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Vecchio 01-08-2014, 09:40   #451
wolter
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Dark, ci sta anche che le trovi più appuntite perché quelle che avevi prima ormai si erano consumate più nella parte centrale ed erano più "piatte".

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Vecchio 01-08-2014, 10:44   #452
Dario C.
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Sicuramente.

Michelin è tra quelle col profilo più "tondo" di tutte.
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Vecchio 01-08-2014, 10:56   #453
darkduke986
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Allora vuol dire una cosa sola...erano quadrate quellè vecchie :p cmq non vedo l'ora di provarle bene all'Elba! :o
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Vecchio 02-08-2014, 11:14   #454
lampeggio
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Il gommista ha fatto miracoli! La moto non sobbalza più ma tra gli 80/70 km/h in decelerazione tende leggermente a sbacchettare il manubrio.. Lui dice che il cerchio anteriore è leggermente storto. Quello che non comprendo è come sia possibile dal momento in cui non ho mai fatto particolari scassati e con le vecchie gomme non lo faceva.. Vorrà dire che ora ci farò questo viaggetto e prima della rimessa ai box spedirò il cerchio a Scardino..
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Vecchio 02-08-2014, 15:09   #455
Andrewjtd
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Anche a me ,sia la mia prima gs 800 che l'attuale (senza mai aver mai fatto off o preso colpi) in decelerazione tra i 90 e i 70 km orari sbacchetta leggermente. Me ne accorgo se tolgo le mani dal manubrio
Invece con gomma anteriore molto consumata il problema si accentua tantissimo.
Stessa cosa per quella di mio padre.
Secondo me e'una questione di distribuzione dei pesi più che di cerchio storto
Anche perché ho cambiato l anteriore a metà giugno e il cerchio risultava perfetto ma un minimo me lo fa ancora. Prima con gomma usurata faceva paura....
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Vecchio 02-08-2014, 16:09   #456
lampeggio
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A me con gomma usurata non creava il minimo problema! Mah!
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Vecchio 02-08-2014, 18:04   #457
ozama
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Dipende anche dalla gomma secondo me. Intendo dal "tipo di gomma e disegno del battistrada". Ad esempio, a me ne con le anakee II ne con le III non ha mai sbacchettato (movimento destra sinistra o "schimming"), mentre tra 60 e 70 si sente un leggerissimo movimento sussultorio che con le Anakee II consumate era un po' aumentato (scalinatura del battistrada della gomma anteriore percepibile passandoci la mano). Ora vedremo se consumandosi lo faranno anchee III. Tutte cose comunque del tutto sopportabili e percepibili in rettilineo a velocità costante solo nel ristretto range 60/70.
La stessa sensazione l'ho avuta sul finire della ruota davanti anche con la Tiger XC (stessa velocità identica misura dell'anteriore, ma Bridgestone Trail Wing, se ricordo vene).
Ciao!
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Vecchio 04-08-2014, 22:17   #458
whisket123
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Ciao a tutti dopo circa 1500 km con le nuove metzler tourance next posto le mie impressioni negative:
1- le gomme si sgonfiano praticamente ogni settimana, la tengo ferma 5 gg su 7 su cavalletto centrale in box, perdita di 0,3-0,4 bar sia su anteriore che su posteriore
2- appena prese sia io che zavorrina ci siamo accorti della poca aderenza sulle strisce bianche dell asfalto, continua ad esserci e la cosa non mi piace per niente.....😡


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Vecchio 04-08-2014, 23:27   #459
lucio1951
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Beh ma se perdi pressione i pneumatici non c'entrano niente....camera d'aria o valvola!
Le strisce bianche son micidiali per tutti....!

