Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-07-2014, 07:22   #151
Grimax
Pivello Mukkista

L'avatar di Grimax

ubicazione: Toronto
predefinito

In una situazione come questa, la compensazione e soddisfazione (così come l'opinione) è ovviamente personale. Personale come la quantificazione del danno che si può aver subito.
Ad esempio, diversa è la situazione di chi era in viaggio o doveva partire e ha dovuto cambiare piani, da chi ha comprato la moto per sfizio/noia e non l'avrebbe comunque usata granché.
Così come diverso sarà stato l'atteggiamento di queste diverse persone verso BMW per ottenere rimborsi, restituzioni o quant'altro.

A seconda delle persone e dei casi, pur potendo non essere personalmente d'accordo, qualcuno si potrà sentire a posto anche con una semplice letterina di scuse e 1000 euro di gadget. Soluzione che nel caso singolo può anche andare benissimo (se non si usa la moto, se si hanno soldi o se si dovevano comunque comprare cose, se si è amico del concessionario e non si vuole metterlo in difficoltà, o magari se si è trovato il modo di avere la moto sostitutiva che si voleva, etc.... la casistica può essere infinita).

Il caso singolo rispecchia quello che tutti vorremmo da una azienda multinazionale come BMW che continua a sbagliare i nuovi modelli?
Molto probabilmente NO.
Basta leggere le norme per la tutela dei consumatori e basta guardare cosa hanno ottenuto i proprietari più determinati o fortunati (chi la K6 my2012 praticamente a pari prezzo, chi restituzione caparra o soldi versati, chi rescissione,...).
Ma tanto, al di là delle reciproche opinioni personali e delle sagaci troll-battute, contano i FATTI:
a parte qualche determinato proprietario che ci sta tenendo aggiornati (superHedonism), tutte queste centinaia (450 per l'esattezza) di utenti che vogliono fare la rivoluzione qui su questo sito, NON CI SONO.
Forse perché il forum non è conosciuto così tanto (non credo, google è una potenza) o forse perché se anche qualche nuovo utente fosse entrato per avere qualche dritta e aiuto su questo caso, se ne è subito scappato di fronte a noiosi messaggi poco edificanti (quello dei culi al vento rimarrà un esempio lampante)?
Ma dove sono queste centinaia di proprietari arrabbiati?
Ipotesi 1 (generalizzante): tutti i bmwuisti sono così rincretiniti che basta offrirgli un caffè, dirgli due minchiate inventate e sono contenti così, schiavi di un marchio e di un'organizzazione che se la canta e se la suona; E continueranno a comprare BMW perché sono cretini.
Ipotesi 2 (personalizzante): se è vero che per comprare una moto di 20K e passa euro devi essere avvocato, notaio, dentista (che conosce sicuramente qualche avvocato)..., non vi sorge il dubbio che molti, senza stare a perdere tempo su un forum a raccontare i fatti propri, abbiano già proceduto in vari modi, anche molto più aggressivi di quelli riportati qui dentro come suggerimenti, ottenendo la loro propria e ampia soddisfazione personale?

