Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 R Naked

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-07-2014, 12:54   #1
Vertigo70
Pivello Mukkista

ubicazione: Napoli
predefinito

Dueruote, luglio 2014, pag. 73:
"...con l'Aprilia - la più estrema delle tre anche a causa della sella alta e del busto che carica maggiormente braccia e polsi- già dopo qualche giro si soffre"
"Tra queste tre nude la Tuono è la più reattiva, quella più lesta nei cambi di traiettoria, una caratteristica che però si paga in staccata con un retrotreno "leggero" e incline a scomporsi se si esagera col freno posteriore".
"La potenza del doppio disco anteriore è elevata, meno apprezzabile il feeling con la leva, non all'altezza degli impiani più raffinati".
"Il feeling di guida della BMW ricorda quello dell'Aprilia ma qui tutto è meno estremo: la S1000R punta più che alto a mettere a proprio agio il pilota, pur rimanendo una naked indubbiamente sportiva. Ogni reazione è più misurata: l'ingresso in curva è meno aggressivo e anche nelle esse occorre lavorare più di corpo per volare da un lato all'altro. Per il pilota esperto questo potrebbe risultare un limite, per un'utenza media è tutto più facile. E questo equivale ad una guida più rilassata, meno sincopata, dove ogni reazione è prevedibile. La stabilità, poi, è a prova di bomba, le pedane che strisciano sull'asfalto la regola... merito anche del sistema DDC... Altrettranto valido il Traction Control.... Feeling e potenza dell terna di dischi sono al top".
Insomma, mi pare ci siano pochi dubbi sul fatto che i tester di Dueruote abbiano preferito la BMW e sottolineato problemi non di poco conto dell'Aprilia.
Questo non per polemizzare, ma per sottolineare la natura del tutto soggettiva delle opinioni dei tester.
Suberbike, ad esempio, ha decretato vincitrice della propria comparativa la KTM, mentre Inmoto, al pari di Dueruote, ha preferito di gran lunga la S1000R.
Insomma, dal momento che non siamo gli amministratori delegati di nessuna delle ditte produttrici, direi che è il caso di dare il giusto peso alle opinioni dei giornalisti e di scegliere serenamente la moto che ci piace di più, senza dividersi tra guelfi e ghibellini.
Anche a me la comparativa di Motociclismo ha lasciato grosse perplessità, e non tanto per la vittoria dell'Aprilia, che è indiscutibilmente una gran moto, ma piuttosto per l'aver preferito la CB1000R alla KTM ed alla BMW, per l'aver insinuato senza alcun supporto una inadeguatezza della ciclistica della BMW e, più in generale, per un tono apologetico nei confronti dell'Aprilia davvero imbarazzante, da cartella stampa dell'ufficio marketing più che da articolo di una rivista indipendente.
Detto questo, non sarà certo la loro opinione a tenermi sveglio la notte ;-)
Vertigo70 non è in linea  
Vecchio 05-07-2014, 13:02   #2
gtmaster
Mukkista in erba

ubicazione: roma
predefinito

Ma infatti quello che due ruote afferma è che devi andare piu piano.
Se vai piu piano la stabilità nn è un problema,se vuoi portarti su un ritmo superiore emergono i problemi.
ma basta andare piu piano,dov è il problema...
Nulla di nuovo o di nn sentito.
Sull apologesi dell aprilia stendo un velo pietoso...
gtmaster non è in linea  
Vecchio 05-07-2014, 14:43   #3
gtmaster
Mukkista in erba

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Vertigo70 Visualizza il messaggio
per l'aver insinuato senza alcun supporto una inadeguatezza della ciclistica della BMW
Scusa,e quale supporto si dovrebbe utilizzare,se nn le sensazioni di tester di provata esperienza?
Montaggio di sensori lineari per vedere come lavorano le sospensioni?
Telemetria?
Acquisizione dati in 2D?
Ricordati sempre che i tester erano 10,e spaziavano dallo smanettone al tester con secoli di esperienza.
Ognuno ha detto la sua,ed il risultato finale è quello che hai letto,che piaccia o meno.
Cos è,si sono messi daccordo x penalizzare la tedesca??...
gtmaster non è in linea  
Vecchio 05-07-2014, 14:25   #4
Dr asphalt
Pivello Mukkista

L'avatar di Dr asphalt

ubicazione: Pisa
predefinito

Ma io continuo a non capire tutta sta diatriba per delle prove giornalistiche soprattutto xke la maggior parte di noi ha la propria età ed ormai da tempo tutti sanno che le moto date a disposizione alle testate giornalistiche comprese quelle che pubblicano su YouTube sono i per controllate sino al secondo prima della prova stessa. Quindi nulla hanno a che vedere con la moto uscita dalla catena di montaggio.

