detto altre volte ma lo ripeto: non ha alcuna importanza che la dinamometrica sia precisa o starata, la sua utilità è nei serraggi multipli perchè garantisce LO STESSO serraggio, anche se starata. E' questo il motivo per cui si utilizzano le dinamometriche. Non esiste un solo serraggio al mondo così sensibile e "delicato" da non avere tolleranze. Se il serraggio multiplo di una testata, un telaio, qualunque cosa deve essere poniamo 40 Nm, all'atto pratico potrà essere 45 come 35, quello che conta è che sia UGUALE, altrimenti il serraggio più forte sarà sovra-sollecitato, quelli più deboli tenderanno a smollarsi, aumenteranno le vibrazioni, le possibilità di trafilaggi ecc.
La dinamo andrebbe SEMPRE usata nei serraggi multipli, mentre le pippe sulla precisione sono appunto tali. I meccanici non la usano se non in rari casi, e di solito una mano esperta ne può fare a meno, ma prendono anche delle cantonate perchè non hanno il manuale di officina e se ce l'hanno non lo guardano. Un esempio: l'ammo post. della mia moto ha un bullone grande sopra e uno piccolo sotto. Quale va serrato di più? Il piccolo. E' una eccezione naturalmente, ma potrei fare altri esempi di eccezioni in cui il comune meccanico prende cantonate.
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You don't stop riding because you get old, you get old because you stop riding
R1150GS - MXC 525
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