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Vecchio 20-06-2014, 00:01   #1
gtmaster
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Pedrosa è caduto perchè ha aperto il gas convinto di avere il supporto del tc.

Coi 160/180 delle maxi ss nn penso ci sia problema,anche perche il tc regola gli esuberi di coppia,nn di potenza.
E la coppia era la stessa,nei 1000,gia 20 anni fa....

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Vecchio 20-06-2014, 10:50   #2
vmc_mi
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Coi 160/180 delle maxi ss nn penso ci sia problema,anche perche il tc regola gli esuberi di coppia,nn di potenza.
mi sa che ti manca qualche concetto di base, la frase ha poco senso sia per il paragone Potenza/coppia, sia perche il TC misura lo slittamente e poi taglia l'alimentazione, indipendetemente dalla potenza erogata.
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Vecchio 20-06-2014, 11:10   #3
gtmaster
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mi sa che ti manca qualche concetto di base, la frase ha poco senso sia per il paragone Potenza/coppia, sia perche il TC misura lo slittamente e poi taglia l'alimentazione, indipendetemente dalla potenza erogata.
mi sa che manca a te,amico mio ;-)
ovvio che il tc misuri lo slittamento,ma lo slittamento da cosa è provocato?
dalla coppia eccessiva RISPETTO alle condizioni di grip disponibili,nn certo in assoluto.
E per prima cosa riduce l anticipo,e poi,se nn basta,taglia l alimentazione,nei sistemi evoluti è così.
Quello che provoca l highside è l eccesso di coppia,tant è vero che un metodo per allontanarne l insorgenza è percorrere la curva col motore ad un règime superiore a quello dell entrata in coppia,dove la potenza sta ancora salendo ma la coppia è stabile od in calo.

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Vecchio 20-06-2014, 15:28   #4
vmc_mi
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mi sa che manca a te,amico mio ;-)
ovvio che il tc misuri lo slittamento,ma lo slittamento da cosa è provocato?
Primo non confondere coppia e Potenza, quello che interessa per misurare la forza impressa alla ruota dal motore (essendo il motore impulsivo e non costante) e la Potenza.


Lo slittamente e' provocato, a parita di Potenza, dalla dminuzione di attrito tra la gomma ed il terreno.

Quandi quando dici che "Il TC regola l' esubero di coppia" di una cosa sbagliata, sia perche ti riferisci alla coppia e non alla Potenza, sia perche il TC regola lo slittamento.

Per misurare direttamente, serve un dispositivo chiamato "torsiometro" che veniva utilizzato il F1 ma e' stato vietato.
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