Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-06-2014, 22:30   #1
Rafagas
Mukkista doc
 
L'avatar di Rafagas
 
Registrato dal: 22 Apr 2003
ubicazione: Calderara di Reno - BO
Messaggi: 7.118
predefinito

ma non fanno prima a mandare ammortizzatori nuovi?! tanto poi riciclano quelli che rientrano come ricambi!
__________________
Marco
1250 RT - Biancaneve
Rafagas ora è in linea  
Vecchio 21-06-2014, 11:35   #2
marko60
Pivello Mukkista
 
L'avatar di marko60
 
Registrato dal: 02 May 2013
ubicazione: Tarquinia
Messaggi: 90
predefinito

Al momento, leggendo nei vari forum, non è chiaro cosa sia veramente il problema. Se è un difetto dell'ammortizzatore non mi pare ci sia da aspettare così tanto, basta sostituirlo. Forse non è disponibile a breve, presso lo stesso fornitore (Marzocchi?) o un fornitore diverso un ammortizzatore con quelle specifiche che non presenti il difetto.

Ci sono però ipotesi che si tratti di un problema più grosso, forse legato all'attacco dell'ammortizzatore al telaio. Ciò spiegherebbe i tempi lunghi in quanto va riprogettato il componente, modificate le linee di produzione e prodotti i pezzi necessari prima che si possa riconsegnare le moto ai legittimi proprietari.

Sicuramente, BMW sta gestendo la cosa in modo poco intelligente. Secondo me avrebbe dovuto:

- comunicare tempestivamente e dettagliatamente il problema riscontrato. Sarebbe stato importante indicare se il problema è dell'ammortizzatore, nel qual caso chi non ha preso l'ESA o ha montato ammortizzatori aftermarket sarebbe stato tranquillo, o nel telaio, il che avrebbe giustificato il richiamo ed i tempi lunghi

- indicare con precisione (in funzione del problema) le modalità ed i tempi di risoluzione. Io credo che i clienti siano disposti ad accettare tempi lunghi, ma solo se (i) certi e (ii) giustificati dalla gravità del problema. Lasciare i clienti nel caos è la cosa peggiore da fare

- offrire ai clienti interessati (che alla fine sono una piccola percentuale della clientela, solo qualche centinaio in Italia) non solo la moto sostitutiva, ma anche alternative come montare gratuitamente e temporaneamente ammortizzatori di terze parti, eventualmente rinunciando all'ESA ma consentendo l'uso della moto. Ovviamente il tutto in aggiunta, e non in alternativa, ad un sostanzioso indennizzo. In pratica non avrei messo l'alternativa: moto sostitutiva o indennizzo, ma li avrei offerti entrambi

Quello che certe aziende non capiscono è che eventi come questo possono essere trasformati in grandi opportunità promozionali. Gestite correttamente, queste situazioni porterebbero ad un'incedibile fidelizzazione del cliente che si sentirebbe davvero "protetto" dall'aver acquistato un prodotto di eccellenza come BMW.

Invece, poiché nelle aziende conta sempre e solo il risultato economico, si cerca di mettere una pezza al minor costo possibile. Salvo poi spendere magari anche molto di più in campagne pubblicitarie che hanno un effetto meno immediato ed efficace.
marko60 non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:09.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©