Vi piace la moto che avete scelto....ha delle piccole mancanze..bene potete modificarla a Vs piacimento per renderla propria.

Bmw..
Cè chi dice pedane basse..cambiate le cn regolabili.
Leva frizione distante...cambiatela
Troppa aria..o avete sbagliato moto o mettete un cupolino.
Rapporti corti...cambiate corona.
Specchietti vibrano...cambiateli.
Manubrio alto o basso troppa poca piega o viceversa. .cambiateli.
Etc etc...

Sino a che si tratta di queste cose tutto è modificabile a piacimento...è praticamente impossibile fare una moto che abbracci tutte le esigenze e di tutti.

Le riviste poi secondo me servano solo per dare un'idea generale della moto..poi sta al singolo utente a provarle e vederle di persona e scegliere quella che gli fa più sangue.

inviato con Samsung S4
Dr asphalt non è in linea  
Vecchio 05-07-2014, 14:38   #5
gtmaster
Mukkista in erba

predefinito

Straquoto.
gtmaster non è in linea  
Vecchio 05-07-2014, 15:38   #6
pacpeter
Trecertaro doc

L'avatar di pacpeter

ubicazione: Roma
predefinito

Bisogna vedere cosa si intende per più piano......
Vecchio 05-07-2014, 15:40   #7
gtmaster
Mukkista in erba

predefinito

Riferito a,pac....?
gtmaster non è in linea  
Vecchio 05-07-2014, 15:46   #8
pacpeter
Trecertaro doc

L'avatar di pacpeter

ubicazione: Roma
predefinito

Gtmaster: tu avevi scritto che la bmw va bene se vai più piano. Bisogna vedere cosa si intende per più piano.
Vecchio 05-07-2014, 16:00   #9
albtuono
Mukkista

ubicazione: brianza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pacpeter Visualizza il messaggio
Gtmaster: tu avevi scritto che la bmw va bene se vai più piano. Bisogna vedere cosa si intende per più piano.
Lui sfrutta tranquillamente tutti i 170 cv della sua moto anche in strada.
Tutti gli altri per lui sono delle nullità.
Però non parla mai di tempi in pista stranamente.
albtuono non è in linea  
Vecchio 05-07-2014, 16:19   #10
gtmaster
Mukkista in erba

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da albtuono Visualizza il messaggio
Lui sfrutta tranquillamente tutti i 170 cv della sua moto anche in strada.
Tutti gli altri per lui sono delle nullità.
Però non parla mai di tempi in pista stranamente.
In effetti nn ne parlo perchè in npista ormai ci vado due volte l anno.
Come se poi c azzeccasse qualcosa con la guida stradale...
Lo sapevi che livelegend di DDG gira in tempi relativamente alti in pista,pur essendo uno che fa il CVS ed ha partecipato,qualificandosi,alla nw?
gtmaster non è in linea  
Vecchio 05-07-2014, 16:10   #11
gtmaster
Mukkista in erba

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pacpeter Visualizza il messaggio
Ahh ok...
Nel senso che se si va allegri andanti e basta NON esiste moto che abbia problemi,in quella fascia di mercato.

Se cominci a spingere,su strada,e intendo SPINGERE,le variabili perchè la ciclistica possa rispondere in modo nn coerente sono tantissime,buche radici,sconnessioni,cambi di asfalto.
Io la bmw l ho provata alla playstation,come dice il povero alb,e l ho guidata al ritmo a cui vado di solito con la mia.
È un tracciato che conosco alla perfezione,ci gioco da una vita,e per sbloccarlo devi aver completato i livelli precedenti.
Bene,su questo tracciato,a QUEL ritmo,la moto ha avuto i comportamenti che ho descritto e,daltronde,la cosa sembra coerente con quanto descritto dai tester di motociclismo,accaniti ed esperti giocatori di playstation anche loro,quando dicono che "finchè il ritmo è abbastanza sportivo la moto è godibilissima.
Quando diventa molto sportivo nn restituisce un buon feeling...."
Forse cambiando joypad qualcosa si puo fare...:o
gtmaster non è in linea  
Vecchio 05-07-2014, 15:51   #12
fabiomilk77
Pivello Mukkista

ubicazione: sorrento
predefinito

onestamente quello che scrivono motocilismo in moto superbike etc etc non me ne fotte proprio io sono un essere pensante e certamente non mi faccio condizionare da quello che scrivono . ognuo di noi ha la proprio opione e onestamente per me la tuono v4 v2 e un cesso a due ruote e nessun tester o forumista mi puo far cambiare idea in merito. io ho comprato bmw perche' mi ha emozionato come nessuna altra moto in questo momento ha fatto . SOLO LA MATEMATICA NON E UN OPIONE. e per chiudere la mia bmw s 1000 r va benissimo sia in costiera sia nei curvoni veloci autostradali e in piste medio lente come e ' airola (bn) non ha mai avuto comportamenti strani o pericolosi.
fabiomilk77 non è in linea  
Vecchio 05-07-2014, 16:13   #13
gtmaster
Mukkista in erba

