Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-04-2014, 17:10   #1
mario34
l'uperari del manüber

L'avatar di mario34

ubicazione: Brianza Motoren Werke
predefinito

Ciao Aldo è un giro che mi piacerebbe fare perchè è una parte d'Italia che non conosco e la Slovenia l'ho attraversata velocemente anni fa.
Sono in ferie dal 17 al 30 di Aprile. L'idea è questa: partire il giovedì e raggiungere il Friuli in un giorno,ti può sembrare tanto ma non faccio autostrada e guiderò una 60/2 degli anni '60.
Non è propriamente un 1200GS LC!
Pernotto zona Tarcento e il giorno dopo volevo fare il Tanamea ecc. per arrivare in Slovenia via Kranjska direzione Maribor e ritorno in Italia per proseguire il giro,da valutare al momento.
Vista la disponibilità di tempo posso anche "giocare" sulla data per evitare il brutto tempo. Quando sono transitato da quelle parti,per l'Ungheria o per Macedonia-Montenegro,le ricordo come zone molto fredde in caso di brutto tempo. Se posso schivare..schivo!
Queste le mie intenzioni,ciao.
Vecchio 08-04-2014, 19:24   #2
andrew1
Mukkista doc

L'avatar di andrew1

ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Per il Mangart tieni monitorato QUESTO sito, lo danno chiuso fino al 30.06, però potrebbero riaprirlo prima in funzione delle condizioni meteo.

Dal passo Predil se vuoi fare il Vrsig devi tornare indietro fino a Bovec (anche se non è nulla di che, partendo da Tar100 è un pò un giro del menga ...), da Tar100 però potresti fare Bovec, la val Trenta e quindi il Vrsig, ma tieni d'occhio sempre quel sito perchè come vedrai, è chiuso.
Se così fosse, dovrai andarci da Tarvisio, ed allora da Tar100 puoi andare a Bovec e quindi fare il Predil, poi tarvisio e rientri in Slo lato laghi di Fusine.

Non mi perderei poi Lubiana, se non ci sei mai stato, ed eventualmente il museo tecnico della Slo, che è ad una 20ina di km da Lubiana.
Quindi Maribor, Ptuj, poi potresti andare a Kumrovec, dove è nato il maresciallo (Tito), quindi rientri per Lasko e ti bevi una pivo, passi per Trojane e ti mangi un krapfen (era la pausa degli Yugo quando andavano a sciare verso la loro Cortina), infine Vransko così vedi alcune motorette dell'età della tua
Pernotti dove ti ispira/piace di più, strada facendo.
Anche in funzione della pioggia
Così ... tanto per indicarti un giro alternativo ... dai un occhio poi affiniamo ... c'è tanta roba da vedere sperduta e sconosciuta ... esempio.

Ultima modifica di andrew1; 08-04-2014 a 19:34
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2014, 21:11   #3
mario34
l'uperari del manüber

L'avatar di mario34

ubicazione: Brianza Motoren Werke
predefinito

Grazie ai Furlan! Posso intonare Stelutis alpinis?
Meglio di no sono stonato come un gu@@i scarburato!
Il Mangart lo lascio perdere a priori,bella la definizione di Tar100.
Cosa posso mangiare di buono in Slovenia? Penso gulash,zuppe varie e cacciagione.
La moto dovrebbe essere una 60/2 o in caso di pigrizia una anni '70 - '80 ma c'è più gusto con gli anni '60.
Senza impegno,se raggiungo la zona uno slivovitz in compagnìa si può organizzare,se qualcuno del FVG si vuole aggregare al giro e far da guida si mette davanti,senza correre