Secondo me, per quanto si voglia ingrandire e incendiare la discussione, seppur di fronte ad un inconveniente grave, molti proprietari (o ex-proprietari) dopo aver sistemato le loro cosine, stanno bene così e sono pienamente compensati.
Sempre secondo me, BMW non se la sta cavando SOLO con qualche centinaia di GS,F,R sostitutive (che comunque rivenderanno) e non se la caverà SOLO con un previsto calo di fatturato/margine per le linee di credito sugli accessori concesse.
E non mi riferisco all'immagine, al Marchio di cui non mi frega nulla o agli investimenti stampa BRUCIATI per definire "unstoppable" moto che poi si sono fermate per periodi più o meno lunghi....
Mi riferisco più precisamente ai cosiddetti "sorry budget" che le aziende normalmente mettono a piano in casi come questo per fronteggiare passivamente le potenziali richieste danni (che ci saranno state sicuramente e ci saranno) e gestire attivamente il mantenimento della customer loyalty (credo che, se anche non richiesto direttamente dai singoli, arriverà qualche altra azione di compensazione).
Anche questa mia è solo una generalizzazione basata sull'esperienza e su come credo possa operare anche BMW.
Concordo comunque con Albio, la somma verrà tirata alla fine (e non credo che sarà somma zero per BMW, che qualcosa lascerà sicuramente a terra rispetto ai piani e rispetto all'equity della marca).
Quello di cui sono sicuro è che in questa stanza virtuale ce la raccontiamo tra i soliti 5-6, mentre nel mondo reale le cose vanno diversamente e c'è gente, per i più disparati motivi, che è più soddisfatta (o meno inkazz...ta) di quanto vogliamo raccontarci perché senza perdere tempo su forum, magari con raccomandate o semplici negoziazioni verbali dal conce, hanno già ottenuto ciò che li fa stare tranquilli.
Poi se qualcuno, per generalizzare, per divertirsi, per tenere accesa una divertente discussione più o meno polemica (sempre per i suoi personali motivi e soddisfazioni) vuole definire tutti pecoroni, imbecilli, barattoli o altro, faccia pure....
La SOMMA tirata alla fine vedrà comunque un'azienda che continua a fare numeri e forse, temo, un forum che perderà invece dei potenziali numeri, perdendo soprattutto l'opportunità di essere un centro catalizzatore di informazioni utili, e rischiando di rimanere in balia di qualche disturbatore d'alto rango. Ovviamente sempre mia democratica opinione personale...

Pubblicità

Vecchio 15-07-2014, 09:33   #152
albio59
Mukkista doc

L'avatar di albio59

ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Grimax Visualizza il messaggio
gestire attivamente il mantenimento della customer loyalty (credo che, se anche non richiesto direttamente dai singoli, arriverà qualche altra azione di compensazione).
La partita BMW se la gioca quà:

[IMG][/IMG]

Quando il cliente percepisce un alto livello di soddisfazione cumulata, diviene stabilmente fedele, quindi leale. La customer loyalty è, infatti, definibile come l'intenzione o la predisposizione del cliente ad acquistare un prodotto/servizio, provocata dall'impressione positiva che l'azienda ha suscitato nelle relazioni precedenti.
È una scelta consapevole, una preferenza che il cliente fa nei confronti di un determinato fornitore.
Diverso è invece il caso della customer retention, ossia dei clienti trattenuti, mantenuti. Costoro sono fedeli in quanto ripetono ma non sono soddisfatti, del tutto o in parte, del servizio/prodotto ricevuto; non cambiano fornitore a causa degli alti costi di cambiamento, oppure per mancanza di alternative.
La condizione di fedeltà può essere forzata fino ad un certo livello, equivalente al limite dopo il quale i costi di cambiamento (non solo economici) da sopportare per sostituire il fornitore sono maggiori del valore della permanenza come cliente presso lo stesso. Ovviamente non mi sto riferendo solo al problema dell' RT LC ma a tutti i problemi presenti sulla gamma Motorrad.

Il tempo ci dirà come BMW riuscirà a gestire questa situazione.

Un fatto analogo successe in Mercedes con la classe A quando richiamò migliaia di vetture perchè in determinate condizioni si ribaltavano (manovra dell'alce) ebbene in quel caso Mercedes con il montaggio del sistema ESP riusci a tranquillizzare e a infondere nella clientela un senso di sicurezza e serietà tanto da trasformare un aspetto potenzialmente molto negativo in un aumento delle vendite di quel modello.