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fabiomilk77 Visualizza il messaggio
e per chiudere la mia bmw s 1000 r va benissimo sia in costiera sia nei curvoni veloci autostradali e in piste medio lente come e ' airola (bn) non ha mai avuto comportamenti strani o pericolosi.
Cacchio,questa dei curvoni autostradali me la segno,è stupenda!
...anche perchè se aveva problemi sui curvoni autostradali era un po preoccupante....
Concordo che la tuono è ed è sempre stata un cesso,guarda
Vedrai che ora che ce l hai detto la tua andrá meglio e,forse,quella di asphalt smetterá di ondeggiare...
gtmaster non è in linea  
Vecchio 05-07-2014, 15:53   #14
fabiomilk77
Pivello Mukkista

predefinito

poi se sono finito in un forum di piloti da motogp e ingegneri di pista scusatemi tanto . io faccio un altro lavoro..
Vecchio 05-07-2014, 16:04   #15
fabiomilk77
Pivello Mukkista

predefinito

chiisa come mai i tempi registarti da motocilcismo sono quasi uguali per tuono ktm e aprilia , se la bmw era cosi un cesso avrebbe preso almeno un paio di secondi dalle altre e non decimi di secondi...
Vecchio 05-07-2014, 16:21   #16
gtmaster
Mukkista in erba

predefinito

Quote:
, se la bmw era cosi un cesso avrebbe preso almeno un paio di secondi dalle altre e non decimi di secondi...
Vero.
Così come se fosse questa moto fenomenale nn verrebbe relegata da 10 persone pensanti in fondo ad una graduatoria di merito con due moto progettate alla fine del secolo scorso.
gtmaster non è in linea  
Vecchio 05-07-2014, 16:23   #17
fabiomilk77
Pivello Mukkista

predefinito

personalmente per me la tuono e un cesso problemi? e una mia opione personale o tutto quello che dici e ' verita' assoluta scusa eh . cmq mi devi spiegare visto che dici che la bmw non e a livello della tuono come mai hanno fatto registrare tempi quasi simili nella prova di motociclismo ?
giusto per rinfrescarvi
Circuto di alcarras ( aprila 1'44.61 bmw 1'45 .19,ktm 1'45 11) calafat 1'33 ,03 aprila 1'33 85 bmw 1'33'61 ) se era un cesso come dici tu avrebbe dovuto prendere almeno un secondo nel giro secco ..
Vecchio 05-07-2014, 16:26   #18
gtmaster
Mukkista in erba

predefinito

Ma infatti io nn dico che è un cesso,forse nn è chiaro.
Ho detto piu volte che è una buona moto,ma che delude le aspettative di chi si aspettava delle performance simil tuono,io in primis.
Chiaro che se uno viene da moto inferiori la troverá una buona moto,ovvii.
Evidentemente sono abituato male(o bene,dipende...) io....
gtmaster non è in linea  
Vecchio 05-07-2014, 16:30   #19
fabiomilk77
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gtmaster Visualizza il messaggio
Ma infatti io nn dico che è un cesso,forse nn è chiaro.
Ho detto piu volte che è una buona moto,ma che delude le aspettative di chi si aspettava delle performance simil tuono,io in primis.
Chiaro che se uno viene da moto inferiori la troverá una buona moto,ovvii.
Evidentemente sono abituato male(o bene,dipende...) io....
visto che in matematica non sono mai stato bravo quanti secondi di differenza ci sono tra aprila e bmw nella prova di motocilclismo??
Vecchio 05-07-2014, 16:32   #20
gtmaster
Mukkista in erba

predefinito

Quote:
visto che in matematica non sono mai stato bravo quanti secondi di differenza ci sono tra aprila e bmw nella prova di motocilclismo??
Quasi uno sul circuito piu guidato e mezzo su quello con meno curve,dove si puo usare di piu il motore.
Ma nn ci sono mai I SECONDI nei test in pista con tester professionisti,sempre decimi.
gtmaster non è in linea  
Vecchio 05-07-2014, 16:27   #21
fabiomilk77
Pivello Mukkista

