Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300S - K1200S

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-05-2014, 23:58   #22
EnricoSL900
Mukkista doc

L'avatar di EnricoSL900

ubicazione: Città del vino
predefinito

Tu Alex non hai una idea di quanto in ogni condizione di uso il 1300 sia migliore del 1200: nemmeno io ci volevo credere. Lo avevo provato brevemente l'ultima volta lo scorso anno, e la differenza non mi sembrò abissale come invece si rivela usandolo quotidianamente dopo 80000 chilometri di pur ottimo K1200.
Enormemente meno fisica nella guida, più maneggevole, gira più stretta intorno a qualsiasi curva, è ancora più solida in appoggio quando la tiri giù, senti le sospensioni più a punto... ogni giorno mi stupisce. Il motore ora è quasi perfetto: ha una regolarità ai bassi che commuove (volendo, riprende liscio come l'olio da meno di quaranta all'ora in sesta!), e rimane solo una lieve indecisione nella riapertura del gas in uscita di curva, comunque meno marcata di quella che sentivo sul 1200.
Ah, ultimo ma non trascurabile aspetto: i consumi. Il mio 1200 faceva tra i 15 e i 16 al litro, non sentendo minimamente differenza nell'andatura o nello stile di guida.
Ieri con i giretti che ho fatto per i blocchetti elettrici ho finito un pieno: una trentina di chilometri di autostrada ai 120, qualcosa più di un centinaio di superstrada tra i 100 e i 110, oltre a una gitarella per le colline pisane tra Pontedera, San Gimignano e Volterra ad andatura tranquilla a parte qualche "distrazione" tra San Gimignano e Castel San Gimignano: chi è della zona conosce.
Ho fatto la incredibile media da pieno a pieno di circa 21 chilometri al litro, rifacendo il pieno dopo (mi pare) 320/330 chilometri da quello precedente!