Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-05-2014, 10:44   #1
euronove
Mukkista doc
 
Registrato dal: 10 Jun 2010
ubicazione: tvr
Messaggi: 7.353
predefinito

Anche la modulazione della frizione, ad es. in ripartenze in salita o nei tornanti, è oggetto di attività di precisione. La faccio senza problemi con la sx. E' solo questione di abitudine.

Piuttosto, sull'argomento mi ha fatto pensare un'altra cosa. Una volta le moto avevano frizione da un lato e pedalina del cambio dall'altro, avevo letto qui che questi comandi sono stati poi messi nello stesso lato delle motociclette perchè sono movimenti da effettuare in sincrono e da accordare, ed è (sarebbe) più naturale e biologicamente comodo se sono gestiti dalla stessa parte di cervello (la metà dx comanda la parte sx del corpo, e viceversa). Questo è interessante.
euronove non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2014, 12:08   #2
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
Messaggi: 8.635
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da euronove Visualizza il messaggio
... Una volta le moto avevano frizione da un lato e pedalina del cambio dall'altro, avevo letto qui che questi comandi sono stati poi messi nello stesso lato delle motociclette perchè sono movimenti da effettuare in sincrono e da accordare, ed è (sarebbe) più naturale e biologicamente comodo se sono gestiti dalla stessa parte di cervello (la metà dx comanda la parte sx del corpo, e viceversa).....
Mah, sembra che il posizionamento attuale dei comandi ricalchi, per quanto possibile, lo schema dell'auto: acceleratore e freno a dx e frizione a sx.
Per il cambio non si poteva fare diversamente.
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
Bassman non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:18.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©