predefinito

va bene la cb 1000 r e la speed triple r sono migliori della ktm e della bmw e ciccolina e vergine...
Vecchio 05-07-2014, 16:30   #22
gtmaster
Mukkista in erba

predefinito

Smetti di pensare alla tuono,che in questo contesto c entra poco,è fuori parametro,anche se a te fa schifoe concentrati sul fatto che senza la tuono la bmw sarebbe comunque relegata i dietro,da questo gruppo di tester,a moto quasi TUTTE piu vecchie e meno potenti....
gtmaster non è in linea  
Vecchio 05-07-2014, 17:55   #23
Vertigo70
Pivello Mukkista

ubicazione: Napoli
predefinito

Mi pare che la discussione si stia avvitando in una sterile polemica ad personam. Ho provato ad evidenziare che persino tra i tester ci sono pareri assolutamente discordanti, eppure si insiste nel considerare la prova di Motociclismo l'unico riferimento, per cui se dieci tester "teste pensanti" hanno scritto che la CB1000R (progetto del 2007, prestazioni da moto di 10 anni fa) è meglio della S1000R allora deve essere vero per definizione.
Quanto al ridicolo tono apologetico di Motocicismo nei confronti dell'Aprilia, che GTmaster ritiene insussistente, vorrei estrapolare dal servizio alcune "perle", sottoponendole al vostro giudizio.
1. "La V4 di Noale è una moto che fa di te un pilota migliore, e una volta provata è difficile farne a meno: è un concentrato di piacere ed efficacia di guida che crea dipendenza".
2. "La ciclistica poi è nientemeno che un gioiello".
3. "La scena è questa: trenino di moto che si inseguono tra curve e controcurve, viaggiano forte. Dopo qualche tempo si fermano per una pausa, i piloti scendono, si tolgono il casco, sono sudati e si complimentano tra loro per il bel ritmo tenuto. Tutti tranne uno: quello sulla Tuono ha la faccia rilassata e sorridente. <<Forte? Ma se ho guidato in relax!Dai andiamo, vado avanti io...>>"
4. "Insistendo col gas si entra nell'iperspazio"
5. "La Tuono incarna la perfezione tecnica e dinamica al punto da sembrare senz'anima... una moto robotica vagamente inquietante".

Insomma, potrei continuare per ore.
C'è davvero da ridere; neppure all'amministratore delegato dell'Aprilia verrebbero in mente scempiaggini simili, con tanto di scenette immaginarie col pilota della Tuono che sorride e non suda, guidando in relax mentre gli altri si dannano...

Ultima modifica di Vertigo70; 05-07-2014 a 17:57
Vertigo70 non è in linea  
Vecchio 05-07-2014, 21:05   #24
gtmaster
Mukkista in erba

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Vertigo70 Visualizza il messaggio
1. "La V4 di Noale è una moto che fa di te un pilota migliore, e una volta provata è difficile farne a meno: è un concentrato di piacere ed efficacia di guida che crea dipendenza".
2. "La ciclistica poi è nientemeno che un gioiello".
3. Et etc
Hai vagamente considerato l ipotesi che possa essere proprio così?:o
No vero....
È Fuori parametro,e se la provi te ne rendi conto da te.
Ma forse hai ragione,è motociclismo ad essere prezzolato.
Infatti se ci guardi dentro,noterai l enorme numero di pagine pubblicitarie del gruppo piaggio,ed il ridotto numero di pubblicitá bmw
Siamo al delirio ormai,qui.
Capisco che in un forum monomarca sia difficile che lo zoccolo duro mostri un minimo di obiettivitá ma,sinceramente,un simile livello nn l avevo mai incontrato in tanti anni.
Per l ennesima volta,dimenticati la tuono,fai come se nn esistesse,e vedrai che ci sono altre moto considerate migliori.
E per fortuna che tutte queste altre moto nn c erano nelle altre compararive,sennò....chi puo dire cosa sarebbe successo....
gtmaster non è in linea  
Vecchio 05-07-2014, 16:34   #25
fabiomilk77
Pivello Mukkista

predefinito

io onestamente ho fatto un sondaggio personale tra 30 amici motocilclisti smanettoni e non . il sondaggio e stato il seguente secondo voi tra una bmw s 1000 r una honda cb 1000 r e una speed triple r quale globalmente e la moto migliore? tutti e 30 ovviamente hanno risposto la bmw... chissa come mai ..o tengo amici tutti mongoloidi o motociclismo ha fatto flop...
Chiudi la discussione