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Vecchio 20-05-2014, 18:53   #1
cyclone
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predefinito Disincrostante BMW per depositi carboniosi su teste e pistoni.

Salute a tutti!

Chi di voi sa darmi la sigla dell'additivo specifico che adoperano i meccanici della BMW per disincrostare le teste e i pistoni del Boxer senza smontarli dai depositi carboniosi? perché mi son rivolto al concessionario BMW di zona e non ha saputo darmi notizia in merito.

Grazie.
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Vecchio 20-05-2014, 19:05   #2
1965bmwwww
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Wd 40..facile


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Vecchio 20-05-2014, 20:21   #3
giocollection
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WD 40 ?
Spiega spiega
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Vecchio 20-05-2014, 20:23   #4
ciccio bmw
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acquatortura
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Caspita, quest'anno è la 30° volta che compio 33 anni!!
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Vecchio 20-05-2014, 20:26   #5
giocollection
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Questa la conosco !
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Vecchio 20-05-2014, 20:32   #6
robertag
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e ti pareva non comparisse il WD40... non ne ha mai sentito parlare dell'additivo bmw, ma l' acquatortura è sicuramente efficace...
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Vecchio 20-05-2014, 20:36   #7
giocollection
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Domanda...ma è fattibile anche sulla R1200RT mono o bialbero ?
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Vecchio 20-05-2014, 20:38   #8
robertag
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l'acquatortura si può fare a qualsiasi motore...
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Vecchio 20-05-2014, 20:41   #9
aresmecc
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Partiamo da chi o dove hai reperito notizia dell'esistenza di questo prodotto ? .

Ultima modifica di aresmecc; 20-05-2014 a 20:47
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Vecchio 20-05-2014, 23:17   #10
Bert
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A memoria dovrebbe essere un prodotto della TuneUp
L'acquatortura sembra dia qlc fastidio al rivestimento cilindri

Una alternativa che sembra ok è il prodotto americano SeaFoam ( da trovare googolando e da usare seguendo per bene le istruzioni - in particolare prima trattare poi cambiare olio)

Ciao. Bert
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Vecchio 21-05-2014, 08:18   #11
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non credo che dia fastidi l'acquatortura... quando si usa un motore con il 100% di umidità a a lungo andare allora?...
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Vecchio 21-05-2014, 08:34   #12
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Qui c'è la guida su come usarla

http://www.quellidellelica.com/index...del-boxer.html
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Vecchio 21-05-2014, 10:08   #13
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...è stata la prima vaq che ho consultato...
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Vecchio 21-05-2014, 11:13   #14
Bert
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La differenza tra elevata umidità e gocciolamento è l'omogeneità e la quantità specifica.
Se , oltre alla VAQ n°1 , fai un "cerca" , troverai un sacco di notizie e , come sempre , sostenitori e detrattori.
A mio parere va detto che:
-l'acqua svolge solamente l'azione meccanica determinata dalla quasi istantanea vaporizzazione (aumento di volume) durante l'accensione della carica infiammabile.
-i liquidi "dedicati" sono tutti a base di petrolio e sono iperinfiammabili. Essi sommano azione meccanica e azione chimica (diluizione).
Nel primo caso le "caccole" si strappano , nel secondo si sciolgono

ciao Bert
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Vecchio 21-05-2014, 12:15   #15
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capisco cosa intendi... ma parlare di diluizione delle incrostazioni forse è un po ottimistico per quanto sono dure, tenaci e soprattutto "aggrappate" al metallo. infatti, a motore " aperto" per asportare le "caccole"si interviene meccanicamente magari con sabbiatura con polvere di gusci di noci...
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Vecchio 21-05-2014, 12:32   #16
Bert
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Beh , nessun confronto tra "noci-tura" e scioglitura.
Nel primo caso cielo del pistone e testa risulteranno bianchi
Nel secondo , se va bene , se ne vanno le croste più grosse.
Diciamo che , in generale , più la crosta è "distante" dalla parete che la sostiene , più sarà facile eliminarla.
Considera che i "liquidi magici" non vanno aggiunti al combustibile ma spruzzati a monte del debimetro. Vanno scelti in funzione del tipo di debimetro e , se ben ricordo , alcuni di essi vanno lasciati agire a motore caldo ma spento.
La riaccensione è un "cinema" di fumi e odori
Naturalmente l'operazione va eseguita prima del cambio olio.

ciao Bert
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Vecchio 21-05-2014, 14:23   #17
cyclone
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Quote:
Originariamente inviata da aresmecc Visualizza il messaggio
Partiamo da chi o dove hai reperito notizia dell'esistenza di questo prodotto ? .