(Uh, ho abboccato?)
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Vecchio 06-08-2014, 17:09   #460
NumberOne
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Mha... lo sbacchettamento dell'anteriore può anche dipendere dall'effetto vela del pilota o, peggio, del bauletto montato.
Io invece noto nelle pieghe più accentuate ad alta velocità un certo galleggiamento dell'anteriore come lo avevo sul transalp che mi costringe a tenere stretto il manubrio tra le mani.
Parlo di situazioni limite, credo che il tutto sia riconducibile al polliciaggio..... comunque è abbastanza fastidioso.
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Qui il restauro dell'ADV ==> quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=340143
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Vecchio 07-08-2014, 00:05   #461
ozama
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Non non no.. Lo "sbacchettamento" tipo "shimming" che intendevo, compare a bassa velocità lasciando il manubrio.. E a velocità predeterminate in particolare. Non c'entra nulla con l'alleggerimento e relativa "ipersensibilità ai movimenti" che c'è all'anteriore a 170/180, che è dovuto all'aria, e causa "ondeggiamenti" poco rassicuranti.. Poi è questione solo di mettersi d'accordo sui termini..
Ciao!
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Vecchio 07-08-2014, 14:40   #462
liquid73
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Ciao, ho da poco acquistato un gs 800 adv e la mia intenzione sarebbe, quella di fare anche qualche giretto in fuoristrada. Quali gomme mi consigliate? Il libretto da un codice velocità Q o superiore se M+S, preferirei stare nei limiti di legge. Grazie
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Vecchio 07-08-2014, 17:38   #463
Dino C
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Pirelli Scorpion Rally, o Continental TKC80.
Io preferisco le prime perchè il posteriore ha più trazione su sabbia e/o fango
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Le moto son tutte belle!!!
Ricordatelo sempre...
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Vecchio 07-08-2014, 18:29   #464
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Intermedie Metzeller Karoo 3, mi sembrano solo un po' morbide sull'asfalto...

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Vecchio 07-08-2014, 19:16   #465
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karoo 3 per non avere nessuna limitazione su asfalto, altrimenti TCK80 per qualcosa di un pelo più off
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Vecchio 07-08-2014, 20:57   #466
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Quotone per Ozama...
Era quello che intendevo io,sempre alla stessa velocità 90/70 km/h in rilascio,con due GS differenti,maggiore con gomma anteriore usurata.....
Sul vecchio GS con Pirelli St,su questo sia con Pirelli St,sia con Metzeller Next...
Dovrei provare quello di mio padre che ha su le Dunlop...

Il problema e'riuscire a farselo prestare ...e' molto geloso😉
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Vecchio 07-08-2014, 22:25   #467
ozama
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Ah ah! Quello che intendiamo come sbacchettamento (in rilascio e lasciando il manubrio) in massima parte è dovuto al disegno delle gomme e dal fatto che si scalinano consumandosi.
Sul GSX-F con le Michelin Macadan lo faceva di brutto a 40 Kmh, con le gomme consumate. Con tutte le altre moto non l'ho più riscontrato. Il baulone non c'entrava. Lo faceva in ogni caso.
Osservando e scorrendo la mano sulla gomma anteriore si vedevano proprio le "scalinature": Nella parte centrale del battistrada ill disegno delle gomme era tipo a spina di pesce, e i "tacchetti" erano consumati più "verso l'avanti" che verso il dietro. E siccome erano sfalsati di 1/2 tacchetto tra loro, con una riga vuota in mezzo, sul lato destro e sinistro rispetto al centro, la gomma tendeva a "sterzare" ora a destra ora a sinistra ad ogni "appoggio" del tacchetto successivo. Per cui, in velocità non si sentiva nulla, con le mani sul manubrio neppure, ma se lasciavi il manubrio, la gomma, appoggiando a terra in successione un "tacchetto" a destra e uno a sinistra, consumati assimmetrici e in successione, tendeva a tirare ora a destra ora a sinistra, al ritmo dei tasselli.
Spero si sia capito...
Quindi, se la moto ha questo problema, la velocità a cui lo manifesta è in funzione della dimensione longitudinale della scalinatura (quindi delle zone di vuoto/pieno - destra/sinistra in successione) e dal diametro della ruota. Ad esempio, una moto con ruota da 17, che a parità di velocità gira più forte di una da 21, lo fa a 40 Km/h, quella con la ruota da 21 lo farà magari a 50/60 (non fatemi fare i conti sullo sviluppo della circonferenza, che sono una frana in matematica!) Naturalmente a parità di disegno della gomma.
Il fatto che più la gomma si consuma e più il difetto si manifesta direi che è intuitivo..
Ciao!
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ozama non è in linea  
Vecchio 07-08-2014, 23:21   #468
Fagòt
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Dipende solo da cosa intendi per fuoristrada. Se ti limiti a roba dura e asciutta, tkc e scorpion rally sono più che sufficienti.... se pensi di fare sasso smosso, piantato e bagnato, fango e argilla, al posteriore l'unica che veramente rende qualcosa è la Mitas E09 Dakar.
L'accoppiata migliore che ho provato per ora resta Scorpion Rally all'anteriore e Mitas al posteriore.
Se vuoi una gomma tuttofare, Heidenau k60 Scout.
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Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

