Tazar
Si certo è un 2014
Provo a spiegarti un po' quello che è per me il GS
Allora... io presi la prima Adventure 1150, come ho già raccontato tante volte qui avevo la supersportiva ed un'Africa Twin, non sapevo nulla di boxer e le Bmw mi suscitavano compassione. Poi quando vidi la Adv 1150... rimasi folgorato, ma solo per l'estetica. Me la fecero provare e non so come mai mi sono subito 'adattato' al tipo di guida che richiedeva quella moto pur non avendola mai avuto. Il cambio lento, il cardano, la mole, tutte cose che in teoria mi risultavano estranee. la guida che deve essere scorrevole, sfruttando la pastosità del boxer, insomma da subito ci siamo trovati imparando a 'venirci incontro' Ho fatto amicizia con un motore che certo ha dei limiti. ma ha anche tanti pregi. La pastosità, appunto, ma anche il bllanciamento, la dolcezza, l'elasticità ecc ecc.
Poi non ti saprei dire perché la standard mi risulta estranea a con tutte le Adv invece mi sono sempre trovato a casa, secondo me sono due moto diversissime e pare incredibile che sia così.
Oggi ci sono moto migliori, fuori di dubbio... ma alla fine la personalità, l'originalità di questa moto sono uniche. E aggiungo io che in determinate condizioni arrivi ad un piacere assoluto guidandola, ma devi entrare in sintonia con lei. Se pretendi di usarla in un modo che non è il suo... le troveresti tutti i difetti del mondo e la venderesti il giorno dopo. Perché il boxer, volenti o nolenti, come detto è un motore che ha dei grossi limiti, oltre a tanti pregi, quindi inutile pretendere che a parità di cilindrata sia il motore più efficiente o più prestante, lo si ama per altre cose.
Penso che sia una moto particolare, così come lo è stata l' Africa Twin, o la Honda 750 Four. Se certe moto hanno così segnato un decennio, non si può pensare solo a moda, ma anche al fatto che sono comunque uniche e diverse dalle altre. la moda ha purtroppo portato ad un drastico peggioramento sul fronte della cura costruttiva e dei servizi offerti, si sa che quando una cosa si vende da solo c'è meno bisogno di 'curarla'.
E questo è un peccato.