Montate le TR91 e fatti 300 km anche con belle curve all’attivo.
Le mie gomme precedenti su GS 1200: TA1-TA1-EXP-TA2.
Sulle EXP non mi soffermo, ho già detto altrove che non mi piacevano per niente, dure, non mi trasmettevano alcun feedback e quindi non mi davano alcuna confidenza.

Le TA1 grip eccezionale sull’asciutto, non un granché sul bagnato e soprattutto performance deteriorate dopo 4-5000 km; le TA2 molto migliori sul bagnato e come durata.

Le TR91 le ho trovate ottime sotto molti punti di vista pur con qualche ma..
In curva scendono bene, feedback onesto, grande grip e stabilità.
Però fanno troppo “effetto binario”, una volta impostata la curva sono molto lente come comportamento dinamico, bisogna stare attenti nelle curve strette a raggio variabile e nel pif-paf curva-controcurva.
Rispetto alle Conti davvero molto più rigide e lente.
Eccezionale invece la stabilità ed il comfort alle alte velocità, dove le Conti hanno il difetto più grande: oltre i 130-140 Km/h sia le TA1 che le TA2 (quest’ultime in misura un pochino minore) alleggeriscono l’anteriore in modo davvero pronunciato, provocando sensazione di pericolo e un forte disagio nel comfort.

Io non faccio né off né strade bianche se non saltuariamente, ma aldilà dei tanti commenti in questo senso, si vede bene anche dal profilo che le TR91 dovrebbero trovarsi molto più a loro agio rispetto alle Conti.
Si dice che la grande pecca delle TR91 sia la durata, su cui non posso ovviamente ancora commentare, pecca che avevano anche le TA1 mentre con le TA2 ho fatto 12000 km notando un peggioramento delle performance solo dopo i 9000.
Tirando le somme per chi ne fa un uso prettamente stradale, specie se ha una guida bella sportiva, io continuo a raccomandare le TA2, gomme che mi sembrano davvero sottovalutate (nel senso che se ne parla poco rispetto a Metzeler e Michelin).

Le TR91 per ora mi hanno comunque sorpreso in positivo, specie considerando che si tratta di un progetto 2010-11, mi sembrano eccezionali come gomme a 360° (off, autostrada, curve) per la nostra moto che è appunto l’eccellenza del 360.