In soldoni quello che voglio dire è che BMW non si stà "sforzando" molto per la soluzione dei vari problemi, in primis quello dell' RT,forse perchè reputa il Customer Retention ancora sufficientemente alto tanto da limitarsi al minimo sindacale di compensazione del danno (IMHO)

Ultima modifica di albio59; 15-07-2014 a 10:05
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2014, 10:29   #153
Hedonism
Mukkista doc

L'avatar di Hedonism

ubicazione: Ravenna
predefinito

scrivere a Buzzoni che si intende rescindere dal contratto ed abbandonare il marchio, puo' avere un certo ritorno, quanto meno apre le porte ad un discorso meno generale e più adhoc per il singolo proprietario.

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2014, 10:55   #154
albio59
Mukkista doc

L'avatar di albio59

predefinito

Ovviamente contano i numeri nel senso che un cliente va ed uno arriva però tentare non nuoce magari elencando i vari mezzi del marchio posseduti negli anni può aumentare il "peso" della perdita.
Soprattutto in un caso come questo dove la rescissione del contratto è più che lecita si sommerebbe la perdita immediata del cliente più il rimborso di un mezzo già venduto e suppongo pagato.
Vecchio 15-07-2014, 11:54   #155
ipotenus
Mukkista doc

ubicazione: Roma
predefinito

Stamattina, ennesima telefonata da BMW.
Stavolta non era la solita signorina, forse la chiamata arrivava dalla sede centrale italiana.

Parentesi

Questo sarebbe anche logico visto che i mezzi sostitutivi non sono delle concessionarie ma di BMW Italia. Quando questa storia sarà finita però, verranno venduti alle concessionarie.
Qualcuno potrebbe avere qualche danno, ma visto che sono tutti stati assicurati con Kasco e la franchigia è minima (300 € almeno nel mio caso), presumo che la loro eventuale riparazione non sia un problema per BMW.
Quindi, se siete interessati, forse potete farvi fare il prezzo sin d’ora, probabilmente avrete una svalutazione di un anno su di una moto che è nuova.

Chiusa parentesi

La telefonata era per sapere se volevo prenotare il tagliando dei 1000 Km ed io ho fatto notare che già avevo provveduto.
La signorina si è mostrata piuttosto soddisfatta, mi ha chiesto dove avevo fatto il tagliando, non ha avuto nulla da obiettare quando gli ho detto che avevo utilizzato un’officina autorizzata differente da quella dove ho presa la moto sostitutiva e la telefonata si è conclusa così.

Quindi, se dovete partire ed ancora non avete percorso i 1000 Km del primo tagliando oppure la vostra officina è strapiena e fa fatica perfino a trovare il tempo di cambiare gli oli motore e cardano (possibilissimo vista la stagione), fate il primo tagliando dove vi pare (ovviamente, parlo di officine autorizzate).

Ultima modifica di ipotenus; 15-07-2014 a 12:05
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2014, 12:06   #156
Hedonism
Mukkista doc

L'avatar di Hedonism

predefinito

la mia trattativa sta ripartendo da qualche passo indietro, rispetto alla scorsa settimana...... quindi ci aggiorniamo a venerdì....

Vecchio 15-07-2014, 12:41   #157
Rafagas
Mukkista doc

L'avatar di Rafagas

ubicazione: Calderara di Reno - BO
predefinito

alla fine terrai la tua rt
Vecchio 15-07-2014, 13:05   #158
albio59
Mukkista doc

L'avatar di albio59

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ipotenus Visualizza il messaggio
i mezzi sostitutivi verranno venduti alle concessionarie.... probabilmente avrete una svalutazione di un anno su di una moto che è nuova.
Stessa cosa se tieni l'RT che però è stata pagata a prezzo pieno

Quindi o tieni il GS che potrai comprare a prezzo vantaggioso ma che comunque hai sfruttato o ti tieni l' RT a Km 0 ma praticamente vecchia di un anno pagata a prezzo pieno ardua scelta....