Parlando con un capofficina BMW Auto vengo a sapere che inseriscono un additivo nella benzina per eliminare i depositi carboniosi (in discussione) senza smontare le teste su motori che hanno superato i 100.000 Km, eseguendo poi un trattamento specifico.... Non avendo mai avuto motivo di averne bisogno non mi son mai interessato a sapere cosa hanno a catalogo.
Ora visionando i loro prodotti in magazzino... l'addetto mi ha fatto vedere un prodotto siglato R38 Additivo Benzina BMW ma non ha saputo (o voluto dirmi) a cosa serve... che sia per loro convenienza?
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Vecchio 21-05-2014, 15:08   #18
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Questo pare essere uno dei migliori:

http://www.sintoflon.com/prodotti/automotive-motore-et/
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Vecchio 21-05-2014, 22:11   #19
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Basterebbe avere l abitudine di, almeno in paio di volte l anno, usare i semplici ma funzionali prodotti STP che sivtrivano anche nei supermercati. Da sempre io ne faccio uso, per la moto è un flacone verde e pulisce tutto dove passa la benza, per l auto uso un flacone giallo che pulisce gli iniettori.
Liquidi magici non c'è ne sono nemmeno in bmw.

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Vecchio 21-05-2014, 22:12   #20
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E in Guzzi ci sono?


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Vecchio 22-05-2014, 18:46   #21
Bert
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Credo che , come spesso accade , si inizia a parlare di una cosa e si finisce con un altra.
Ritengo che additivi da aggiungere alla benza siano una cosa
schiume o gel o liquidi da spruzzare dopo il filtro aria e prima del c.f. (con rispetto del sistema di misura portata aria) siano un altra cosa
io mi riferivo a questi ultimi e , pur immaginando un certo "effetto placebo" , sembra siano apprezzati.
se ricordo bene , nelle VW diesel fanno l'operazione al tagliando dei 90k km e percorso scarico , turbo compreso , ringraziano

ciao Bert
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Vecchio 22-05-2014, 19:16   #22
Murdoch
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Io l'inverno scorso ho tirato giù le teste al Gs 2008, pulito la cima del pistone e le teste. Ci è voluta tantissima pazienza.... ho dato una pulita anche ai condotti di aspirazione e scarico. A 35000 km quello di aspirazione era in ottime condizioni quello di scarico con un po' di residui .
Ho utilizzato spazzole in ottone sia a meno che con il dremmel.
E' stato d'aiuto uno specifico solvente.... ma il grosso è venuto via a manina...

Diciamo che la sola pulizia se accurata mi ha portato via almeno un paio d'ore.
Rimontando tutto, controllata la distribuzione e cambiate le guarnizioni della testa ho pulito e sincronizzato anche i carburatori.
La moto dopo girava veramente molto bene, senza vibrazioni e in modo incredibilmente regolare.
Ah già che c'ero ho regolato anche le valvole.

Un lavoro che ho fatto d'inverno... tra una cosa e l'altra mi ha portato via diversi giorni... di puro divertimento
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Vecchio 22-05-2014, 20:11   #23
Stefano149
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spettacolo leggere il tuo post murdoch.
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Vecchio 22-05-2014, 20:36   #24
Enzino62
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Complimenti
Quello è proprio amore per il proprio mezzo. Bravo

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Vecchio 23-05-2014, 06:47   #25
zangi
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Tutto il rispetto..ma a 35 mila tirar giù una testa , senza altre ragioni, non è cosa giusta.
anche perché a meno di trafilaggi d'olio, i residui derivati dalla combustione che trovi a 35 mila li trovi a 100mila.
non è che si accumulano, ad un certo punto si disintegrano ed escono da sole.
A meno appunto, di trafilaggi d'olio.
__________________
Singano del T.N.T. group
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