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		| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |  
	
	
		
	
	
	
		|  29-07-2014, 15:25 | #1 |  
	| Mukkista doc 
				 
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				      | 
				 mantenitore di carica bmw e batteria da attivare 
 
			
			il mantenitore di carica bmw (grigio mod 2008), collegato direttamente alla batteria,  riesce ad attivarla ?:
 "il liquido, che arriva separato, deve essere inserito nella batteria che deve essere successivamente caricata per 6 ore"
 
 (non è una bmw...)
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		|  30-07-2014, 09:40 | #3 |  
	| Mukkista doc 
				 
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				      | 
 
			
			Un mantenitore fornisce 0,8Ah: la vedo dura in sei ore.
		 
				__________________Alberto
 Kawasaki GTR 1400 - Per aspera ad astra.
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		|  30-07-2014, 09:55 | #4 |  
	| Mukkista doc 
				 
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	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Liones  il mantenitore di carica collegato direttamente alla batteria,  riesce ad attivarla ?: |  non direi proprio.... 
l'ideale sarebbe un caricabatterie molto potente con la possibilità di selezionare l'intensità di carica (lenta, rapida, ecc.) scegliendo ovviamente " carica lenta"
 
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				__________________Raggiungere la cima è facoltativo, tornare indietro è obbligatorio. (Ed Viesturs)
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		|  30-07-2014, 14:52 | #5 |  
	| Mukkista doc 
				 
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			non ho mica capito:non è necessario che riesca ad attivarla il 6 ore può tranquillamente impiegare giorni
 
 ma alla fine riuscirà ad attivarla?
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		|  30-07-2014, 16:30 | #6 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 29 May 2005 ubicazione: nel paese de "I Frenetici" 
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			no.
 imho, ovviamente.
 
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		|  30-07-2014, 16:45 | #7 |  
	| Mukkista logorroico! 
				 
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				      | 
 
			
			ma che batteria è che ti vendono scarica?
 Comunque, perchè un mantenitore non dovrebbe caricarla? Al massimo ci metterà di più a farlo, ma particolari problemi non li vedo...
 
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		|  30-07-2014, 16:53 | #8 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 29 May 2005 ubicazione: nel paese de "I Frenetici" 
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				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Liones  ...ma alla fine riuscirà ad attivarla? |  
Affinché la batteria possa fornire la potenza, la corrente di avviamento e la tensione necessarie, prima bisogna caricarla completamente. La corrente di carica consigliata è il 10% della capacità indicata in ampere (es. una batteria da 40 Ah richiede una corrente di carica di 4 A). Vi consigliamo di assicurarvi che la vostra batteria sia completamente carica prima di installarla per garantirle una lunga durata. 
Una batteria nuova dopo l’attivazione è carica circa all’80%.  
La carica iniziale è sempre consigliata. Non effettuare mai il caricamento rapido.
 
accertati delle capacità del manutentore (io non lo conosco) e fai i tuoi conti. 
Quello che penso io, è che una batteria nuova, debba avere una carica iniziale energica e non lo sputo di corrente che può fornire un manutentore...... 
ma questa è solo una mia opinione.
   
				__________________Raggiungere la cima è facoltativo, tornare indietro è obbligatorio. (Ed Viesturs)
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		|  30-07-2014, 16:56 | #9 |  
	| Mukkista logorroico! 
				 
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				      | 
 
			
			per quel che poco che so di caricabatterie "normali", quello che importa è che la tensione sia giusta. Se poi fornisce meno corrente ci metterà di più a fornire tutta la carica (corrente x tempo) necessaria.
 Ma a parte il problema del tempo non credo ce ne siano altri...
 
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		|  30-07-2014, 19:10 | #10 |  
	| Mukkista doc 
				 
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				      | 
 
			
			ricapitoliamo: 
mantenitore di carica bmw cod 71 60 7 688 864  (il link apre un pdf pag 6/7):
 
corrente di carica: max 1a 
tensione di fine carica 14,4v 
dissolfatazione: max 15,5v
 
l'apparecchio funzione completamente in automatico; 
par la ricarica e carica di mantenimento delle batterie da 12V; 
per batterie all'acido di piombo e batterie senza manutenzione al piombo (gel o AGM) con capacita tra 2,5 e 25ah 
la carica viene avviata se è collegata una batteria con una tensione residua di almeno 3,5V 
la batteria è yuasa ytx9-bs http://www.amazon.it/Yuasa-YTX9-BS-C...=yuasa+ytx9-bs  (per honda dominator)
 
BATTERIA YUASA  
YTX9-BS 
12 VOLT 8 AH
 
da attivare
 
anche se "la corrente di carica consigliata è il 10% della capacità indicata in ampere" dovrebbe essere compatibile!??
 
credo che il caricatore bmw non parta       |  
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		|  30-07-2014, 19:21 | #11 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 29 May 2005 ubicazione: nel paese de "I Frenetici" 
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				      | 
 
			
			dai ! che pian piano ci arriviamo .....................   
il manutentore è un caricabatterie ????     
NO !     
e quindi ?  
  
