|
| Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro. |
18-01-2006, 01:57
|
|
|
Guest
|
Mah!...Io ho gli spidi Fjord e mi e' capitato di tenerli non 20 minuti ma piu' ore ( ad esempio tutta la mattina dell'epifania su per il Col delle Finestre) a temperature piu' che polari. Quando sono sceso dalla moto avevo le mani bollenti...se avessi avuto i Furygan che avrei dovuto fare?...Mettere i cubetti di ghiaccio dentro per non ustionarmi?
P.S. combinazione il migliore per la rivista francese e' un prodotto francese...
triplo mmmmmhhhh.......
|
|
|
|
18-01-2006, 03:40
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Monfalone
|
Il problerma del guanto invernale è propio il fatto di coniugare le propietà isolanti con quelle protettive.
Se esalti una l'altra viene meno per motivi di dimensioni, sennè si averebbro i guanti da Hokey!!
L'alpinestras con tutte le protezioni in carbonio non è un granchè isolante..
|
18-01-2006, 09:13
|
|
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
ubicazione: Passo dello Stelvio
|
ricordiamoci che a parte i test... il freddo è sempre soggettivo...
conosco persone che a sciare qualsiasi guanto mettano... hanno sempre le mani gelide... e altri che scierebbero a mani nude...
|
18-01-2006, 10:50
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Venezia
|
Quote:
|
Originariamente inviata da Barbasma
conosco persone che a sciare qualsiasi guanto mettano... hanno sempre le mani gelide... e altri che scierebbero a mani nude...
|
I test strumentali servono proprio a questo, a generare dati oggettivi sulla base dei quali ognuno potrà decidere se acquistare un oggetto che, nel caso specifico, dopo 20 min. perde 8°C o 22°C.
Dipendesse da me opterei per il primo concordando comunque con te sul fatto che rimane un fatto assolutamente soggettivo.
Avercene di prove comparative come queste!!
|
18-01-2006, 11:06
|
|
|
Guest
|
Test strumentale un c.....! (credo)
Lì si parla di guanti indossati su una mano di una persona...se andavo io dopo 20 minuti la temperatura dentro i guanti era aumentata di 30 gradi, non diminuita!!!
|
|
|
|
18-01-2006, 11:19
|
|
|
Medaglia! medaglia!
ubicazione: Murano (VE)
|
Quote:
|
Originariamente inviata da rigel1959
Test strumentale un c.....! (credo)
Lì si parla di guanti indossati su una mano di una persona...se andavo io dopo 20 minuti la temperatura dentro i guanti era aumentata di 30 gradi, non diminuita!!! 
|
Il Test è valido comunque perchè ciò che conta è la differenza di temperatura nella unità di tempo considerata
|
18-01-2006, 11:51
|
|
|
Guest
|
Quote:
|
Originariamente inviata da Muttley
Il Test è valido comunque perchè ciò che conta è la differenza di temperatura nella unità di tempo considerata
|
No se la mano che e' dentro al guanto e' di un essere umano (magari pure piu' di uno).
|
|
|
|
18-01-2006, 11:06
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ancona
|
Quote:
|
|
Io ho cominciato ad avere le mani calde da quando ho cominciato a sciare con i guanti in pile, invece che con quelli da sci...
|
|
18-01-2006, 11:28
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Amsterdam/Roma
|
Quote:
|
|
Mmmmm in moto difficilmente e' cosi', ricordati che ogni 10 kmh corrisponde un reaffreddamento di quasi un grado .. a 130 sono 13 gradi in meno, se ti muovi gia' a 2/3 gradi sopra lo zero siamo a -10..
a quella temperatura per una mezz'ora solo superman gira in calzamaglia
|
18-01-2006, 12:56
|
|
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
ubicazione: Passo dello Stelvio
|
Quote:
|
Originariamente inviata da Flying*Dutchman
Mmmmm in moto difficilmente e' cosi', ricordati che ogni 10 kmh corrisponde un reaffreddamento di quasi un grado .. a 130 sono 13 gradi in meno, se ti muovi gia' a 2/3 gradi sopra lo zero siamo a -10..
a quella temperatura per una mezz'ora solo superman gira in calzamaglia 
|
ti posso assicurare che è sempre soggettivo... anche in quel caso...
come per il caldo per altro...
|
20-08-2007, 09:59
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Genova
|
Quote:
Originariamente inviata da MrTiger
Il problerma del guanto invernale è propio il fatto di coniugare le propietà isolanti con quelle protettive.
Se esalti una l'altra viene meno per motivi di dimensioni, sennè si averebbro i guanti da Hokey!!
L'alpinestras con tutte le protezioni in carbonio non è un granchè isolante..
|
Io con gli alpinestars mi sono trovato benissimo! erano ani che cercavo un guanto invernale che mi consentisse di avere sensibilità di guida! gli altri erano tutti guanti da sci e nei mesi freddi era impossibile guidare in condizioni di sicurezza: quelle imbottiture di davano la stessa sensibilità sui comandi di un guanto da cucina... quindi 0 piacere di guida e moto usata in inverno solo x commissioni (leggi alternativa all'autobus) senza mai fare un giretto.