Ultima modifica di albio59; 15-07-2014 a 13:11
Vecchio 15-07-2014, 14:37   #159
ipotenus
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da albio59 Visualizza il messaggio
Stessa cosa se tieni l'RT che però è stata pagata a prezzo pieno

Quindi o tieni il GS che potrai comprare a prezzo vantaggioso ma che comunque hai sfruttato o ti tieni l' RT a Km 0 ma praticamente vecchia di un anno pagata a prezzo pieno ardua scelta....
Non ti seguo o forse non sono stato chiaro ... Il prezzo del GS, chiamiamolo un sottoprodotto della situazione in atto. C'è chi ne vuole approfittare, c'è chi vuole segnalare la cosa ad un amico, c'è chi è del tutto disinteressato alla questione.

L'RT invece è ferma e BMW ci ha fatto uno proposta "risarcitoria".
Secondo me, in pieno accordo con quanto hai fatto notare qualche post fa con tanto di grafico, il trattamento adottato nei confronti della clientela italiana è poco congruo ed il confronto con quanto è stato fatto in altri paesi evidenzia ulteriormente questo aspetto.
Personalmente come dicevo, punterei su di un'estensione di garanzia e sono anche convinto che il più mediocre degli avvocati con un po' di nostre firme in mano, sia in grado di ottenere da BMW Italia il trattamento adottato per esempio in Spagna.
Per essere più espliciti, il mio di avvocato, che mediocre non è e che pure BMWista è stato, è già in preallarme.

Certo, se stiamo qui ad aspettare che ci ridiano le RT, poi sarà difficile ottenere qualcos'altro.

Sarò più esplicito, chi vuole sottoscrivere una lettera a BMW Italia e non vuole farlo da solo, mi contatti.
Questo vale per qualunque acquirente di RT LC, non importa cosa abbia deciso di farne in futuro, conta la posizione attuale.
Stesso dicasi per altri utenti che conoscete sia di persona che come iscritti ad altri Forum.

Non si fanno torti a nessuno, la concessionaria non c'entra, si tratta solo di equità.
Vecchio 15-07-2014, 15:12   #160
Hedonism
Mukkista doc

L'avatar di Hedonism

predefinito

io aspetto venerdì mattina, purtroppo la telefonata odierna e' stata del tutto inutile, anzi, come dicevo mi ha fatto tornare su posizioni meno accomodanti.

quindi al momento sono per la rescissione e rimborso totale, a questo punto credo che non tornerò indietro e, mio malgrado, se il concessionario non dovesse essere d'accordo, procederò per vie legali. Per comodità logistica mi farò assistere localmente.

Vecchio 15-07-2014, 15:25   #161
albio59
Mukkista doc

L'avatar di albio59

predefinito

Quote:
C'è chi ne vuole approfittare, c'è chi vuole segnalare la cosa ad un amico, c'è chi è del tutto disinteressato alla questione.

Per essere più espliciti, il mio di avvocato, che mediocre non è e che pure BMWista è stato, è già in preallarme.

Certo, se stiamo qui ad aspettare che ci ridiano le RT, poi sarà difficile ottenere qualcos'altro.

Sarò più esplicito, chi vuole sottoscrivere una lettera a BMW Italia e non vuole farlo da solo, mi contatti.
Questo vale per qualunque acquirente di RT LC, non importa cosa abbia deciso di farne in futuro, conta la posizione attuale.
Si so che sono due situazioni distinte ma siccome in alcuni post precedenti alcuni utenti hanno ventilato l'ipotesi di tenersi comunque il GS in sostituzione come proposta risarcitoria ho analizzato queste due opportunità. Chiaramente ognuno è libero di acquistare questi mezzi praticamente nuovi.

Per il resto sono perfettamente d'accordo anzi aggiungo finalmente un utente che parla la mia "lingua".
Fin dai primi post di questo thread infinito ricordo d'aver consigliato di scrivere una raccomandata proprio perchè una volta accettato il rimborso ogni azione ulteriore diventerebbe più complicata e comunque anche per mettere nero su bianco che non si è disposti ad accettare supinamente una qualsiasi forma di compensazione unilaterale che potrebbe non essere sufficiente.

