmo oppure nella guida su sterrato o brecciolino.
Nell’offroad poi… vabbè non ne parliamo. O meglio, con il mio precedente GS 1200 std ad aria facevo l’impossibile, giravo pure sul campo da cross. Con questa…….. mi ha regalato dei jolly nei pochi tratti su sterrato che ho fatto, che mi tremano le gambe anche solo a pensarci. E non che io non abbia esperienza di telelever in fuoristrada… con il vecchio GS ci facevo percorsi di gara impestati e sterrati da 120 all’ora (conoscendo cmq i lmiti che questo sistema comporta rispetto alle forcelle tradizionali).
La terza cosa che non mi ha convinto è la gestione elettronica del motore. Il tanto decantato “ride by wire” a me non è per niente piaciuto, anzi lo trovo poco gustoso e quasi… concedetemi il termine, “finto”.
La sensazione di solidità e di erogazione corposa trasmessa dal boxer qui svaniva completamente. La sensazione di interruttore del comando del gas e l’erogazione rabbiosa, quasi da 450 da cross, mi toglievano il gusto del guidare che si ha quando accarezzi il gas con quella bella coppia tipica del boxer.
Niente, la moto davvero non mi è piaciuta.
Adesso ho preso una pausa, una sorta di “anno sabbatico” in cui, oltre a fare enduro e cross con la fida HP, mi occuperò di trasformare un bel Supertenere 1200 appena acquistato in una moto totale, offroad, turismo, commuter.
Ho già ordintao un po’ di accessori e naturalmente preparazione motore, sospensioni complete ohlin’s etc etc.
Ah si, dimenticavo… il piacere di lavorare sulla propria moto e di trasformarla, modificarla, anche quello mi è mancato con il GS ADV LC. Troppo… “finita”, “tecnologica”, quasi granitica e asettica nel suo essere perfetta.
Mi dispiace, ciao GS