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Vecchio 18-03-2014, 12:59   #1
Rinaldi Giacomo
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Io che non mi reputo un motociclista esperto ne sensibile l'ho lasciata oggi in officina, dopo 20.000km, per montare una coppia di wilbers. A detta di un guru di sospensioni (lo dice il suo curriculum), se escludiamo gli ohlins ttx dei quali non abbiamo parlato, se ohlins è 10, i miei wilbers li ha valutati 9,5. WP 7, Bitubo 4,5...
Potresti dirci anche il punteggio raggiunto dagli originali e in base a quali elementi ha stilato questa particolarissima classifica?
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Vecchio 21-03-2014, 15:07   #2
MadeInSicily
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Potresti dirci anche il punteggio raggiunto dagli originali e in base a quali elementi ha stilato questa particolarissima classifica?
Come specificato, il mio post precedente riporta solo le parole di un tecnico che io non ho la possibilità (ne la capacità) di verificare. Credo parli per esperienza, un'esperienza data oltre che da tanti anni di questo lavoro, anche dalla partecipazione a tante gare, tra cui il mondiale enduro e più recenti CIV, 3 dei quali nel team vincente.

Delle altre marche non ho parlato in quanto è stato uno scambio di battute molto veloce, inoltre mi ha sconsigliato di revisionarli perchè a quanto pare la spesa non vale il risultato.
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Vecchio 21-03-2014, 15:27   #3
Rinaldi Giacomo
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Delle altre marche non ho parlato in quanto è stato uno scambio di battute molto veloce, inoltre mi ha sconsigliato di revisionarli perchè a quanto pare la spesa non vale il risultato.
Ecco,io molto umilmente, mi permetto di dissentire dall'ultima affermazione.Mooolto dissentire!!!
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Vecchio 21-03-2014, 15:42   #4
MadeInSicily
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Io non posso dire la mia, non ne ho le competenze. Lui me ne ha mostrati due revisionati, uno credo fosse stato aperto e modificato ma non so da chi. Diceva che son durati 2 mesi poi di nuovo a lavorare male ed ha provato a mostrarmi come lavoravano spiegandomi qualcosa (non ha ottenuto risultati). L'unica cosa che mi è rimasta impressa degli ammo originali, rispetto a tutti gli altri, è stato vedere quanto sono sottili. Smontati sembravano quelli di uno scooter.
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Vecchio 21-03-2014, 16:22   #5
romargi
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....A detta di un guru di sospensioni (lo dice il suo curriculum), se escludiamo gli ohlins ttx dei quali non abbiamo parlato, se ohlins è 10, i miei wilbers li ha valutati 9,5. WP 7, Bitubo 4,5...
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... inoltre mi ha sconsigliato di revisionarli perchè a quanto pare la spesa non vale il risultato.
Un vero Guru... sicuramente!
Mi piacerebbe conoscere i razionali a supporto di queste affermazioni.

Ti dico il mio pensiero senza aver la pretesa di proferire la verità assoluta. Semplicemente le mie impressioni dopo 3 GS (60k km con le prime due e 20k con l’attuale) ed altrettanti cambi di sospensioni. Il mio problema è che non sono un pilota... quindi prendi tutto ciò con beneficio di inventario.

1) Gli ohlins tradizonali (no serbatoio separato) hanno la medesima tecnologia degli originali. A mio avviso non danno tutto questo valore aggiunto poichè, anche se costruiti con materiali migliori, la teconlogia è sempre quella di ammortizzatori ad emulsione.
2) Per acquistare ammortizzatori con tecnologia ad emulsione, tanto vale revisionare come si deve (eg: Rinaldi, Cirafigi, etc) le sospensioni di serie. Un ohlins con tecnologia tradizionale ad emulsione, ad esempio, a mio avviso non vale i soldi che costa. Dopo un po’ perdono rapidamente efficacia esattamente come gli originali.
3) Se devo cambiare le sospensioni, tanto vale farlo con prodotti più pregiati con serbatoio separato. Io ho provato i bitubo che hanno il serbatoio separato davanti e dietro con una marea di regolazioni (precarico idraulico, estensione, compressione alte e basse velocità ed interasse regolabile). Evito di smanettare sulle regolazioni però mi trovo molto bene: con il prezzo di un ohlins ad emulsione ho preso degli ottimi bitubo con servatoio separato...
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2014, 16:56   #6
MadeInSicily
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Beh, io ho riportato semplicemente quello che mi è stato spiegato da una persona di fiducia senza aggiungere miei commenti sulla base della moto che ho avuto, di quanti km ci faccio o del fatto che ci vado anche in off. E mannaggia a me e a quando l'ho scritto. Qualcuno dichiara le proprie impressioni, chiedendo di prendere tutto con le pinze ma poi con sicurezza afferma che una persona che non conosce dice stronzate. Forse il civ o il mondiale enduro lo ha fatto perchè raccomandato e poco importa se nell'ambiente, tutti si tolgono il cappello. Comunque poco importa, giustamente ognuno ha le proprie idee e fa le proprie scelte (vedesi topic sulle sospensioni qui su qde dove si era arrivati alla fisica applicata prima di veder intervenire i veri piloti registrati sul forum e tutti a fare pippa). Spero di rimanere contento della mia scelta come lo sono adesso, del resto non volevo spendere di più. Un sorrisino me lo strappano le centinaia di gs che vedo circolare a culo basso.
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