Quote:
Originariamente inviata da brontolo
|
Bella!
Se hai un Husky sai bene come me che questi cani "non hanno nè padrone ne un loro territorio".
L'ho preso in un canile comunale (come quasi tutti i cani che ho avuto) ed era, come al solito, un randagio.
Chiunque viene a casa mia ed apre lo sportello della macchina se lo porta via che non fa una piega, e che fatica richiamarlo quando vado per boschi, oramai devo sempre tenerlo al guinzaglio, se gli gira corre via ed è un casino recuperarlo.
Per il resto è bravissimo, scodinzola a chiunque (ladri compresi suppongo) e rogna solo con gli altri cani maschi.
Ha bisogno di pochissime cure, anche in inverno dorme dove capita senza problemi (ha una cuccia foderata di legno che snobba regolarmente).
Prima di lui avevo una maremmana, come quella di Rantax, dopo 12 anni abbiamo dovuto sopprimerla perchè aveva le zampe posteriori che non la tenevano più in piedi e si trascinava a fatica.
Ma è stato in assoluto il cane più guardiano che abbia mai avuto, una belva se qualcuno si avvicinava al cancello e tranquilla solo con noi o quando c'era uno di noi.
La ricordo con tristezza perchè ha sempre fatto il suo dovere, ma ammetto che qualche volta ho rischiato che facesse del male a qualche sprovveduto che mi entrava in casa senza presentarsi prima.
Ora con questo qui l'unico rischio è che imbratti di bava la faccia di qualche amico che prova ad accarezzarlo a forza di leccate.