Avevo scritto due righe alle società che fanno capo al tratto Brennero, dove hanno rimesso la sbarra lunga e tolto il campanello, e a quella " del sole ".
Ad ora mi ha risposto solo la prima, uno stralcio :
"
riscontriamo la sua e - mail qui pervenuta in data 10 marzo 2014 e siamo spiacenti per il mancato funzionamento del suo apparato Telepass sulle stazioni della nostra rete.
Per quanto riguarda le sbarre in uscita, le comunichiamo che la determinazione di sostituire le sbarre di tipo “corto” - il cui utilizzo non è dettato dal Codice della Strada – con quelle ordinarie è scaturita dopo aver rilevato la velocità media di attraversamento in pista dei motoveicoli (superiore ai 30 km/h ammessi) e sulla scorta dei reiterati tentativi di frode agiti dagli utenti motociclisti.
Le fattispecie dei comportamenti suddetti, rientrando nei reati punibili dal Codice della Strada, ha portato questa società alla decisione di riportare lo stato della pista ad una situazione “ex ante” la realizzazione delle piste dedicate ai motociclisti Telepass.
Giova infine precisare che, talvolta, la rilevazione del Telepass moto è più problematica (posizionamento apparato, velocità, ecc.) di quella per gli automobilisti e, pertanto, è raccomandabile un supplemento di prudenza approcciando un varco Telepass con tale tecnologia. "
In ogni caso apprezzo molto e comunque la risposta ; giusto per la cronaca, lunedì scorso ore 20 circa, stavo uscendo a Mantova sud, leggera pioggia, cielo scurissimo, la sbarra non si alza: scendo dalla moto, metto le doppie frecce, avevo gilet alta visibilità....., arriva un auto a bassa velocità, mi ha visto all'ultimo momento e, vi giuro, ha inchiodato a 10 cm dalla moto ( io mi ero già scansato ).
Non so che dire, molti utenti non hanno questo problema, io d'ora in avanti farò le mie belle code.