Ultima modifica di albio59; 15-07-2014 a 16:03
Vecchio 15-07-2014, 15:37   #162
Hedonism
Mukkista doc

L'avatar di Hedonism

predefinito

e' anche vero che, a meno che all'atto della consegna della moto sostitutiva o dell'attivazione della linea di credito non si firmi una sorta di rinuncia ad altre azioni...., ebbene il rapporto e quindi il contenzioso e' con il concessionario "venditore" e non con BMW....

stesso discorso vale al contrario, se il conce mi indennizza per il danno subito, non credo di dover rinunciare ad azioni postume di BMW (estensione garanzia ecc ecc).

Vecchio 15-07-2014, 16:28   #163
albio59
Mukkista doc

L'avatar di albio59

predefinito

Ma quando consegnano la moto sostitutiva ti faranno firmare qualcosa e comunque nel momento che tu accetti significa che ritieni congrua l'offerta proposta sia essa una moto sostitutiva che i 1.000 euro. Se quindi il danno risulta sanato sarà più difficile ottenere qualcosa in più a posteriori.Mentre se tu dichiari che quello che accetti è un parziale indennizzo visto anche che non ti è dato conoscere realmente le condizioni di restituzione (tempi e modi) ti lasci aperta una possibilità di ulteriori azioni.

La lettera a BMW serve a far pressione sulla casa madre che piuttosto di vedersi aprire decine di contenziosi con le proprie concessionarie ,con le quali dovrà fare i conti comunque, potrebbe offrire condizioni migliori.In fin dei conti il responsabile legale del risarcimento è il concessionario ma la casa madre non può far finta di niente e scaricare tutto sulla rete commerciale in quanto questa potrebbe rivalersi su di essa.
Si potrebbe quindi scrivere una lettera al concessionario e per conoscenza a BMW.
Non mi farei illusioni ma visto che se non chiedi niente sicuramente non riceverai niente in più forse val la pena fare qualcosa anche se per esperienza è sempre meglio cercare di non adire alle vie legali sia per i tempi biblici che per l'esito incerto.

Ultima modifica di albio59; 15-07-2014 a 16:30
Vecchio 16-07-2014, 16:17   #164
apezzi79
Pivello Mukkista

ubicazione: Misano di Gera d'Adda BG)
predefinito

Quote:

Stesso dicasi per altri utenti che conoscete sia di persona che come iscritti ad altri Forum.

Non si fanno torti a nessuno, la concessionaria non c'entra, si tratta solo di equità.
Ragazzi, perché non prendiamo in considerazione una bella lettera collettiva a BMW come proposto da ipotenus invece di richieste spot?

L'unione fa la forza!

Lamps
Vecchio 16-07-2014, 16:22   #165
managdalum
Il cortese di notte

L'avatar di managdalum

ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

fino ad ora la cosa era rimasta borderline, quindi ho evitato di puntualizzare, ma ogni iniziativa nei confronti di terzi che utilizzi a qualsiasi scopo il forum deve essere preventivamente autorizzata dalla proprietà.
Quindi se ritenete di proseguire con questa cosa, sapete cosa dovete fare prima di tutto
Vecchio 17-07-2014, 10:32   #166
Hedonism
Mukkista doc

L'avatar di Hedonism

predefinito

ok.... ricevuta "proposta indecente", che dopo tutte le parole spese in diverse occasioni, suona come una vera e propria presa in giro..... in totale spregio della normativa vigente e dei diritti del consumatore.

domattina alle 10.00 vado in studio dall'avvocato e cominciamo a comporre la richiesta danni....

la cosa che mi fa veramente incazzare, oltre al fatto che mi prendono per scemo, e' che l'acquisto della moto, che dovrebbe essere un momento di gayezza si e' trasformato in un fastidio indicibile.....

ieri ero via per lavoro, ed ho visto una RT come la mia parcheggiata (evidentemente senza ESA) solo alla vista mi e' montata su una carogna.....