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Vecchio 08-08-2014, 00:47   #469
liquid73
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Il fango non é la mia passione, ma quest'anno lo trovato quasi sempre. Le karoo3 sono M+S?
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Vecchio 08-08-2014, 01:32   #470
lucio1951
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K60 e fai quasi tutto.....benino!
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Vecchio 08-08-2014, 03:01   #471
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io ho messo le K60, in previsione di fare un po' di off leggero,
comunque meno duro di quello che faccio col Kappa.
il problema e` che con la vitellina non mi diverto, c'ho provato
un paio di volte, e son tornato sempre con i polsi rotti; anche
nelle buche leggere vai a pacco davanti e dietro.
le gomme, per me, sono buone per fare tuttalpiu`qualche strada
bianca, mentre su asfalto una volta che ti abitui alla deriva, la
tenuta laterale non e` malaccio, mentre a causa dell'altezza dei
tasselli la frenata ti si allunga di parecchio...
metti in conto che con l'anteriore sull' asfalto non ti serve il claxon
per sorpassare, si mettono sotto un bel po' prima...
in compenso mi sembra che la posteriore, che e` silenziosa, si
consumi molto prima dell'altra...
se non hai velleita` pistaiole e non ricerchi staccate e pieghe al
limite, la perdita di un po' di comfort o la prestazione su mule
impestate, sono quello che si dice un onesto compromesso e sono
anche belle da vedere.
se no`, devi andare di specialistiche, quelle con scolpitura stradale,
o quelle coi zocchetti cattivi
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Vecchio 08-08-2014, 03:32   #472
stefanore14
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in ogni caso, qui http://www.quellidellelica.com/vbfor...389586&page=15 puoi leggerti
se vuoi un paio di chiacchiere su tutte le tipologie di ruote...
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Vecchio 08-08-2014, 18:10   #473
AsAp
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@liquid73

Si sono M+S, e sono anche parecchio rumorose l'anteriore ulula all'aumentare della velocità e dopo i 130 e' una cosa per persone poco saggie, tranne per qualche sorpasso dove il problema più grosso e' il mezzo che ti precede allora vai oltre ma per poco molto poco ...

Lamps
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La pioggia...
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Vecchio 08-08-2014, 19:10   #474
stefanore14
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temo di essere molto poco saggio allora...
a velocita` autostradale "tedesca" (>>>) in due con il diluvio... nessuna
sensazione di acquaplaning, le ruote drenano veramente bene...
ho dovuto anche tirare una bella inchiodata perche` uno mi si e` buttato
fuori da un camion, e la moto ha risposto egregiamente.
unica nota dolente, dicevo, l'ululio... ma quello passata una certa velocita`...
te lo lasci alle spalle!
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Vecchio 11-08-2014, 08:48   #475
AsAp
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Ti faccio i miei complimenti, ieri dopo un lungo giro nel piacentino, Bobbio, il passo del Penice poi verso Genova e fino a Busalla (oltre 280 km di statali e colline) ho preso l'autostrada per Milano...
Probabilmente ho le orecchie delicate, ma passati i 140 sembrava di essere inseguiti da un camion dei pompieri con la sirena azionata...

Un pneumatico buono per tutto ,ma in autostrada se ci fai un lungo viaggio diventi scemo , questo e' il mio pensiero.

Appena lo termino, ne cerco uno "umano"

Lamps
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