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		|  30-07-2014, 19:50 | #12 |  
	| Mukkista doc 
				 
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				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da cit  il manutentore è un caricabatterie ????    |  beh il "manuale" inizia: "Il caricabatterie per motociclette BMW" 
e poi 
"la ricarica e carica di mantenimento delle batterie da 12V;"
 
solo che la batteria deve avere:"una tensione residua di almeno 3,5v"
 
domani vado dal batteriologo
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		|  30-07-2014, 20:03 | #13 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 29 May 2005 ubicazione: nel paese de "I Frenetici" 
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				      | 
 
			
			boh..... 
non so più come dirtelo.
 
forse perchè il manutentore io non l'ho mai comprato.
 
preferisco i caricabatterie tradizionali 
  
				__________________Raggiungere la cima è facoltativo, tornare indietro è obbligatorio. (Ed Viesturs)
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		|  30-07-2014, 20:05 | #14 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 14 Dec 2008 ubicazione: Mantova destra Po 
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				      | 
 
			
			Per come la so io, i mantenitori, una volta che la batteria ha raggiunto una tensione ritenuta sufficente, si spengono e non caricano più. Questo perchè la batteria è già carica. Ma se parto con una batteria da attivare, non basta portarla alla tensione d'esercizio, ma bisogna mantenerla in carica per alcune ore, in funzione della capacità della batteria e della corrente di ricarica. Quindi, secondo me, serve un carica batterie, non un mantenitore.
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		|  30-07-2014, 20:09 | #15 |  
	| Mukkista logorroico! 
				 
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				      | 
 
			
			certo che basta dare due nomi diversi a piccole variazioni dello stesso oggetto e andiamo tutti in panico    
metti il liquido nella batteria, dalle 30 minuti e misura la tensione. Se è oltre i 3.5v il "mantenitore", contrario al suo nome, "caricherà" la batteria. Ci metterà solo più tempo di un "caricabatterie"   
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		|  30-07-2014, 20:10 | #16 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 06 Mar 2009 ubicazione: Roma-Afritalia 
					Messaggi: 10.360
				      | 
 
			
			Mi sembra di ricordare che se si fa una ricerca ci saranno diverse centinaia di 3d in proposito.Cmq Ti quoto
 
				__________________1150 Gs ....una gran delusione
 Frau 1200 RT over the top
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		|  30-07-2014, 20:16 | #17 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 20 Jul 2010 ubicazione: ROMA 
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				      | 
 
			
			premetto che "interpreto il manuale"  
mantenitore di carica bmw cod 71 60 7 688 864  (il link apre un pdf pag 6/7):
 
non puo funzionare perchè: 
l'apparecchio esegue un test iniziale sulla batteria e se non trova almeno 3,5v non parte".
 
quindi non parte.       |  
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		|  30-07-2014, 20:18 | #18 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 06 Mar 2009 ubicazione: Roma-Afritalia 
					Messaggi: 10.360
				      | 
 
			
			Carica batteria: per caricareManutentore: per mantenere, ovviamente avendo una carica minima di partenza.
 Tutto qui
 
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 Frau 1200 RT over the top
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		|  30-07-2014, 20:18 | #19 |  
	| Mukkista logorroico! 
				 
				Registrato dal: 12 Dec 2008 ubicazione: Non Milano! 
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				      | 
 
			
			sarei molto molto stupito di sapere che la batteria nuova, dopo l'inserimento del liquido, ha meno di 3.5V ai poli. 
 però, siccome è teoricamente possibile, basta misurare e vedere. Anzi, ancora più facile, basta attaccare il mantenitore e vedere se parte.
 
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		|  30-07-2014, 20:24 | #20 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 20 Jul 2010 ubicazione: ROMA 
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				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da RedBrik  metti il liquido nella batteria, dalle 30 minuti e misura la tensione. Se è oltre i 3.5v |  a la cosa è possibile? probabile?
 
pensavo che le batterie "da attivare" fossero COMPLETAMENTE scariche
 
ok grazie a tutti
 
ps 
non ho il tester
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		|  30-07-2014, 20:26 | #21 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 22 Aug 2002 ubicazione: Nice   ( France) 
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				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Liones   |  Seriamente....pensi di avere una batteria nuova con meno di 3.5v???
 
Vuoi evitare di complicati la vita? riempi la batteria, dopodichè aspetti 30 minuti circa, e parti senza usare nessun manutentore/caricatore ecc..
 
Faccio cosi da quasi 40 anni, l'ultima batteria della R 80 è durata 7,5 anni, quella del K va sui 6.
		 
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 R 80 ST 251 000km
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		|  30-07-2014, 20:27 | #22 |  
	| Mukkista logorroico! 
				 
				Registrato dal: 12 Dec 2008 ubicazione: Non Milano! 
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				      | 
 
			
			per questo dico, misura     un tester viene via a 10€..
 
le batterie che ho comprato un tutta la mia vita, auto o moto, e che avevano il liquido a parte, sono sempre saltate a un buon livello di carica dopo aver messo il liquido. 
 
mai comprato batterie che metto il liquido e rimangono a meno di 3V, ma non escluso esistano...
		
				__________________PX200 '82, K75RT '94, R1100RT '96, SpeedTriple 955 '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, California '11
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		|  30-07-2014, 20:28 | #23 |  
	| Mukkista doc 
				 
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				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Liones  a la cosa è possibile? probabile?
 pensavo che le batterie "da attivare" fossero COMPLETAMENTE scariche
 
 ok grazie a tutti
 
 
 |  Esattamente il contrario, solo dopo lungo tempo perdono qlcosa. 
Raccomandano una carica dopo il riempimento solo per tutelarsi da chi fà micro spostamenti di continuo.
		 
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 R 80 ST 251 000km
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		|  30-07-2014, 20:33 | #24 |  
	| Mukkista doc 
				 
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		|  13-08-2014, 21:29 | #25 |  
	| Mukkista doc 
				 
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				      | 
 
			
			batteria arrivata e caricata con il mantenitore di carica bmw in circa 15 ore
 sottolineo che nelle istruzione allegate:
 ...
 Carica/Ricarica: 1/10 della capacita nominale (ah) con caricabatteria lineare a corrente costante.
 "ATTENZIONE: non caricate la batteria con un "mantenitore di carica" ma utilizzare esclusivamente il prodotto sopra descritto
 ...
 
 come detto ho usato il caricabatteria\mantenitore di carica bmw e sembra tutto apposto
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