Vecchio 17-07-2014, 11:58   #167
albio59
Mukkista doc

L'avatar di albio59

predefinito

Cavolo mi spiace......tienici informati,,,,,,
Vecchio 18-07-2014, 19:11   #168
albio59
Mukkista doc

L'avatar di albio59

predefinito

Hedo nessuna nuova ???????
Vecchio 18-07-2014, 19:21   #169
ipotenus
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Hedonism Visualizza il messaggio
ok.... ricevuta "proposta indecente", che dopo tutte le parole spese in diverse occasioni, suona come una vera e propria presa in giro.....
Che brutta cosa Hedonism ...
In USA BMW prevede il rientra del mezzo a prezzo di fattura + uno sconto di 1000 $ sul nuovo acquisto.

Non so però se questi 1000 siano sul prezzo di listino.
Vecchio 18-07-2014, 19:27   #170
Hedonism
Mukkista doc

L'avatar di Hedonism

predefinito

beh se prendi un k6 un secondo me siamo sui 4k di sconto.... qindi in sostanza perdi 3k di sconto

Vecchio 18-07-2014, 19:31   #171
Hedonism
Mukkista doc

L'avatar di Hedonism

predefinito

per il resto oggi sono stato dall'avvocato con documentazione varia e cronistoria del tutto.... lunedì si scrive al conce.

Vecchio 18-07-2014, 19:33   #172
ipotenus
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da managdalum Visualizza il messaggio
fino ad ora la cosa era rimasta borderline, quindi ho evitato di puntualizzare, ma ogni iniziativa nei confronti di terzi che utilizzi a qualsiasi scopo il forum deve essere preventivamente autorizzata dalla proprietà.
Quindi se ritenete di proseguire con questa cosa, sapete cosa dovete fare prima di tutto
Hai ragione, non per nulla ero stato sempre vago.
Comunque mi pare che non interessi a nessuno, non ho ricevuto quasi nessun contatto e quindi credo che la cosa sui fermi qui.
Vecchio 18-07-2014, 19:34   #173
paolo e monia
Mukkista

L'avatar di paolo e monia

ubicazione: Inzago (MI)
predefinito

Purtroppo tanti clienti BMW hanno acquistato la moto per poi usarla mooooolto poco, quindi hanno preso questa vicenda con tanta calma, pensate che oggi sono passato dal concessionario e vedo una RT nuova fiammante parcheggiata fuori.
Entro e chiedo info, mi rispondono che si è nuova ma nel senso che ha tre mesi e neanche 1000 km e il cliente l'aveva portata oggi perché tanto non aveva fretta.........
Quindi ok per fare le cordate per cercare di ottenere qualcosa ma di biemmevuisti strani ce ne sono tanti!!!!!
Vecchio 18-07-2014, 22:49   #174
esantic
Mukkista doc

ubicazione: Clusone
predefinito

Quote:
Che brutta cosa Hedonism ...
In USA BMW prevede il rientra del mezzo a prezzo di fattura + uno sconto di 1000 $ sul nuovo acquisto.

Non so però se questi 1000 siano sul prezzo di listino.
posso dire che dopo una settimana dalla richiesta di fermo, con un approccio positivo da entrambe le parti, per un K6 ho avuto un trattamento pari all'offerta americana con il top case in omaggio

considerando i tempi lunghi di ripristino, il periodo di massimo utilizzo, l'immediata sostituzione con una moto dalle caratteristiche e qualità superiori ad un costo contenuto, sono pienamente soddisfatto della scelta fatta senza rimpianti e animosità nei confronti del produttore e del venditore
Vecchio 19-07-2014, 08:09   #175
max5407
Mukkista doc

L'avatar di max5407

ubicazione: mestre
predefinito

Quoto.
Per me è stato una fortuna il richiamo, il quale mi ha spinto a prendere il K6 senza rimetterci nulla sull'RT, anzi ho guadagnato il top, e un super sconto.
Ora che ho provato per bene il K6 non tornerei più indietro, è superiore in tutto.