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| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
26-08-2014, 12:27
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#1
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.743
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e' assolutamente cosi'. Motori moderni possono essere molto piu' potenti, ma la pagano sul tiro in basso, elettronica o no riesci a renderli trattabili sotto, ma la coppia viene dalla termodinamica e dai flussi e non e' che puoi fare miracoli, per i 2T poi e' ancora piu' evidente, un 125 di 20 anni fa e uno di oggi , anche racing, non differiscono tanto come si puo' pensare.
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26-08-2014, 13:09
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
Messaggi: 10.895
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Quote:
Originariamente inviata da aspes
e' assolutamente cosi'.
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Aspettavo il Tuo intervento.
Mi spieghi, per favore e se puoi, perchè sul 2T sia ancora più evidente?
Dpelagpo KTM 1190 ADV
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26-08-2014, 13:18
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#3
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Mukkista in erba
Registrato dal: 02 Oct 2009
ubicazione: Veneto
Messaggi: 345
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Beh, da ignorante qual sono penso comunque che sottostare all'Euro3 e/o prevedere già l'Euro4 voglia dire restringere tantissimo le potenzialità dei motori rispetto ad un Euro0 di 20anni fa. Invece la ciclistica ha avuto mano libera, anzi una spinta ad una maggior sicurezza
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Mts 1260 PP
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26-08-2014, 13:44
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#4
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.743
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Quote:
Originariamente inviata da dpelago
Aspettavo il Tuo intervento.
Mi spieghi, per favore e se puoi, perchè sul 2T sia ancora più evidente?
Dpelagpo KTM 1190 ADV
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perche' il 2T e' stato dato per morto da chi comanda nel settore, e quindi lo sviluppo e' stato portato avanti in maniera molto meno massiccia di prima, da case specialistiche tipo ktm e via discorrendo. Non a caso nonostante i numerosi tentativi l'iniezione, sperimentata piu' volte e in piu' modi, non e' arrivata a imporsi, perche' comunque avendo la lubrificazione a tutta perdita anche limitando al massimo la miscelazione non rispetti i parametri di inquinamento futuri. Cioe' paradossalmente con l'iniezione potresti sistemare bene i consumi, ma un minimo di olio lo devi bruciare comunque, come un boxer insomma.... 
Io trovo nel 2T ancora oggi molte doti interessanti, ma se il suo sviluppo si e' fermato, quello dei 4T no , e alla fine i pregi del 2T si sono annacquati, persino nel fuoristrada dove un tempo sarebbe stato impensabile . E comunque sono mercati da briciole rispetto alla globalita'.Il 2T puo' fare il salto di qualita' solo con l'iniezione , diretta a luci chiuse, quando faranno questo in maniera economica e affidabile allora potra' dire di nuovo la sua.
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26-08-2014, 14:11
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
Messaggi: 10.895
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Quote:
Originariamente inviata da aspes
Il 2T puo' fare il salto di qualita' solo con l'iniezione , diretta a luci chiuse, quando faranno questo in maniera economica e affidabile allora potra' dire di nuovo la sua.
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Io ho un fuoribordo Evinrude 2T . Iniezione sitema E TECH. V4 1800 CC , 115 CV.
Certo, l'utilizzo marino è diverso da quello auto / moto ( non hai cambio, e per lo più viaggi a carico costante ), ma devo dire che oltre ad essere silenzioso, consuma come un 4T di pari prestazioni, è più leggero, e la fumosità di scarico è bassissima.
Tutto il contrario della mia fantastica RD 500. Messa in moto la settimana scorsa "per sentirla girare" , fumava talmente tanto, che tutto il vicinato si affacciava al balcone.
Mi è toccato spegnerla... quasi mi vergognavo 
Dpelago KTM 1190 ADV
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26-08-2014, 15:21
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#6
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.743
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hai detto bene , fuoribordo. Mio fratello ha qualcosa di simile al tuo. Nell'ambito fuoribordo ci sono colossi commerciali mica da ridere che continuano a fare ricerca perche' li' leggerezza e ingombro sono ancora cose importantissime. Ma l'iniezione ha avuto successo perche' e' un motore pacifico. In effetti la potenza e' quella di un 4t nemmeno tirato, e probabilmente fara' 5000 giri o forse meno. Tutto qui , se pretendessi i 10000 giri e quindi di sfruttare a fondo il vantaggio del 2T sul fronte potenza , quella iniezione non andrebbe bene. Avrebbe troppo poco tempo a disposizione, a maggior ragione volendo iniettare a scarico chiuso , altrimenti si vanifica l'ambaradan.
ps: il kawa 3 cilindri mach3 del mio amico con cui siamo andati a varano a maggio, usando olii moderni e regolata opportunamente la pompa di miscelazione non fumava praticamente per niente. FOrse sulla RD puoi ottenere uguale cosa, ma non farti fuorviare da un avviamento a freddo, qvevi certamente le espansioni piene di olio incombusto, dopo una bella tiratina a caldo avrebbe smesso di fumare se ben regolata.
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Ultima modifica di aspes; 26-08-2014 a 15:23
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