|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
10-01-2006, 13:24
|
|
|
tesoriere del C1 fun club
ubicazione: Brescia
|
|
10-01-2006, 13:46
|
|
|
Mukkista Doc
ubicazione: Piacenza
|
Ognuno ha i propri gusti ma ....
Se le più grandi e rinomate case automobilistiche (a parte Alfa Romeo) rimane sul t.p. (o al limite su 4x4) qualche motivo ci sarà....
o no?
|
|
10-01-2006, 13:50
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nomade
|
Solo trazione posteriore, al massimo integrale con prevalenza del posteriore. Se proprio ha gli aiutini elettronici che questi siano almeno disinseribili per sfruttare le "lacune" del piede destro
|
10-01-2006, 13:53
|
|
|
Mukkista doc
|
...E comunque la differenza tra posteriore e anteriore si sente eccome... non c'è bisogno di essere un pilota.
|
10-01-2006, 13:54
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Ivory Coast
|
Quote:
|
Originariamente inviata da evangelist
Ognuno ha i propri gusti ma ....
Se le più grandi e rinomate case automobilistiche (a parte Alfa Romeo) rimane sul t.p. (o al limite su 4x4) qualche motivo ci sarà....
o no?
|
Si che esiste una mandria di invorniti che si ostina a negare che la t.p. se non cisono tanti cavalli fa poca differenza. E, soprattutto, che un T.a o un 4x4 permanente, se ben sviluppate possono far godere altrettanto...
non so mi viene in mente una mini cooper vera... giusto per esempio...neh...
Anche perchè parliamo di auto BMW e Mercedes.... che sono tutto tranne che sportive e non ditemi che la M3 o la M5 o le varie AMG lo sono.... La Elise, La Seven, Le varie Carrera S piuttosto che le rallystiche Lancer, le Impreza o la Deltona...lo sono non quei cosi krukki da commenda... e poi una sportiva con ESP? A che pro??? Disttivabile??? è un controsenso dovrebbe essere ATTIVABILE!
BMW K100Rs4Valve '92 (sKappa-Venduta)
SUZUKI GS500E '93 (GasGas-Venduta)
Ultima modifica di sKappa; 10-01-2006 a 13:57
|
|
|
10-01-2006, 13:54
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
|
Originariamente inviata da Charly
...ma appena cambiano le condizioni atmosferiche i guai si presentano!
|
Forse intendi dire "è lì che viene il bello"
|
10-01-2006, 13:57
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Saronno
|
Quote:
|
Originariamente inviata da sKappa
|
se facessero una mini tp la comprerei senza pensarci 2 volte.
|
10-01-2006, 13:59
|
|
|
Mukkista Doc
ubicazione: Piacenza
|
Quote:
|
Si che esiste una mandria di invorniti che si ostina a negare che la t.p. se non cisono tanti cavalli fa poca differenza. E, soprattutto, che un T.a o un 4x4 permanente, se ben sviluppate possono far godere altrettanto...
Anche perchè parliamo di auto BMW e Mercedes.... che sono tutto tranne che sportive e non ditemi che la M3 o la M5 o le varie AMG lo sono.... La Elise, La Seven, Le varie Carrera S piuttosto che le rallystiche Lancer, le Impreza o la Deltona...lo sono non quei cosi krukki da commenda... e poi una sportiva con ESP? A che pro??? Disttivabile??? è un controsenso dovrebbe essere ATTIVABILE!
|
non capisco... stai dicendo che le traz. post NON sono sportive?
|
|
10-01-2006, 14:02
|
|
|
Mukkista in erba
|
Sto dicendo che si parla di TP e fossero venute fuori sportive vere solo dei cessoni teutonici da famiglia che siccome sono TP sono sportive......mapperpiacere
|
|
|
10-01-2006, 14:10
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Saronno
|
Quote:
|
Sto dicendo che si parla di TP e fossero venute fuori sportive vere solo dei cessoni teutonici da famiglia che siccome sono TP sono sportive......mapperpiacere
|
non ho ben capito il senso... comunque i cassoni teutonici tp sono le uniche auto "da famiglia/lavoro" che offrano un minimo di piacere di guida (non solo perchè sono tp, ma perchè hanno un telaio decente).
poi, di fatto, vetture sportive con ta non esistono sul mercato
|
10-01-2006, 14:12
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
|
|
La mia è una sportiva vera...
- 318i anno 1987
- 114 cavalli, di cui sopravvissuti (forse) 10 
- ampia dotazione elettronica:
1. tergicristalli elettrico con funzione "se spruzzo l'acqua da tre colpi di spazzole"
2. finestrini elettrici a velocità variabile (più veloci col sole, più lenti in caso di pioggia, credo che sia un errore di progettazione: dovrebbe essere il contrario  )
3. chiusura federalista (chi la capisce gli pago la pizza)
|
10-01-2006, 14:20
|
|
|
Guest
|
Quote:
|
Originariamente inviata da Charly
Carissimi,
lancio una discussione sicuramente già affrontata: "non comprerei mai una macchina a trazione posteriore" - ideale è la trazione integrale. Non penso che l'elettronica possa "colmare la lacuna di una trazione posteriore"!!!
