[QUOTE=J. ieri sono andato ad assaggiare la nuova ZE 2014.
Chicca finale: senza dare permuta e con piastra paramotore e faretti supplementari €uri 15.000 tondi tondi

So che non lo dovrei dire perché qui sono nella tana del lupo, ma se dovessi comprare subito l'erede della mia, anch'io ricomprerei sicuramente il Supertenerè....

J.Wallace[/QUOTE]
Giorgio,
...anche questa volta, abbiamo cannato l'incontro, ma forse e' stato un bene. Avrei sicuramente fatto un danno economico alle mie finanze, ...dopo aver parlato con te e provato la ST
Sceso dal GS, salito sulla ST, ....feeling dopo nemmeno 1Km.
Ero prevenuto e intimorito dal peso della ST.
E si che i ben 275 della GSA non sono pochi, ...ma sono stufo di moto pesanti (e' la terza volta che lo dico e sono alla quarta GS, ...quando si dice "coerenza") ... la ST mi e' sembrata molto piu' leggera rispetto all'effettivopeso dichiarato, quasi paragonabile al K.
La distribuzione dei pesi e' azzeccatissima !
Se temevo per il peso, ora non ho piu' timore. 260Kg e non sentirli !
(per lo meno sul piano e con i piedi bene a terra).
Provata al 90% con mappa T, ...e' un motore bellissimo, tira benissimo, scende a 1500 giri, riprende, ...spinge e nel traffico ho girato in 3a con un filo di gas e solo acceleratore (con un po' troppo gioco per i miei gusti, ma si risolve in un secondo).
La mappa S o R (non ricordo), da una bella spinta, ...altro che motore "spento" e impersonale.
Il motore e' veramente lineare, pronto, spinge se si vuole spingere e viaggia al minimo se si vuole passeggiare. ON/OFF per ora non avvertito,
ma l'acceleratore aveva parecchio gioco).
Non me lo avevano descritto cosi', ma forse sara' la versione precedente ad essere meno personale. Questo mi e' piaciuto moltissimo.
Forcella fantastica (OK, le WP del K sono diverse, ma queste sono ben oltre la media per una moto di serie), avantreno rigorosissimo e mai pesante. Anche il posteriore lavora molto bene, ...ma cio' che stupisce e' il cardano. Non c'e'. Non si sente, non da colpi, non "pulsa". ....ci sara' una catena dentro ? Favoloso.
Certo, dovrei capire carico di bagagli, con il pieno e magari in due.
In questo caso GS (ed RT) sono praticamente inbattute, ma sono proprio curioso. Ho l'impressione che anche in questo caso, la ST posso essere un avversario scomodo.
I freni sono progressivi e potenti.
Il suono dello scarico mi piace anche con il silenziatore originale.
Ottima la sella anche se la vorrei meno larga, diritta e piu' alta.
Tutta la moto la vorrei piu' alta di almeno 4 o 5 cm !
Le rotonde al rientro sono diventate uno spasso nonostante la dovuta attenzione alla moto in prova.
E questa, era legata ed aveva 30 o 40 Km !!!
Che scimmia !!
Certo, salito sul ghisone ho notato la coppia maggiore, nemmeno tanto il peso, ma ridatemi quell'avantreno e la regolarita' di quel motore e sopratutto quella forcella con quei freni ....e si che la Ghisa frena ....eccome se frena !!!!
I 20/25 Km che ho fatto sono un'inezia e non danno assolutamente l'idea del potenziale della moto, ma se questo e' l'inizio, ...gran bella scimmia.
Non ho parlato di prezzo con Valter, ma ha visto per bene la mia ADV e non ha fatto nessun problema per il ritiro. In settimana, parleremo di prezzi (piu' per curiosita' che per reale intenzione/possibilita' ...leggi "muratori")
Restera', purtroppo, un bel sogno per lungo tempo.
Gran Bella Moto !
Brava Yamaha !
federico