Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-09-2014, 14:47   #7
Riccardino
Pivello Mukkista

ubicazione: Segrate
predefinito

Grazie 75/5, in effetti mamma BMW prescrive 10 40 per l'inverno e 20 50 per l'estate.
Occhio che non ho verificato personalmente, mi viene riferito da altro amico possessore di mucca con cui chatto... sono al lavoro e non ho il manuale sotto mano.

Comunque ho sempre usato 10 40 e di file troppe ne ho fatte... speriamo in bene, il funzionamento è regolare e rumori strani non ce n'è.

Ho parlato con il vecchio meccanico, quello che mi ha fatto l'ultimo tagliando (grande fregatura, Roberto40 sa...) e questo non sa che pesci prendere: in fattura mi indica 10 40, poi però mi dice che loro usano il 20 50, no scusa il 15 50... insomma sono dei barlafusi e disonesti (ma non facciamo nomi per carità!) e non sanno neanche loro che olio mi hanno messo.

La fregatura temo stia proprio nell'olio, che a questo punto non posso verificare: gradazione sbagliata, qualità inadeguata o vattelapesca.
Faccio prima a controllare/cambiare tutto dall'ottimo P******n, dal quale andavo per il 1150; un pò caro ma la qualità si paga.

Quanto a cambiare l'olio da solo, nonostante vada in moto da trent'anni (trentadue per la precisione) non sono portato per il bricolage... dopo 2 BMW devo (ri)comprare una Honda? Mi sa di sì...

Ma il boxer mi piace troppo, è stata la grande svolta della mia vita motociclistica

Grazie a tutti comunque.

Ultima modifica di Riccardino; 08-09-2014 a 14:50
Riccardino non è in linea   Rispondi quotando