Oggi finalmente ho un guanto che mi permette di sentire i comandi, ottimo con freddo e pioggia (anche se non è in GTX, ma il negoziante mi ha fatto vedere anche il modello simile al mio in GTX...ma costava di +) e con buone protexioni (carbonio tipo sportivo).
non capisco xchè alpinestars non sia mai compresa nelle comparative...in giro si dice che per guanti e stivali sia la migliore
|
|
|
18-01-2006, 13:55
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Lecce
|
Quote:
|
Originariamente inviata da rigel1959
...
P.S. combinazione il migliore per la rivista francese e' un prodotto francese...
triplo mmmmmhhhh.......
|
Hehehe...è la stessa cosa che ho pensato io...  Sarà che sono diffidente...
Comunque, anni fa c'era Superwheels, in Italia, che testava anche l'abbigliamento; ricordo che in una prova analoga i guanti migliori risultarono quelli della BMW, mentre quelli con il più favorevole rapporto qualità-prezzo erano gli Spidi.
Una cosa che non mi convinceva di quei test (come peraltro di quello su riportato), era la mancata verifica oggettiva di parametri importanti, come quelli riguardanti la sicurezza (prove di resistenza all'impatto ed all'abrasione), nonchè della permeabilità alla traspirazione. E' noto a molti, se non a tutti, che le mebrane microporose sono tutte impermeabili, ma non tutte altrettanto perfettamente traspiranti...
Per fare un esempio, sulla scorta dei risultati di test come quelli citati, acquistai giacca + pantaloni Clover e guanti Spidi: validissimi, per carità, ma la traspirazione non era ottimale così come invece l'impermeabilità (che era stata testata...). Allo stesso modo in cui nessun giudizio veniva dato sui tempi di asciugatura del vestiario provato, che invece sono importantissimi, quando si è in viaggio...
Insomma, per me i test vanno necessariamente integrati con i risultati dell'esperienza diretta o indiretta
|
18-01-2006, 13:57
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Roma
|
Quote:
|
Originariamente inviata da avvonico
......... guanti Spidi: validissimi, per carità, ma la traspirazione non era ottimale così come invece l'impermeabilità (che era stata testata...). ..
|
Confermo anche io....Con gli Spidi con membrana le mie mani si bagnano più da dentro che da fuori
|
18-01-2006, 14:16
|
|
|
Medaglia! medaglia!
ubicazione: Murano (VE)
|
Sulla attendibiltà dei test di Moto Magazin sarei pronto a scommettere: è la rivista dei "Motociclisti Incazzati"......
|
18-01-2006, 17:04
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Lecce
|
Quote:
|
Originariamente inviata da silviasilvia
Confermo anche io....Con gli Spidi con membrana le mie mani si bagnano più da dentro che da fuori 
|
Quote:
|
x avvonico
uso clover da 5 anni e confermo l'impermeabilità... ma traspirazione scarsa...
|
Ecco, le nostre impressioni "soggettive", messe insieme, probabilmente in qualche modo si "oggettivizzano"...
Evidentemente ha ragione chi ritiene che il Gore-tex originale sia l'unica membrana microporosa effettivamente traspirante, oltre che impermeabile; tant'è che ultimamente, dovendo rifare la spesa per giacca/pantaloni/guanti/stivali, ho preso tutto in Gore-tex, e mi trovo molto meglio
Tornando al test di cui al topic, mi piacerebbe sapere - ad esempio - se i Furygan utilizzano il Gore-tex o altre membrane; in caso contrario, personalmente preferirei gli Held, anche se non hanno protezioni composite per le nocche...
|
06-02-2006, 21:38
|
|
|
l'amico doc
ubicazione: Torino
|
Ahh andiamo bene!!
Allora mi sono appena fatto gabbare dalla Dainese con i gerico!!
Ale'!!
Franz
|
|
|
06-02-2006, 22:06
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nice ( France)
|
Per chi mette in dubbio la parzialità della rivista Moto-Mag (non parlo del lato tecnico del test guanti, ma del "favoristismo" sui prodotti Francesi)
Moto-Mag da vent'anni svolge mensilmente test vari, dall'abbigliamento alle pastiglie freno, dalle batterie all'olio  .
Se a volte i prodotti FR son ben classificati, altre volte sono in fondo pagina.
Leggendolo da 20 anni credo di conoscere bene quella rivista.
Sono anche fiero di aver partecipato alla sua creazione (e sopratutto a la creazione della "Mutuelle des Motards", assicurazione moto.). L'idea e nata nei primi ' 80 mentre bloccavamo i pedaggi per annulare il bollo moto (con esito positivo) e altre richieste. Quandè che in Italia fate la stessa cosa
Strano che malgrado lo sforzo, lodevole e utilissimo per il consumatore, ci siano (pochi) commenti del ***** al riguardo dell'onestà di chi li propone.
Forse è più attendibile la Vs stampa? Mai letto una comparativa qualsiasi nella stampa it.
|
|
19-02-2006, 14:35
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: GhisaCity,Castellaro(IM)
|
x LUIGI
conosci questo rivenditore?:
DAFY MOTO NICE
Tel. :04 93 89 55 67
Fax :04 93 89 73 506
BOULEVARD RIQUIER
06300 NICE FR
--------------
Vedo , dal sito, che tratta i prodotti Furygan.
|
|