La mia opinione è che non è necessario giudicare malamente queste comparative,ma bisogna osservarle nel contesto in cui sono sviluppate.la strada.
Qualsiasi persona obbiettiva e con un po' di km alle spalle sarà in grado di capire che in un qualsiasi percorso stradale,ricco di curve,come per esempio le Alpi,non vi è molta differenza di velocità,di tempo di percorrenza ,chiamiamolo così tra per esempio una super naked e un cassone moderno.
È così.persino con un plinto come un GS 1150 si possono tenere medie di tutto rispetto,senza entrare nel merito del "manico",è facilmente riscontrabile.una persona che viaggia molto spedita su un vecchio GS andrà esattamente alla stessa velocità di uno che va su una S1000r,e ben oltre il limite autorizzato.a meno che la guida non si trasformi in un "apro tutto-freno tutto-piego fino alle orecchie" ma nessuno guida così per strada e in modo altrettanto efficace.
Quindi alla fine è quasi triste constatare che un motociclista tipo,esperto, fa le stesse cose e alla stesa velocità sia con una Tuono,per esempio,che con una 1190 ADV.è così.ergo,perché non viaggiare su una moto più comoda per fare le stesse cose che si farebbero su una moto da fachiro??
Poi certo si può parlare del fatto di quanto possa essere più entusiasmante la guida di una moto SS rispetto a una poltrona insaccata come le suoerenduro,ma la cruda realtà è questa.se poi consideriamo che in un viaggio di 1000/1500 km almeno 3/400 potrebbero essere di autostrada,ecco allora che la SS perde ancora più senso.
Quindi è inutile prendersela se la vincitrice è una moto che in realtà è molto meno sportiva e adatta a curvare forte rispetto alle altre.
Se avessero fatto una comparativa in pista....i risultati sarebbero stati molto diversi,bidet come la NC 750x sarebbe finita nel cesso dopo 2 curve.
Se ancora non ne siete convinti,basta partecipare a un qualsiasi maxi raduno di Qde,una PIT,un TT,o pure una BdC,e capirete quanto con la vostra SS/SuperNaked da 500cv dovrete sputare sangue per tenere per lo meno il distacco da quello che vi precede seduto su un Dominator di 20 anni.