Ha ragione Serban riguardo le temperature di esercizio del catalizzatore, ma i casi sono due. O nelle moto in cui il fenomeno non si verifica il catalizzatore non funziona e non raggiunge mai la temperatura di funzionamento, oppure in quelle che lamentano il fenomeno il catalizzatore è cotto, danneggiato o altro ed eccede le temperature a cui svolge la sua funzione.
A mio parere i flussi d'aria avrebbero influenza anche dopo una breve tratta di marcia veloce, non solo dopo 100 chilometri di autostrada. Poi va bene la diversa percezione di ciascuno, ma se in alcuni casi il calore è tale da costringere a guidare in piedi è impossibile che alcuni non se ne accorgano, evidentemente il fenomeno davvero non è presente su tutte ed è dovuto a una qualche anomalia, secondo me ci sono pochi dubbi sulla causa, può essere solo il catalizzatore. Le sezioni frontali sono uguali su tutti gli esemplari, c'è poco da fare.
Mi domando poi se il tipo di benzina utilizzato, ad esempio a maggiore o minore numero di ottani possa provocare qualche variazione in questo senso.
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'
Ultima modifica di mototarta; 10-07-2014 a 19:09
|