Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 R Naked

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-05-2014, 19:14   #11
albtuono
Mukkista

ubicazione: brianza
predefinito

Sono appena tornato da un 800 km in Trentino Alto adige.
Fatti con la guida esperta ti mio fratello abbiamo toccato Idro, campiglio, passo carlo magno, mendola, lavazze, val di cembra, paganella, bondone e altro che non ricordo.
Questa BMW penso sia la mia migliore moto sino ad ora e fra le migliori che abbia mai provato (in strada per ora in pista non sono andato).
facile per non dire facilissima, con tanta coppia e potenza da far paura. Ma in realtà il motore è trattabilissimo e fluido. Solo che è immenso.
Tira sempre in alto e in basso. Puoi aprire i 6° marcia a 50 km/h e ha un tiro della madonna. Aprire in 2 o 3 in uscita da un tornate e il rettilineo ti finisce in un nanosecondo.
Fortuna che ci sono i freni. E ache qui San Brembo e la fretata combinata di BMW fanno miracoli. Sono potentissimi ma anche modulabili. Per me che uso pochissimo il posteriore sono veramente il massimo fra quelli usati sino ad oggi.
In report leggo che la moto non sta in strada e decolla ogni dove.
A me non pare vi assicuro che ho dato del gas e per me resta stabilissima. Se l'asfalto è rovinato conviene tenere la convigurazione normal (tipo strada in Campiglio). Se l'asfalto è bello (paganella) con la hard si sfrutta meglio il grip delle gomme e il posteriore si schiaccia meno in uscita. E resta stabile (a mio avviso) sino a circa 200 indicati che penso sia il massimo ottenibile da una naked stradale pure se si apre bene il gas (diciamo che in questi posti si usano 2 - 3 - 4).
Mio fratello ha provato la S1000R in val di cembra, nei due sensi di marcia (visto che da un lato è stato rovinato da scavi e rappezzi fatti a cazzodicane).
Lui, che qui è a casa sua, l'ha definita una moto eccellente con un motore da sballo (e lui guida una ninja 1000 my 2011 che come motore è mica poca roba) e una frenata fantastica. Una ottima moto in definitiva (detta da lui che ha sempre criticato le mie moto è veramene un gran complimento per BMW).
Difetti:
Secondo mio fratello la leva della frizione troppo distante (mani piccole) e non regolabile. (barbonata BMW)
Per me invece il problema è la leva del cambio. E' troppo lunga e io per passare alla marcia superiore uso in pratica la parte vicina all'unghia dell'alluce e dopo qualche centinaio di km mi fa male e ho cuccato un paio di imprecisioni nel passaggio fra 4° e 5° e anche 5° e 6°. Ho bisogno di accorciarta di 1.5 cm almeno.
Altro grosso pregio il consumo: non so quanti km facciate voi, ma questa consuma meno rispetto alle mie moto precedenti: Tuono v2 my 2006 e di brutale 989R.
Ora devo portarla in pista.

Dimenticavo, nel corso della gita ci ha superato solo una moto, era una bmw HP4 che in tutta sincerità teneva un passo improponibile per me
albtuono non è in linea   Rispondi quotando