per sostituire i tendicatena non bisogne aprire nulla, è un'intervento che si può fare anche da soli o in ogni caso farlo fare non costa uno sproposito.
Diagnosticare un rumore a distanza non è cosa semplice, sono tipi di moto già rumorose di suo e dipende molto dalla esperienza e orecchio e capacità di capire l'origine del rumore del propietario della moto.
Chi sta di quà e prova a dire cosa potrebbe essere non sempre è in grado di capire e fare la tara delle impressioni descritte da chi chiede info.
Personalmente ho questo tipo di moto da più di tre anni e con il tempo ho imparato a conoscerla e ho fatto diversi interventi migliorativi della rumorosità.
e' solo per questo che mi permetto di dire la mia e sempre restando nell'ambito di ipotesi e non di certezze.
Una vibrazione sentita sulle pedane è attribuibile più al cambio che al motore, il motore può essere più o meno rumoroso ma difficilmente crea una vibrazione,al limite si possono avere "scuotimenti" al minimo magari dovuti ad una bobina andata o ad un'allineamento CF non corretta.
Il rumore che si attenua tirando la frizione è in certi limiti normale, ma oltre certi chilometraggi, se oltre al rumore, in marcia ci sono vibrazioni allora un campanello di allarme dovrebbe cominciare a suonare nelle orecchie di chi guida.
Uno dei punti deboli, che crea questi sintomi, è l'accoppiamento frizione albero cambio. Per come è stato realizzato alla lunga porta all'usura dei denti della brocciatura dell'albero, se non si esegue almeno un controllo ai primi sintomi si rischia in breve tempo di rimanere appiedati, visto che una volta che l'accoppiamento prende gioco l'usura è esponenziale.
Cosa da evitare assolutamente è marciare a bassa velocità con marce alte, paradossalmente chi guida in modo "aggressivo" ( tenendo il motore su di giri) ha un'usura minore di questo componente, chi invece è più "tranquillo" dopo 50.000Km secondo me dovrebbe eseguire un controllo (anche in assenza di sintomi) e far lubrificare il millerighe dell'albero del cambio.
Ma è solo un'opinione