Lamps!
|
...Basta comprare una trazione posteriore SENZA alcun controllo e poi ci si diverte veramente....(Sempre che tu abbia un pò di manico per guidarla!)
|
|
|
|
10-01-2006, 14:23
|
|
|
Moderatore
ubicazione: dietro di te
|
Quote:
|
Originariamente inviata da Ale1200GS
La mia è una sportiva vera...
3. chiusura federalista (chi la capisce gli pago la pizza)
|
 devi sempre fare il giro della macchina?
|
10-01-2006, 14:31
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: chiavari
|
Io ho avuto sia auto a Tp ( anche Alfetta Gtv ) che ant.
Secondo me dove l'aderenza è bassa va molto meglio l'ant.
Per esempio ho una stradina ripidissima per andare a casa e quando è bagnata la Lancia Y di mia moglie sale normalmente mentre sul mio Mercedes C270 entrano in funzione i vari dispositivi elettronici e solo grazie a questi riesce a salire ( male)
Invece sull'asciutto e sopratutto in autostrada la post. è imbattibile sia come precisione di guida che come piacere.
Comunque le moderme Tp non avendo l'autobloccante dietro nelle curve strette prese forte hanno sempre la ruota interna che gira a vuoto ( finchè non interviene l'elettronica ).Anche in questo caso le ant vanno meglio.
Ultima cosa ho usato per un pò un'audi 4x4 e vi dico che è meravigliosa in ogni situazione ha i pregi dei due tipi di trasmissione senza averne i diffetti
Triplo lamps
|
10-01-2006, 14:32
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Samara (Russia)
|
sul piano sicurezza ora le due trazioni sono allineate
gli assetti odierni e le sospensioni hanno reso praticamente le tp simili alle ta nel comportamento, poi l'elettronica da un ulteriore contributo e rende la vita facile
solamente in casi limiti (prima citati) la ta conserva un vantaggio
ma anche le ta con sospensioni sofisticate hanno fatto passi in avanti (Audi, Alfa...) anche se per gestire le potenze di motori performanti usano le quattroruotemotrici
sul piano della sicurezza prima le ta davano qualcosa in più......il sottosterzo si controlla in maniera intuitiva, istintiva, il sovraterzo che molti anni fa avevano le tp invece va governato e probabilmente questo indusse molte case a passare il confine delle due tipologie
sicuramente non è un fattore di costi come molti dicono
per uso sportivo è chiaro che le ta senza aiuti dai regolamenti non competono con le tp in pista....insomma sempre meglio avere un auto con tp a parità di condizioni.
poi lo stile di guida può essere improntato al sottosterzo o al sovrasterzo, tutti e due indistintamente possono dare frutti, ma le tp rimangono favorite
|
|
|
10-01-2006, 14:51
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Verbania
|
Quote:
|
|
Mi chiedo con che coraggio si possa definire la M3 un "coso da Krukko commenda"?!?!?
L'hai mai guidata?
In pista?
La M3 è una delle migliori auto in circolazione in quanto hai prestazioni molto simili alla 911 (e i tempi in pista lo dimostrano) e lacomodità di 4 posti spaziosi più un bel bagagliaio. Per non contare l'understatement...
Non voglio negare che subaru, mitsu, elise e balle varie siano auto anche più sportive ma dire che la M3 non lo è mi sembra assolutamente esagerato e fuori luogo.
Un'auto sportiva, inoltre, fa benissimo ad avere l'ESP (che sulle BMW è DSC) perchè non è detto che per il fatto che hai un'auto sportiva devi sempre guidare al 100%.
Puoi essere felice possessore di un'auto sportiva come la M3 e volerla guidare fino ai cancelli della pista risparmiando le energie per la sessione di guida...
|
10-01-2006, 15:17
|
|
|
Mukkista in erba
|
Guidata? No, mai, ho provato la Delta ed altre. L'unica cosa che mi viene in mente è che una macchina sportiva non può pesare più di 1500Kg... altrimenti ha troppa inerzia. Che poi, con un assetto curato si possa far bene non ci piove. Le Sportive, quelle vere, sono divertenti ma impegnative, non hanno necessariamente palate di cavalli e pesano poco. Non metto in dubbio la bontà dei progetti teutonici ma sono e restano automobili comode e quindi aSportive. Il fatto è che la gente pensa che Ta=Sportivo e che le tedesche siano sportive solo perchè hanno la Tp. Il fatto è che un sei in linea o un otto a V di grossa cilindrata difficilmente staranno in un cofano trasversalmente..... e se li metti a sbalzo ti ritrovi con un muso pesantissimo (Audi) e tutti i problemi che ne conseguono.
Comunque, è un discorso da BAR. Per quello che il 99% di che è qua sa fare in automobile è troppo una Uno Turbo..... ed un professionista con qualunque cesso ci girerebbe intorno..... quindi alla fine il meglio non esiste. Per quanto mi riguarda una Ta ben guidata può essere altrettanto veloce di una Tp di uguale impostazione. L'unico limite è il sottosterzo (se si fa i deficienti)....
|
|
|